#4 PRESTIAMO ATTENZIONE AI CONDIMENTI ANCHE NELLA DIETA OVER 50
Per cucinare e condire i nostri piatti prediligiamo l’olio extravergine d’oliva e limitiamo all’occasione l’uso di burro, margarine, panna ecc.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Con lo scopo di non esagerare con l’uso del sale, spezie ed erbe aromatiche possono essere dei validi alleati anche nella dieta over 50.
#5 IDRATIAMOCI A SUFFICIENZA DURANTE LA GIORNATA E DURANTE I PASTI
Prendiamo la buona abitudine di bere frequentemente durante la giornata e non solo durante i pasti. Per assicurare la corretta idratazione puntiamo sull’acqua, riserviamo invece le bibite dolci per quella volta ogni tanto.
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
PER L’IDRATAZIONE PREFERIAMO L’ACQUA
Nel caso in cui si presentino delle alterazioni del sonno si aggiunge alle indicazioni della dieta over 50 il consiglio di evitare bevande contenenti sostanze ad azione eccitate nelle 6 ore che precedono il riposo. Tra queste ritroviamo caffè, tè ed altre contenenti caffeina.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Per idratarci, e al contempo favorire la corretta assunzione di calcio, puntiamo su un’acqua ricca di questo minerale controllando sull’etichetta che contenga almeno 150 mg/l.
#6 NON DIMENTICHIAMOCI DI PRESERVARE LA SALUTE DELLE OSSA
Per promuovere la salute delle ossa è essenziale garantire il giusto apporto di calcio durante tutte le fasi della vita. Infatti, sebbene con il passare del tempo si verifichi una fisiologica riduzione della massa ossea, ovviamente nel pianificare la dieta over 50 sarà necessario scongiurare il rischio di un’inadeguata assunzione di questo micronutriente.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Come dicevamo poca fa, rappresentano una fonte di questo minerale le acque calciche, ma anche latte e derivati, bevande vegetali arricchite in calcio. Inoltre, possono contribuire al fabbisogno alcuni pesci mangiati con la lisca, tra cui alici e sardine, legumi, frutta secca, semi e gli ortaggi che fanno parte della famiglia delle brassicacee come cavoli, cavolfiori, broccoletti e cime di rapa.
Credits: Foto di Pexels | Damir Mijailovic
Parlando di salute delle ossa non possiamo dimenticare il ruolo della vitamina D, fondamentale per mantenere la corretta mineralizzazione. Questa vitamina viene sintetizzata a livello della cute attraverso l’esposizione ai raggi solari.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
È poco presente negli alimenti, ne ritroviamo discrete quantità solo nei pesci grassi come aringa, salmone o nei prodotti che sono stati sottoposti a un processo di fortificazione. Attraverso le opportune valutazioni il medico curante indicherà la necessità di integrarla nella dieta.
#7 NON RINUNCIAMO AL MOVIMENTO, PRATICHIAMO UNA REGOLARE ATTIVITÀ FISICA
Praticare una regolare attività fisica offre molteplici vantaggi, tra cui aiutarci a contrastare la perdita di massa muscolare e ossea, evitare l’incremento del peso corporeo ma anche avere un effetto positivo nel migliorare il tono dell’umore.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Per chi è sedentaria, per passare con gradualità a uno stile di vita più attivo, può essere utile seguire un programma organizzato su misura da uno specialista. É consigliabile, inoltre, non ridursi solamente a praticare sport e ad andare in palestra, ma anche sfruttare ogni occasione per fare movimento. Ad esempio, preferire le scale invece dell’ascensore, limitare l’uso della macchina e prediligere gli spostamenti a piedi e via dicendo.
Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli per seguire una dieta varia ed equilibrata, non perdetevi questi post:
1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione dei nostri consigli per la dieta over 50. E voi siete attente alle vostre scelte a tavola? Vi mantenete in movimento? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!