QUALI SONO LE PROPRIETÀ DELL’OLIO DI VINACCIOLI? SI USA PURO SUL VISO?

  1. L’olio di vinaccioli è un olio che si estrae, come suggerisce il nome, dai vinaccioli ovvero i piccoli semini presenti nell’acino dell’uva.
  2. Le proprietà dell’olio di vinaccioli sull’organismo sono molte, e non si limitano alla cosmesi, anche se ovviamente in questa sede scopriremo solo i suoi benefici per pelle e capelli.
  3. In generale, questo prezioso olio estratto dai semi dell’uva viene ampiamente utilizzato per trattare le pelli mature grazie alle sue proprietà antiossidanti, dovute al contenuto di acidi grassi, vitamina E e acido linoleico. Le vitamine per la pelle, bellezze, sono preziose alleate di bellezza!
  4. Non solo, grazie alla sua proprietà sebo-regolatrice l’olio di vinaccioli può essere usato anche dalle pelli grasse e impure perché riesce a riequilibrare gli oli della superficie cutanea, andando al contempo a proteggere il microbioma della pelle.
  5. Per quanto riguarda il suo impiego nella haircare, l’olio di vinaccioli per i capelli è altrettanto prezioso, perché può essere aggiunto alle maschere fai da te come elemento rinforzante e protettivo della fibra capillare.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli

Credits: Foto di Unsplash | Taylor Heery

Ultimamente se ne è sentito spesso parlare, ma non tutte sanno cos’è l’olio di vinaccioli nello specifico. Questo alleato di bellezza viene estratto dai semini contenuti negli acini d’uva e ha importanti proprietà antiossidanti e di regolazione del sebo, rendendolo un ingrediente d’elezione per i migliori prodotti di cosmesi. Normalmente non si usa l’olio di vinaccioli puro sul viso, ma lo si unisce a oli essenziali o a maschere fai da te, anche se non ci sono vere controindicazioni a usarlo da solo. Lo stesso dicasi per l’olio di vinaccioli sui capelli, che di norma viene aggiunto alle basi di hairmask per aumentare il loro potere rinforzante.

Bellezze, le proprietà e i benefici dell’olio di vinaccioli non sono finite qui: seguitemi qui sotto nel post per scoprire tutto quello che c’è da sapere, e i suoi usi su pelle e capelli.

CHE COS’È NELLO SPECIFICO L’OLIO DI VINACCIOLI E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ PIÙ FAMOSE

Come accennavo prima, l’olio di vinaccioli si estrae dai semi dell’uva, contenuti nell’acino.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-uva

Credits: Foto di Unsplash | Maja Petric



Diversamente da altri oli più “grassi” come per esempio l’olio di argan, quello di vinaccioli rimane meno pesante, ma molto più leggero e delicato.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-acino-uva

Credits: Foto di Unsplash | Demi Huang

L’olio di vinaccioli puro sul viso può aiutare in caso di pelle molto secca, perché tra i suoi benefici c’è anche la capacità di trattenere l’umidità e, quindi, l’idratazione cutanea.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-idratazione

Credits: Foto di Unsplash | Audrey Fretz

SULLA PELLE L’OLIO DI VINACCIOLI È UN PORTENTO

Di norma si usa come “olio vettore“, da mescolare a oli essenziali più puri. Si tratta però di un prodotto estremamente leggero e assolutamente non comedogeno, quindi va benissimo anche per le pelli impure e grasse.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-pelle

Credits: Foto di Unsplash | Enecta Cannabis Extracts

Contiene numerose sostante preziose nutritive, come vitamine, acidi grassi omega6 e acido linoleico. Grazie alla sua formulazione, quindi, l’olio di vinaccioli è un prezioso alleato di bellezza!

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-puro-sul-viso

Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin

Vanta proprietà antiossidanti e sebo-regolatrici, quindi aiuta a rimpolpare, ringiovanire e contrastare la perdita di tono della pelle matura, ma anche a migliorare l’idratazione di tutta la pelle, anche quella grassa e acneica.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-pelle-matura

Credits: Foto di Unsplash | Valdemar Magone

L’olio di vinaccioli sui capelli, invece, aiuta a contrastare la fragilità del fusto capillare.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Pablo Merchan Montes

Si può usare da solo sulle punte secche e sui capelli rovinati dalla decolorazione per migliorare la loro idratazione, ma è ottimo anche unito alle maschere casalinghe perché aggiunge un elemento rinforzante del fusto.

cliomakeup-olio-di-vinaccioli-pelle-luminosa

Credits: Foto di Unsplash | Gabriel Brandt

Oltre a questi usi per quanto riguarda il fai da te, bellezze, si può trovare l’olio di vinaccioli in diversi prodotti già “pronti” in commercio.

Seguitemi a pagina 2, perché scopriremo insieme nel dettaglio i vantaggi dell’olio di vinaccioli per pelle e capelli, e vedremo qualche prodotto in vendita che ne sfrutta appieno le proprietà.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here