NIACINAMIDE, CON COSA ABBINARLA PER POTENZIARLA: ACIDO IALURONICO E ACIDO SALICILICO SONO PERFETTI
La niacinamide (o vitamina B3) è un ingrediente molto amato da tutte coloro che cercano di mettere in campo una skincare routine contro le imperfezioni, come acne e pori dilatati.
Credits: Foto di Unsplash | Cheyenne Doig
Si tratta di un principio attivo usato anche da chi ha la pelle sensibile, svolge infatti un’azione antiossidante che lavora sulla cute per migliorarne la grana, affinandola, e mitigando l’aspetto delle imperfezioni come brufoli o acne.
Credits: Foto di Unsplash | Rachel Cheng
IALURONICO E SALICILICO SONO DUE ACIDI CHE FUNZIONANO BENE CON LA NIACINAMIDE
Per avere un effetto ancora più strong sulla pelle impura, bellezze, sappiate che potete abbinare prodotti con acido salicilico e niacinamide. Il primo è un acido che svolge quindi un’azione esfoliante importante, pur delicata, mentre il secondo agisce sullo strato esterno della pelle andando a migliorarlo.
The Ordinary, 100% Niacinamide Powder. Prezzo: 5,95€ su lookfantastic.it
Un altro ingrediente skincare da abbinare alla niacinamide è l’acido ialuronico. Come abbiamo detto poco fa in merito all’accoppiata di quest’ultimo e del retinolo, lo ialuronico è un ingrediente ideale se vogliamo trattenere l’umidità.
By Beauty Bay, SkinHit siero all’acido ialuronico. Prezzo: 7€ su beautybay.com
La combo niacinamide e acido ialuronico è quindi pensata per tutte coloro che hanno sì una pelle impura, ma anche molto sensibile e delicata, come la pelle reattiva.
L’acido ialuronico aiuta a mantenere la pelle idratata mentre la niacinamide va a purificarla e lisciarla, lavorando sull’aspetto di macchie, discromie e imperfezioni.
Credits: Foto di Unsplash | Kalos Skincare
Ma come abbinare niacinamide, acido salicilico e acido ialuronico? L’idea potrebbe essere quella di usare un detergente all’acido salicilico e poi un siero con niacinamide e ialuronico, oppure una crema viso che li contenga entrambi.
Credits: Foto di Unsplash | Angelica Echeverry
ACIDI ESFOLIANTI AHA E BHA INSIEME ALLE CERAMIDI (E NON SOLO) PER IDRATARE
Per avere una pelle migliore, luminosa e priva di imperfezioni i principi attivi skincare preferiti sono gli acidi esfolianti, di tipo AHA e BHA. Tra i primi troviamo l’acido mandelico, l’acido glicolico, l’acido lattico solo per citarne alcuni; nei secondi figura per esempio il già nominato acido salicilico.
Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin
Che siano più delicati sulla pelle come gli AHA o un po’ più strong come i BHA, gli acidi per la pelle dovrebbero sempre essere abbinati ad agenti umettanti o idratanti, come per esempio le ceramidi.
Le ceramidi e gli acidi sono un’ottima coppia perché le prime aiutano a mitigare l’effetto esfoliante aggressivo dei secondi. Ma come abbiamo finora visto, le ceramidi non solo le uniche che possono trattenere umidità e idratazione. Al loro posto va benissimo il già nominato acido ialuronico.
Credits: Foto di Unsplash | Nati Melnychuk
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulla skincare:
1) PELLE SCREPOLATA IN INVERNO, I RIMEDI IN BASE ALLA ZONA
2) OLIO DI VINACCIOLI, COS’È E A COSA SERVE PER PELLE E CAPELLI
3) COUPEROSE VISO, COS’È E COME PRENDERSENE CURA
Bellezze, anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate di questo approfondimento sulla cura della pelle, vi è sembrato utile? E voi, prestate sempre attenzione quando abbinate i principi attivi skincare? Fatemi sapere nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!