Per ricreare un’atmosfera piacevole e serena, affidiamoci ai colori antistress per la casa. Questi colori rilassanti, estremamente riposanti per lo sguardo e dall’effetto relax praticamente immediato, sono l’ideale per ritinteggiare le pareti e si possono sfruttare anche per l’arredamento.

D’altronde, la casa è il nostro porto sicuro ed è importante che ci faccia sentire a nostro agio, come avvolti da una sensazione di benessere e di armonia. In linea generale, i colori antistress per la casa migliori sono quelli dal significato profondo che si ricollegano alla nostra sfera più intima, quella interiore, dei sentimenti e delle emozioni. Basti pensare al blu e al viola, per esempio.

Anche i colori neutri e tenui come il grigio o la gamma dei beige e, immancabile, il bianco riescono a rendere la casa rilassante e accogliente, super cozy. Curiose di saperne di più? Allora, iniziamo!

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Max Vakhtbovych

COLORI ANTISTRESS PER LA CASA: I COLORI DI PARETI E MOBILI INFLUENZANO IL NOSTRO UMORE

Ci sono dei colori che invecchiano la casa, appesantendo l’ambiente e facendolo risultare obsoleto, e allo stesso modo esistono anche dei veri e propri colori antistress per la casa, nuance capaci di trasmettere serenità, armonia e pace interiore.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Si tratta di colori rilassanti che ci aiutano a concepire la casa come il nostro “nido”, un ambiente protetto e sicuro dove coccolarsi e ritemprarsi dopo le fatiche del lavoro e lo stress di tutti i giorni.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

La scelta di colori antistress per la casa – soprattutto per le pareti – è fondamentale specialmente in alcuni ambienti, come la camera da letto per dormire al meglio oppure il soggiorno per godere di attimi di puro relax.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-2cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Nadine Wuchenauer

I COLORI ANTISTRESS PER LA CASA CREANO UN’ATMOSFERA RILASSANTE E RIPOSANTE PER LO SPIRITO E LO SGUARDO

In questi particolari spazi della casa più che in altri – come, per esempio, la cucina – è importante ricreare la giusta atmosfera e non strafare con tonalità troppo energiche e vibranti, che finirebbero per risultare eccessivamente stimolanti e per nulla rilassanti. Sfumature di questo tipo, invece, sono perfette per la cucina o per l’area studio, dove un’atmosfera vivace ed energizzante è sicuramente molto più indicata e gradita.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

Ovviamente, non esistono regole su quali siano i colori antistress per la casa migliori, ma a ogni colore corrisponde un significato e vi sono alcune cromie inequivocabilmente rilassanti e distensive.

IL VERDE: UNO DEI COLORI PIÙ RILASSANTI PER LA CASA

Il verde richiama subito alla mente la natura ed è risaputo quanto riconnettersi con l’ambiente esterno, quello naturale, faccia bene alla mente e allo spirito. Ovviamente questo colore presenta tantissime sfumature.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Julie Aagaard

Le più rilassanti, perfette sia per la camera da letto che per il soggiorno, sono quelle medie e chiare. Non parliamo, quindi, del verde acido o del verde prato, ma di tonalità che richiamano alla mente il sottobosco o di nuance pastello.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Tan Dahn

Il verde salvia, per esempio, è uno dei colori più rilassanti per la casa in assoluto e, inoltre, è di grande tendenza negli ultimi anni.

IL BLU, SIMBOLO DI ARMONIA, EQUILIBRIO E PROFONDITÀ INTERIORE

Il significato del colore blu (come quello dell’azzurro) è estremamente profondo. Simboleggia l’intelletto, ma anche la creatività e l’interiorità. Si ricollega anche a concetti come la pace interiore e l’armonia, quindi non è difficile capire per quale motivo sia reputato un colore antistress per la casa.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Huseyn Kamaladdin

Ci sono delle sfumature, in particolare, da prediligere. Basti pensare al blu di Prussia, scuro e profondo ma al contempo tanto avvolgente, e al blu carta da zucchero, una tonalità desaturata e polverosa molto rilassante.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Max Vakhtbovych

Anche il blu cobalto è una sfumatura di blu piacevole e riposante per lo sguardo, così come l’incredibile e magnetico blu indaco.

IL BIANCO, IN OGNI SFUMATURA, AIUTA A RILASSARE LA MENTE

Il bianco, il “non colore” per eccellenza, è senza alcun dubbio uno dei colori antistress per la casa più quotati e amati. Sia per le pareti che per mobili e complementi d’arredo, il bianco – dal bianco ottico al bianco sporco – viene scelto spesso da chi desidera ricreare nella propria casa un’atmosfera essenziale e pulita.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

E sono proprio la purezza e il candore del bianco a renderlo un ottimo colore antistress. Abbinato a un arredamento minimalista, riesce a trasmettere immediatamente un senso di ordine e di pulizia che calma e rasserena il nostro animo.

cliomakeup-colori-antistress-casa-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Maksim Goncharenok

Il total white, smorzato da pochi tocchi di colore a contrasto, è non a caso una scelta ampiamente apprezzata negli ultimi anni. L’essenzialità, libera da fronzoli, ha il potere di calmarci all’istante facendoci avvertire la sensazione che ogni cosa è al proprio posto.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri colori antistress per la casa che abbiamo scelto per voi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here