HALOTERAPIA: COS’È?
- Haloterapia significa terapia del sale.
- Si basa sull’assorbimento delle particelle nebulizzate di sale.
- Iodio, magnesio, ferro e sodio (e altre) sono benefiche per l’organismo.
- L’haloterapia è un toccasana per le vie respiratorie.
- Si possono effettuare sedute di haloterapia in stanze di sale o grotte di sale.
- Una seduta di haloterapia equivale a tre giorni di mare.
- L’haloterapia è molto rilassante e a volte è associata ad altre pratiche quali meditazione e corsi di yoga e pilates.
- È particolarmente consigliata ai bambini.
- Per ottenere qualche beneficio anche in casa, si possono acquistare le lampade di sale.
Credits: @roslynsalt via Instagram, Foto di Unsplash| Jane Stephan Hinni, @chloandherlife via Instagram
L’haloterapia, dunque, non è altro che una terapia preventiva e d’urto contro i malanni di stagione, in quando aiuta a mantenere pulite le vie respiratorie. Tenendo lontano virus e batteri, patogeni di infezioni e infiammazioni, si eviteranno diversi problemi di salute.
Per questo è particolarmente consigliata, oltre che ai bambini, ai soggetti allergici e con disturbi respiratori. Vediamo allora come funziona nel dettaglio e dove fare l’haloterapia. Continuate a leggere il post!
HALOTERAPIA: COS’È E COME FUNZIONA
Haloterapia vuol dire letteralmente terapia del sale e consiste nell’assorbimento di particelle di cloruro di sodio da parte dell’organismo.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Gonzalez
Ci si “espone” al sale e si beneficia delle sue proprietà. Ma come? Per renderlo possibile bisogna frequentare una stanza o grotta di sale, all’interno della quale ci sarà un microclima saturo di cloruro di sodio (naturale e artificiale). Queste aree ricreano in piccola scala la stessa situazione delle grotte di salgemma o salmastre.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Stephan Hinni
In poche parole, per trarre tutti i benefici del sale, basta prenotare una seduta – preferibilmente un pacchetto per un minimo di 8/10 sedute – in una stanza o, meglio ancora, in una grotta di sale.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Marcos Paulo Prado
Si entra, si respira a pieni polmoni per circa 45 minuti e si esce. Sin dalla prima seduta vi sentirete subito meglio.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Wolfgang Hasselmann
Perché farlo? Perché si tratta di un trattamento naturale, senza farmaci quindi, che pulisce e disinfetta le vie respiratorie. Agisce su tosse, raffreddore, asma e sinusite, bronchite e infezioni virali.
L’HALOTERAPIA SANIFICA LE VIE RESPIRATORIE E PREVIENE I MALANNI DI STAGIONE
L’aria salina inalata svolge una funzione antibatterica e antinfiammatoria. Riduce, quindi, i tempi di infiammazione, risolvendola quanto prima. Questo perché ripulisce e ripristina il corretto funzionamento delle ciglia che si trovano all’interno delle vie respiratorie.
Nell’arco di poche sedute, il sollievo è potenzialmente garantito. Ovviamente non si tratta di un’alternativa alla terapia farmacologica, ma un trattamento complementare.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Kate Darmody
Tuttavia sono molte le persone che durante l’anno, in particolar modo da ottobre ad aprile, prenotano sessioni di haloterapia per prevenire malanni di stagione, riniti e allergia a graminacee, polvere e altro.
LE ORIGINI DELL’HALOTERAPIA
Tutti i medici raccomandano di respirare a pieni polmoni, se possibile, aria di mare per ripulire le vie respiratorie e lenire disturbi infiammatori. In alternativa si utilizzano soluzioni saline da spruzzare direttamente nel naso, così come da inalare tramite aerosol.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Jayne Harris
Quindi, i benefici del sale sono ormai noti a tutti da decenni. Tutto, però, ebbe inizio con Felix Boczkowski, un medico polacco che scoprì a metà Ottocento che l’aria delle miniere di sale era ricca di particelle saline. Coloro che lavoravano nelle miniere, osservò, avevano una salute migliore della media della popolazione.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Stephan Hinni
Comprese, quindi, che le particelle saline contenute e racchiuse nelle miniere, avevano un effetto molto benefico sulle persone che le respiravano.
Credits: Foto di Unsplash| Jane Sarah Brown
Riconosciuta come cura respiratoria, nei Paesi quali Polonia, Slovacchia, Ungheria, ma anche Germania e Austria l’haloterapia è considerata una terapia medica autorizzata al pari della farmacologica.