Usare oli corpo in inverno è un ottimo modo per mantenere la pelle idratata, nutrita ed elastica in una stagione, quella fredda, che la mette a dura prova tra agenti atmosferici e temperature rigide.
La pelle secca in inverno è un cruccio che molte di noi devono sopportare quando fa freddo: il vento, il gelo e il continuo alternarsi del caldo e del freddo può portare la nostra cute a risultare più sensibile e disidratata del solito. Non solo creme e burri, anche gli oli per il corpo in inverno ci aiutano a restituire l’idratazione perduta, anzi risultano fondamentali se la pelle è particolarmente secca. L’olio per il corpo fa bene, infatti, perché oltre a nutrire e lenire crea una barriera che impedisce alla cute di perdere il nutrimento, prolungandolo.
Bellezze, se volete scoprire quali sono gli oli per il corpo migliori da usare in inverno e volete qualche tip sul loro utilizzo seguitemi qui sotto nel post perché vi dirò tutto!
Credits: Foto di Unsplash | Chris Jarvis
PERCHÉ SCEGLIERE UN OLIO PER IL CORPO IN INVERNO, TUTTI I SUOI BENEFICI PER LA PELLE SECCA
In caso di pelle screpolata in inverno, bellezze, come vi avevo già accennato è bene intervenire con creme e oli per il corpo che vadano a restituire l’idratazione perduta. Questi rimedi sono necessari per proteggere la barriera idrolipidica della cute.
Credits: Foto di Unsplash | Rafaella Mendes Diniz
Nel caso di pelle veramente molto secca e desquamata, al solo utilizzo di creme corpo e burri potrebbe essere necessario abbinare anche uno dei migliori oli corpo da usare in inverno.
Credits: Foto di Unsplash | Aiony Haust
L’OLIO CORPO IN INVERNO PROTEGGE LA PELLE
Questo perché l’olio per il corpo crea un film che protegge la cute dalla perdita ulteriore di nutrimento: si tratta anche dello stesso motivo per cui, a chiusura della skincare viso nel caso di cute molto secca, si consiglia di applicare un olio viso.
Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume
Andando a formare questa barriera, l’olio per il corpo crea una sorta di “tappo” sui pori, impedendo loro di perdere idratazione e aiutandoli a non essere aggrediti dagli agenti esterni.
Credits: Foto di Unsplash | Kari Shea
Ovviamente si tratta di prodotti naturali o comunque formulati per non andare a soffocare la pelle: non parliamo, infatti, di prodotti comedogeni!
Credits: Foto di Unsplash | Joe Gardner
COME USARE GLI OLI PER IL CORPO IN INVERNO: DA SOLI O DOPO LA CREMA, MAI PRIMA
Arrivate a questo punto è normale chiedersi quindi come usare gli oli corpo in inverno? La risposta, bellezze, non è univoca ma c’è un grande NOT da considerare!
Credits: Foto di Unsplash | Hanna Postova
Il plus dell’olio per il corpo è che nutre a fondo la pelle, lo svantaggio è che ci mette un po’ ad assorbirsi: se volete quindi velocizzare il processo il consiglio è di spalmare l’olio idratante sul corpo ancora umido dopo la doccia.
Credits: Foto di Unsplash | Kadarius Seegars
Diversamente, si applica su pelle asciutta prendendosi il proprio tempo per effettuare massaggi circolari e attendendo che sia ben assorbito prima di vestirsi, per non macchiare gli abiti.
Credits: Foto di Unsplash | Ramez E Nassif
L’applicazione scorretta degli oli corpo in inverno è utilizzarli prima della crema o burro: sbagliatissimo perché vanno a creare una barriera (quella di cui parlavamo poco più su) che impedisce al prodotto successivo di essere assorbito. Vi consiglio quindi questo doppio step (crema o burro + olio per il corpo a chiusura) se avete la cute estremamente sensibilizzata e secca.
Credits: Foto di Unsplash | Monika Kozub