Si chiama manicure russa ed è una particolare tecnica a secco che consente di “sistemare” le unghie rendendole praticamente perfette grazie all’utilizzo alternato di diverse punte della fresa elettrica.

Questo tool è fondamentale per realizzare la manicure russa – nota anche come kombi manicure o dry manicure – ed è consigliato per uso professionale, anche se acquisendo un po’ di dimestichezza è possibile realizzare la manicure russa fai da te. Sono tanti i vantaggi che derivano da questa tecnica, che si differenzia dalle altre (a partire dalla manicure giapponese) perché completamente a secco, senza l’ausilio di acqua oppure oli per ammorbidire unghie e cuticole.

Curiose di scoprire con noi pro e contro della manicure russa, come si fa step by step e se fa male? Allora, iniziamo!

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

MANICURE RUSSA: COS’È E IN COSA CONSISTE

La cura delle unghie si avvale di molte tecniche diverse che permettono di ottenere un risultato personalizzato, specialmente per quanto riguarda la manicure. Accanto alla manicure tradizionale e ad altre tecniche molto famose come la manicure giapponese, se ne colloca una particolarmente quotata tra le estimatrici delle mani sempre in ordine.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-1

Credits: @biabbyays Via Instagram



Ci riferiamo alla manicure russa, nota con questo nome poiché ideata da onicotecniche russe e conosciuta anche in altri modi, come kombi manicuredry manicure che significa letteralmente manicure a secco.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-3

Credits: @love_nails_nmsk Via Instagram

La manicure russa, infatti, altro non è che una tecnica per la manicure che non prevede un passaggio fondamentale della manicure tradizionale, ovvero la messa a mollo di mani e unghie. Di norma, infatti, così facendo le cuticole si ammorbidiscono e risultano più facili da rimuovere.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-4

Credits: @malovnia.juliakasiewicz Via Instagram

La dry manicure si discosta da questo passaggio e non prevede né l’utilizzo di oli particolari né di acqua o lozioni di alcun tipo.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-secco

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Come si fa, quindi? In buona sostanza si avvale dell’utilizzo di uno strumento, ossia la fresa elettrica, e di particolari punte in grado di trasformare radicalmente l’aspetto delle nostre unghie intervenendo in special modo sull’area delle cuticole.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-12.jpg

Credits: @russian_manicure Via Instagram

La lamina ungueale viene completamente liberata dalle cuticole così che l’unghia guadagni qualche millimetro, risultando più regolare e pulita. L’applicazione dello smalto è più precisa e l’effetto finale molto ordinato.

LE PUNTE DELLA FRESA PER LA MANICURE RUSSA O DRY MANICURE

Le punte per la fresa sono un must per la realizzazione della manicure russa, insieme ad altri intramontabili strumenti come gli spingicuticole, le lime e le forbici. Le punte più adatte sono quelle diamantate, in titanio o in lega di carbonio e disponibili in diverse forme e modelli.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Le cosiddette punte fresa diamantate si distinguono per la loro grana delicata. Infatti, non risultano troppo abrasive, pur essendo abbastanza robuste.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-7

Credits: @nextlevelnails.miami Via Instagram

Le punte diamantate sono protagoniste della manicure russa

Ovviamente, proprio per via dell’utilizzo di strumenti che, per quanto non eccessivamente invasivi, sono comunque appuntiti e potenzialmente taglienti, per la manicure russa è consigliato rivolgersi solo ed esclusivamente a esperti del settore.

cliomakeup-manicure-russa-teamclio-fresa

TOUCHBeauty, Fresa per unghie. Prezzo: 45,98€ su amazon.it

Fatta questa precisazione, riepiloghiamo quali sono i principali tipi di punte diamantate di cui servirsi per la realizzazione di una perfetta manicure a secco:

  • ad ago: grossa al centro e fine all’estremità, serve per sollevare le cuticole;
  • a candela: va passata lungo il contorno dell’unghia per eliminare le pellicine sui lati;
  • sferica: ripulisce, leviga e rifinisce la zona delle cuticole;
  • buffer: più grande della precedente, rimuove la pelle secca e lucida l’intera superficie dell’unghia.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità interessanti sulla manicure russa!

8 COMMENTI

  1. Fosse così facile. La vera manicure russa richiede l’utilizzo di altre piante da fresa che non avete minimamente citato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here