Avete mai sentito parlare dell’invecchiamento dei capelli? Ebbene sì, bellezze, si parla spesso della pelle che invecchia, a causa dello scorrere del tempo e degli agenti esterni quali stress e abitudini sbagliate, ma poco dei capelli che invecchiano.
Eppure, l’invecchiamento della pelle e dei capelli quasi vanno di pari passo. Anche questa condizione si verifica nel corso della vita di ognuno di noi, sia per cause naturali che per cause esterne. Fortunatamente, mettendo in atto alcuni rimedi e selezionando i giusti prodotti da usare è possibile prevenire l’invecchiamento dei capelli e, in qualche modo, ritardarlo.
Curiose di saperne di più sull’invecchiamento dei capelli e su come prevenirlo? Allora, iniziamo!
Credits: Foto di Pixabay | Engin Akyurt
INVECCHIAMENTO DEI CAPELLI: COME SI MANIFESTA
L’invecchiamento della pelle e quello dei capelli sono ugualmente importanti, nonostante si tenda a parlare molto più dell’invecchiamento cutaneo e meno di quello dei nostri amati capelli.
Non è un tema molto dibattuto, ma i capelli invecchiano proprio come la nostra pelle e, come avviene per il manifestarsi delle rughe, anche per quanto riguarda la chioma ci sono dei sintomi o meglio dei segnali da tenere d’occhio.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Quando i capelli cominciano a ingrigirsi si assiste al primo sintomo del loro invecchiamento. Non è detto che accada con l’età: sono molte le donne che, principalmente per cause genetiche, si ritrovano con i capelli bianchi già in gioventù.
Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevitch
Tuttavia, è più frequente che ciò accada con il passare degli anni. Perché? I melanociti, che sono le cellule alla radice del capello, diventano sempre più “pigri” e non svolgono la loro funzione primaria che è quella di pigmentare i capelli.
UN CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL MICROCIRCOLO fa invecchiare i capelli
I problemi coinvolgono anche il cuoio capelluto, che risente di un microcircolo sempre meno performante. Questo comporta che ossigeno e sostanze nutrienti utili ai capelli scarseggiano e le conseguenze sono visibili e facili da riconoscere.
Credits: Foto di Pexels | Element Digital
I capelli, in sostanza, non crescono più bene come prima, cadono e perdono di diametro e volume. Il risultato? Con l’invecchiamento questi diventano sottili, fragili e spenti, opachi e privi di luce oltre che poco resistenti alla piega.
L’invecchiamento dei capelli, con tutto questo corredo di “sintomi”, di solito si verifica a partire dai 40-45 anni, ma come anticipato c’è chi si ritrova a fronteggiare il problema anche se giovane.
TUTTE LE CAUSE DELL’INVECCHIAMENTO PRECOCE DEI CAPELLI
L’invecchiamento dei capelli, in buona sostanza, fa parte del ciclo della vita e fin qui nulla di strano. Ma quali sono, invece, le cause che portano all’invecchiamento precoce dei capelli? Come vi ho già spiegato, bellezze, quando i capelli si “imbiancano” in giovane età è principalmente per cause genetiche ed ereditarie.
Credits: Foto di Pexels | Olha Ruskych
Tuttavia, ci sono delle cause esterne su cui è possibile intervenire. L’inquinamento e il fumo, per esempio, contribuiscono a far invecchiare i capelli prima del tempo. Anche altri fattori di stress, come l’utilizzo eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli, sono estremamente dannosi.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Allo stesso modo, bisognerebbe approcciarsi con attenzione anche alle tinture e ai trattamenti chimici troppo aggressivi. I capelli si indeboliscono progressivamente ed è più facile che si ritrovino a invecchiare prima del tempo.