#4 FRUTTA E VERDURA: MANGIAMOLA TUTTI I GIORNI

Frutta e verdura sono alimenti fondamentali per una sana alimentazione che anche nella dieta over 40 non possono proprio mancare.

Sono alimenti fonti di vitamine, minerali, composti bioattivi e fibra che grazie alla loro bassa densità energetica sono d’aiuto nel favorire il controllo del peso.

Cliomakeup-dieta-over-40-9-consigli

Credits: Foto di Pexels | Martí Pardo

Il consumo consigliato è di almeno 5 porzioni al giorno, nello specifico 3 di frutta e 2 di verdura. Non utilizziamo le verdure solo come un contorno, ma rendiamole protagoniste dei nostri piatti. Arricchiamo la nostra colazione con la frutta, oppure scegliamola per uno spuntino non impegnativo e come fine pasto.

#5 NON FACCIAMOCI MANCARE LE FONTI DI CARBOIDRATI

Spezziamo una lancia a favorire dei carboidrati, dei nutrienti troppo spesso demonizzati, ma che in realtà sono necessari per seguire una dieta equilibrata.

Cliomakeup-dieta-over-40-7-consigli

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



Le fonti di carboidrati complessi, ovvero cereali e derivati, dovrebbero essere presenti in tutti i pasti principali, possibilmente nella versione integrale così da favorire la copertura del fabbisogno di fibra alimentare. Per promuovere la varietà, oltre a pasta e pane, ricordiamoci di mais e polenta, riso, orzo, farro, avena, miglio, sorgo, quinoa, amaranto e grano saraceno.

Cliomakeup-dieta-over-40-8-consigli

Credits: Foto di Pexels | Vie Studio

Nel contesto di una dieta over 40 per perdere peso, cioè ipocalorica, i cereali in chicco gonfiandosi molto durante la cottura ci offrono il vantaggio di ottenere piatti più voluminosi e soddisfacenti anche dal punto di vista visivo.

#6 VARIAMO GLI ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE

Per garantire il corretto apporto proteico, ma allo stesso tempo rendere la dieta over 40 varia ed equilibrata è importante alternare gli alimenti ricchi di proteine.

Cliomakeup-dieta-over-40-6-consigli

Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov

Cerchiamo di limitare la carne e di puntare anche sui prodotti ittici, formaggi, uova e legumi.

  • CARNE: si raccomanda di limitare la carne a non più di 3 volte a settimana, preferendo quella bianca come pollo, coniglio e tacchino.
  • PESCE: rappresenta l’unica fonte significativa di acidi grassi omega 3 a lunga catena, si consiglia di inserirlo 2-3 volte alla settimana variando nelle scelte.
  • UOVA: sono un’ottima fonte di proteine di elevata qualità, economiche e facili da preparare. La frequenza di consumo suggerita è di 2-4 uova alla settimana.
  • FORMAGGI: si consiglia di preferire quelli freschi e magri e di inserirli non più di 3 volte a settimana.
  • LEGUMI: non sono un contorno, ma un vero e proprio sostituito di un secondo piatto ricchi di proteine e fibra alimentare. Si raccomanda di introdurre almeno 2-4 porzioni di legumi alla settimana.

#7 ASSICURIAMO LA GIUSTA ASSUNZIONE DI CALCIO

Come dicevamo inizialmente, con l’avanzare dell’età si va incontro a una fisiologica diminuzione della massa ossea. Ci sono diverse cause che concorrono all’indebolimento delle ossa e tra queste può contribuire anche un’insufficiente assunzione di calcio.

Cliomakeup-dieta-over-40-5-consigli

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Le ossa funzionano infatti come una sorta di riserva di calcio ed in caso di necessità questo minerale sarà mobilitato proprio da questo tessuto.

Per questo motivo nella dieta over 40, e in tutte le fasi della vita, per prevenire il rischio di osteoporosi è fondamentale garantire il giusto apporto di calcio.

COME SODDISFARE IL FABBISOGNO DI CALCIO?

Vi state domandando come soddisfare il fabbisogno di calcio? Introduciamo nella nostra alimentazione quotidiana 2-3 porzioni di latte, yogurt o scegliamo una bevanda vegetale che sia arricchita in calcio.

Cliomakeup-dieta-over-40-3-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Tra gli altri alimenti con un buon tenore di calcio ritroviamo anche i formaggi. Tuttavia, dal momento che possono fornire elevate quantità di sale e grassi saturi, come spiegavamo prima, si consiglia di limitarli a non più di 3 volte alla settimana preferendo quelli magri e freschi.

Cliomakeup-dieta-over-40-4-consigli

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Possiamo considerare delle fonti di calcio anche alcuni prodotti ittici quando mangiati con la lisca, ad esempio le alici e le sardine.

Passando al mondo vegetale, i legumi, la frutta secca, i semi e gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle brassicacee, ovvero cavoli, cavolfiori, broccoli, cime di rapa, broccoletti possono contribuire a soddisfare le richieste di questo micronutriente.

Cliomakeup-dieta-over-40-2-consigli

Credits: Foto di Pexels | Oliver Schulz

ANCHE L’ACQUA PUò ESSERE UNA FONTE DI CALCIO

Il calcio è presente in quantità rilevanti anche in alcune tipologie di acqua e in una forma altamente biodisponibile. Per capire se un’acqua possiede un buon livello di calcio sarà sufficiente controllare che contenga almeno 150 mg/l.

Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli per seguire una dieta varia ed equilibrata, non perdetevi questi post:

1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO

2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?

3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-over-40-19-gif.

Via Giphy

Ragazze, siamo giunte alla conclusione. Speriamo che questi consigli per la dieta over 40 possano esservi d’aiuto. E voi prestate attenzione alla vostra alimentazione? Praticate attività fisica? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here