COME SI PUÒ LAVARE I CAPELLI SENZA SHAMPOO?

  1. Lavare i capelli senza shampoo significa regalare alla chioma una pausa da tensioattivi e solfati, senza aggredire la chioma e non stressando i follicoli.
  2. Come per il gelwash, lo scopo principale è sostituire lo shampoo con ingredienti di origine naturale e, soprattutto, un bel risciacquo.
  3. La ricetta più semplice per un lavaggio no-poo è a base di bicarbonato di sodio, aceto di mele e acqua. Come lavare i capelli grassi senza shampoo? La combinazione giusta sono papaya e aloe vera.    
  4. Per trattare il cuoio capelluto grasso e l’eccesso di sebo, l’argilla è un’ottima alleata, da diluire in acqua e risciacquare accuratamente.
  5. Il tuorlo d’uovo è una vera e propria iniezione di proteine per i capelli, ma deve essere abbinato a succo di limone o oli essenziali per contrastare l’odore non proprio gradevole.
  6. Shikakai, acqua di rose e polvere di Reetha sono la ricetta scelta dalla blogger Kayleigh Thomas per lavare i capelli senza shampoo. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-1

Il movimento no-poo, ovvero il lavare i capelli senza shampoo, ha già conquistato molti Vip, convertiti ormai a lavaggi eseguiti solo con sostanze naturali. Scegliere dei metodi alternativi per lavare i capelli senza shampoo, infatti, significa stressare meno i capelli, ma anche abituarsi a qualche disagio, almeno inizialmente: alla chioma, infatti, potrebbe servire qualche tempo per abituarsi a questa nuova haircare routine e i risultati potrebbero tardare ad arrivare. Allora ragazze, siete curiose di scoprire come lavare i capelli senza shampoo e perché sperimentare questo metodo alternativo? Continuate a leggere il post!

TUTTI I VANTAGGI DEL PROVARE IL NO-POO

Scegliere di lavare i capelli senza shampoo non è solo una questione di moda, ma può davvero aiutare la chioma. Il cowash, ad esempio, è perfetto soprattutto per i ricci e per mantenere i capelli morbidi e ben detersi.

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-2

Credits: Foto di Pexels | Godisable Jacob 



In generale, poi, scegliere di rinunciare allo shampoo significa optare per un lavaggio più leggero e meno aggressivo, che riequilibri il sebo sul cuoio capelluto senza aggredirlo o irritarlo. Spesso, infatti, le sostanze chimiche presenti nello shampoo possono provocare un’eccessiva produzione di sebo, che fa sembrare la chioma unta e sporca.

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-3

Via Pinterest

Senza contare che lavare i capelli senza shampoo significa stressare meno i follicoli e, di conseguenza, la chioma risulterà più lucida e in buona salute, leggera e non appesantita alle radici.

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-4

Credits: @pixabay

Non bisogna dimenticare, però, che il no-poo non è un metodo di lavaggio che si addice a tutte le chiome: eliminare completamente lo shampoo e sostituirlo con rimedi naturali, infatti, potrebbe sfibrare i capelli. La soluzione? Evitare di dimenticarsi completamente dello shampoo e alternare il lavaggio normale a metodi alternativi. 

COME LAVARE I CAPELLI SENZA SHAMPOO CON IL METODO DEL NO-POO

L’espressione no-poo significa, letteralmente, “senza shampoo” e prevede di sostituire prodotti ricchi di solfati unicamente con l’acqua, eliminando completamente ogni tipo di detergente per la chioma. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-5

Via Pinterest

lavare i capelli senza shampoo significa scegliere metodi naturali

Un’alternativa per lavare i capelli senza shampoo e rispettare il no-poo è utilizzare una miscela realizzata con bicarbonato di sodio, acqua e qualche goccia di olio di Argan, da utilizzare per detergere la pelle. Il segreto, naturalmente, è il risciacquo: sulla chioma, infatti, non deve rimanere alcun residuo. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-6

Via Pinterest

Non dimenticate, infatti, che lo scopo del movimento no-poo è eliminare gli shampoo tradizionali e lavare i capelli unicamente con prodotti naturali o, addirittura, solo con dell’acqua. Proprio per questo motivo è fondamentale risciacquare con ancora più attenzione. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo i migliori metodi naturali per lavare i capelli senza shampoo e ottenere comunque ottimi risultati. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here