Quando si parla di sport indoor (o di ginnastica indoor) si fa riferimento a tutte quelle attività sportive – di ogni genere – che si praticano al chiuso.
Ovviamente, come il significato del termine stesso suggerisce, lo sport al chiuso o indoor è praticato soprattutto in inverno, quando ci si vuole in qualche modo riparare dal freddo e dalle intemperie. Fare sport indoor, infatti, consente di allenarsi senza penalizzare la costanza a causa della pioggia o di temperature troppo rigide. Nonostante in questo particolare momento storico, fare sport all’aperto sia sicuramente da considerarsi più sicuro, è bene dire che lo sport indoor – praticato secondo le norme vigenti e prendendo tutti gli accorgimenti del caso – non rappresenta di per sé un pericolo.
Fatta questa premessa, abbiamo pensato di racchiudere in questo post alcune delle attività più quotate del momento (nonché le più efficaci per mantenersi in forma!) da praticare al chiuso. Curiose di saperne di più sullo sport indoor? Allora, iniziamo!
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
SPORT INDOOR: LA SALA PESI PER TONIFICARE TUTTO IL CORPO
Si sa, fare sport in inverno spesso è difficile perché all’intensificarsi del freddo corrisponde in genere un calo della motivazione. Per questo fare sport indoor può rappresentare una valida soluzione al problema. Tutto sta, ovviamente, nel trovare l’attività più adatta alle proprie esigenze.
Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist
Andare in palestra, frequentando la sala pesi, è sicuramente la scelta più frequente sia tra gli uomini che tra le donne. Un allenamento ben strutturato, con carichi progressivi, consente di incrementare la massa magra e perdere massa grassa, se supportato da una corretta alimentazione.
Credits: Foto di Pexels | Scott Webb
ALTERNATE ALLA SALA PESI L’ALLENAMENTO A CASA QUANDO PROPRIO NON VI VA DI USCIRE
In alternativa, un altro modo per fare sport indoor – con attrezzi o a corpo libero – è fare ginnastica indoor a casa, tra le mura domestiche e con un minimo di equipaggiamento per allenarsi al meglio.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
IL CARDIO FITNESS, DALLO SPINNING ALLA ZUMBA
Se il vostro tipo di allenamento preferito è il cardio fitness, ma non vi va di correre o di camminare all’aperto per via del freddo, optate per attività da fare al chiuso ad alta intensità come lo spinning.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Cercate qualcosa di movimentato ma di meno strong? Documentatevi sui corsi di zumba organizzati dalla palestra più vicina a casa vostra.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
I corsi di cardio fitness – di qualsiasi genere – sono l’ideale per chi ama mantenersi in attività ma si annoia in sala pesi. Ovviamente gli obiettivi finali sono molto diversi e, di conseguenza, anche i risultati che si possono raggiungere. Il cardio, da solo, vi aiuterà ad allenare il sistema cardiocircolatorio e a bruciare I grassi, ma non a incrementare in modo significativo la massa muscolare.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
IN PISCINA CON L’HYDROBIKE O IL NUOTO
Con il freddo fuori, l’acqua riscaldata della piscina è un’ottima idea se si vuole fare sport indoor. Tra le attività più quotate e amate degli ultimi anni c’è senza dubbio l’hydrobike, una sorta di cyclette che consente di pedalare sott’acqua.
Credits: Foto di Pexels | Shvets Productions
La pedalata risulta molto più intensa e faticosa. Inoltre, fare movimento in acqua è un toccasana anche per la circolazione.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
In alternativa, potete sempre scegliere di fare nuoto, che sia nuoto libero oppure che si trattI di seguire dei corsi per apprendere o migliorare la tecnica.