Le vostre idee per la colazione scarseggiano? Allora siete nel posto giusto! Con l’aiuto della nostra dietista abbiamo raccolto tante proposte diverse per iniziare al meglio la giornata. Partiremo spiegando come realizzare una prima colazione equilibrata e come adattarla alle nostre esigenze per poi proporvi una variante sempre nuova per ogni giorno della settimana.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, per scoprire tante idee per una colazione sempre nuova, dal lunedì alla domenica, non vi resta che leggere questo post!
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
IDEE PER LA COLAZIONE: I CONSIGLI DELLA DIETISTA
Sottovalutare il ruolo di una buona colazione è uno degli errori alimentari più comuni.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Il primo pasto della giornata spezza il digiuno notturno e ci rifornisce dell’energia necessaria per affrontare con il piede giusto le attività della mattina.
Una colazione ben strutturata permette una migliore distribuzione dei nutrienti e delle calorie durante il giorno.
colazione: PREPARIAMOLA su misura
Qual è la colazione ideale? Senza dubbio quella capace di rispondere al meglio alle nostre necessità tenendo conto delle caratteristiche personali, ma anche delle esigenze determinate dai vari impegni.
Credits: Foto di Pexels | Daniela Constantini
Ad esempio, se pranziamo molto tardi e non abbiamo la possibilità di inserire uno spuntino di metà mattina, potrebbe essere utile preparare una colazione più abbondante. In altri casi può essere preferibile optare per una colazione più leggera.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Vhb
La prima colazione può, inoltre, essere sfruttata per raggiungere le porzioni raccomandate di alcuni cibi fondamentali per una sana alimentazione, come la frutta. Per qualsiasi dubbio, rivolgetevi al vostro professionista della nutrizione di fiducia.
IDEE PER UNA COLAZIONE EQUILIBRATA: COME PREPARARLA?
Per comporre una colazione equilibrata non facciamoci mancare una fonte di carboidrati complessi da abbinare a una fonte di proteine.
Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk
La prima scelta dovrebbe ricadere su alimenti semplici come il pane oppure dei fiocchi d’avena o di altri cereali senza aggiunte. È invece consigliabile limitare il consumo di prodotti elaborati poiché costituiti da un elevato tenore in zuccheri, grassi e sale.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Attenzione: una torta, dei muffin o biscotti fatti in casa degni di questo nome (e non un miscuglio di albumi e dolcificanti magari belli da vedere, ma dal sapore e dalla consistenza che lasciano a desiderare) sono comunque degli alimenti “ricchi” al pari di quelli del supermercato. Questo non significa che non possano far parte di una sana alimentazione, dovremmo semplicemente imparare a introdurli con una minor frequenza.
Credits: Foto di Pexels | Breakingpic
Tra le fonti proteiche, oltre al classico latte e yogurt, ritroviamo anche altre tipologie di latte fermentato come il kefir e le bevande vegetali, ad esempio quella di soia.
Credits: Foto di Pexels | Daniela Constantini
Per gli amanti della colazione salata anche uova, ricotta e via dicendo possono rappresentare delle alternative da tenere in considerazione la cui frequenza consigliata dipende dal resto delle scelte alimentari.
LUNEDÌ: INIZIAMO LA SETTIMANA CON LA GRANOLA HOMEMADE E YOGURT
Per allietare il lunedì mattina abbiamo pensato a delle idee di colazione a base di una deliziosa granola homemade al profumo di cocco da abbinare a uno yogurt cremoso o una tazza di latte caldo.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per preparare la granola mettiamo in una ciotola 300 g di fiocchi d’avena e aggiungiamo 100 g di frutta secca tagliata a pezzi, noi abbiamo optato per le mandorle. Successivamente aggiungiamo al composto un cucchiaio di miele, un pizzico di sale, una spolverata di cannella, cacao e cocco rapè.
Mischiamo per bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto in una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Come ultimo step inforniamo a 150 gradi per circa 30-40 minuti.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per avere la nostra granola pronta da gustare a colazione conserviamola in un contenitore ermetico.
MARTEDÌ: GUSTIAMOCI UN BUON PORRIDGE AL MANDARINO E NOCCIOLE
Continuiamo le nostre idee di colazione per il martedì con un porridge cremoso al gusto di nocciole e mandarino.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per prepararlo mettiamo in un pentolino i fiocchi d’avena, una spolverata di cannella e il succo di un mandarino. A questo punto aggiungiamo anche la bevanda vegetale di soia e portiamo a bollore.
In base al livello di cremosità che desiderate potete variare il rapporto fiocchi d’avena/bevanda vegetale. Nel nostro caso abbiamo aggiunto 3 parti di bevanda vegetale per una parte di fiocchi d’avena.
Credits: Foto di Pexels | Ena Marinkovic
Quando i fiocchi d’avena saranno morbidi togliamo dal fuoco e aggiungiamo un cucchiaino di crema di nocciole e qualche nocciola tostata. Se al mattino andiamo di corsa, ma abbiamo comunque voglia di provare il porridge, possiamo tranquillamente prepararlo la sera prima e riscaldarlo al microonde al nostro risveglio.
MERCOLEDÌ: COLAZIONE AGRODOLCE CON PANE DI SEGALE CON RICOTTA E PERE
Forza, siamo a mercoledì, metà settimana! Che ne dite di sperimentare con delle idee di colazione sfiziose, ma semplici e veloci da preparare?
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per una gustosissima bruschetta dolce basterà spalmare un po’ di ricotta sul pane di segale, aggiungere una pera tagliata a fettine e completare con della crema di mandorle e qualche nocciola.