Fare sport in inverno, alle volte, può comportare qualche difficoltà, specialmente se si risente molto del cambio di stagione e, con il freddo e la pioggia, ci si impigrisce.
Fortunatamente, però, soprattutto se si è costanti e seriamente motivati nel mantenersi in forma praticare sport in inverno, all’aperto o al chiuso, è possibile. L’importante, appunto, è trovare la giusta motivazione e darsi qualche piccolo “aiuto” per non farsi travolgere dall’apatia che deriva spesso dal grigiore del periodo freddo.
Curiose di scoprire con noi quali sono le dritte per riuscire a fare sport in inverno senza perdere il giusto sprint? Allora, iniziamo: via con il post!
Credits: Foto di Unsplash | Peter Conlan
PER LO SPORT ALL’APERTO D’INVERNO, SI PARTE DAL GIUSTO ABBIGLIAMENTO
Uno dei principali fattori che ci demoralizzano quando si tratta di fare sport in inverno è, senza alcun dubbio, il freddo.
Credits: Foto di Unsplash | Anastase Maragos
Che si tratti di fare uno sport all’aperto – come la corsa o la camminata – o di uscire per andare in palestra, molto spesso le temperature rigide, accompagnate da pioggia e vento, non giocano a favore della motivazione.
Via Giphy
Prima di tutto, vi invitiamo quindi a documentarvi su come vestirsi per fare sport all’aperto quando fuori fa freddo. L’ideale è indossare capi caldi ma adatti all’attività sportiva, quindi non troppo pesanti.
Credits: Foto di Unsplash | Arek Adeoye
Basti pensare ai leggings termici, ma anche a t-shirt a maniche corte o lunghe dai tessuti traspiranti ma che al contempo tengono caldo.
Credits: Foto di Unsplash | Erik Witsoe
Equipaggiarsi al meglio e sapere che non si soffrirà il freddo è un primo importante step per riuscire a tenere alta la motivazione e ad allenarsi con costanza e grinta anche nella stagione invernale.
NON RIMANDARE: CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA
Soprattutto dopo le festività natalizie, può risultare difficile iniziare a fare sport. Perfino chi si allena abitualmente, dopo la pausa delle feste, fatica a riprendere il ritmo, figuriamoci chi invece rimanda da mesi in attesa di trovare il fatidico “momento” giusto!
Credits: Foto di Unsplash | Charles Fair
APPROCCIATEVI ALLO SPORT IN INVERNO IN MODO GRADUALE
Il nostro consiglio è di non rimandare e di iniziare quanto prima possibile ad allenarsi e a fare sport, se è quello che davvero si desidera. Non bisognerebbe mai prefiggersi obiettivi irrealizzabili, ma cercare di procedere per step, in modo graduale.
Credits: Foto di Unsplash | Meghan Holmes
In particolar modo se non ci si allena da molto, infatti, sovraccaricarsi con un allenamento troppo pesante può essere perfino controproducente. Meglio approcciarsi allo sport in inverno in modo soft e progressivo. Bastano, in fondo, 30 minuti di sport al giorno o poco più per mantenersi in forma e in attività.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Pian piano, vi invitiamo poi a incrementare le vostre sedute di allenamento, rendendole più frequenti oppure semplicemente aumentandone la durata.
FOCALIZZARSI SUL’OBIETTIVO: LO SPORT IN INVERNO (COME NEL RESTO DELL’ANNO) FA BENE
Quando la pigrizia ci assale e ci si sente poco motivati, meglio focalizzarsi sull’obiettivo e tenere presenti i tantissimi benefici che derivano dal fare sport, anche in inverno.
Credits: Foto di Unsplash | Yulissa Tagle
Come nel resto dell’anno, praticare regolarmente attività fisica aiuta non solo a mantenersi in forma, ma anche a scaricare tensioni e stress. Fare sport agevola il rilascio di endorfine, facendoci sentire immediatamente più sereni.
Credits: Foto di Unsplash | Tyler Nyx
In particolar modo, è molto utile praticare sport all’aperto – anche quando fa freddo! – in quanto l’attività fisica svolta nel verde o, comunque, all’esterno migliora notevolmente le difese del nostro sistema immunitario.
Credits: Foto di Pexels | Mart Productions
Insomma, pensare a tutto questo e a come lo sport ci fa sentire bene dopo ogni singola seduta di allenamento (a prescindere dalla sua entità!) è un ottimo incentivo.