AUMENTO DI PESO: QUALI SONO I POSSIBILI ERRORI?

  1. La regolazione del peso corporeo è influenzata da un insieme complesso di variabili di diversa natura che possono portare anche all’aumento di peso.
  2. L’aumento di peso è il risultato di un bilancio energetico positivo mantenuto nel tempo.
  3. Questa condizione si verifica quando le entrate attraverso l’alimentazione superano il dispendio energetico.
  4. Ci sono degli errori comuni che possono favorire l’aumento di peso.
  5. Riconoscere e modificare alcuni comportamenti a tavola ci aiuta a mantenerci in forma.

Cliomakeup-aumento-di-peso-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production

L’aumento di peso può essere promosso da alcune cattive abitudini legate al nostro stile di vita e alle scelte alimentari. Nel corso del post parleremo degli errori più frequenti e cercheremo di capire come migliorarci.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento. Ragazze, siete curiose di scoprire le abitudini sbagliate che possono favorire l’aumento di peso? Allora iniziamo subito con il post!

AUMENTO DI PESO: PERCHÈ SI VERIFICA?

Il peso corporeo è l’espressione del bilancio energetico tra entrate e uscite, il quale può essere influenzato da diverse variabili. Tra queste ritroviamo i fattori di tipo fisiologico, metabolico, ambientale, comportamentale e anche di natura genetica.

Cliomakeup-aumento-di-peso-2-consigli

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Il peso si mantiene costante quando l’apporto calorico introdotto attraverso gli alimenti è equivalente al dispendio energetico. Al contrario, l’aumento di peso si verifica quando sul lungo periodo le entrate superano le spese energetiche producendo un bilancio energetico positivo.

Cliomakeup-aumento-di-peso-3-consigli

Credits: Foto di Pexels | Burst

L’incremento ponderale può essere quindi il risultato di una riduzione del dispendio energetico, condizione che si presenta quando passiamo a uno stile di vita più sedentario, oppure come conseguenza di una maggiore introduzione calorica, ad esempio in seguito ad un’alimentazione sregolata.

ABITUDINI SBAGLIATE CHE FAVORISCONO L’AUMENTO DI PESO

Compresa l’equazione del bilancio energetico, dovremmo ormai aver chiaro in mente che a farci ingrassare non è un determinato cibo, ma nemmeno un singolo pasto. Questa condizione è la conseguenza di un modello alimentare scorretto portato avanti nel tempo.

Cliomakeup-aumento-di-peso-4-consigli

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

Quindi sebbene questo “surplus calorico” altro non è che il risultato di un’assunzione maggiore rispetto alle richieste, è bene tenere presente che ci sono alcune cattive abitudini alimentari che possono incidere negativamente e favorire l’aumento di peso.

Cliomakeup-aumento-di-peso-5-consigli

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

Ecco l’elenco degli errori più comuni:

  • NON CONCENTRARSI SU CIÒ CHE SI MANGIA;
  • MANGIARE FRETTOLOSAMENTE;
  • SOSTITUIRE L’ACQUA CON ALTRE BEVANDE;
  • FARE SPUNTINI E MERENDE TROPPO ABBONDANTI;
  • AVERE UNO STILE DI VITA SEDENTARIO;
  • CONFONDERE L’ESSERE FISICAMENTE ATTIVI CON L’ESSERE ATLETI.

NON CONCENTRARSI SU CIÒ CHE SI MANGIA: ATTENZIONE A NON MANGIARE DISTRATTAMENTE

Mangiare distrattamente è senza dubbio una di quelle cattive abitudini che possono favorire l’aumento di peso.

Cliomakeup-aumento-di-peso-7-consigli

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Come possiamo migliorarci? Sicuramente non commettendo l’errore di mangiare in piedi o comunque mentre si sta facendo altro. É, inoltre, essenziale evitare di consumare il nostro pasto davanti al pc, provare a spegnere la televisione, cercare di non tenere in mano lo smartphone o addirittura se necessario lasciarlo in un’altra stanza.

MANGIARE FRETTOLOSAMENTE: PRESTATE ATTENZIONE ALLA MODALITÀ DI CONSUMO DEI PASTI

Aggiungiamo ai punti su cui può essere utile lavorare per prevenire l’aumento di peso anche la modalità con cui si consumano i pasti.

Cliomakeup-aumento-di-peso-6-consigli

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

IMPARIAMO A MANGIARE CON CALMA

Per alzarsi da tavola soddisfatti evitiamo la fretta e dedichiamo il giusto tempo alla tavola.

Mastichiamo lentamente e proviamo ad assaporare ogni singolo boccone. Se facciamo fatica a rallentare proviamo ad appoggiare la posata sulla tavola tra un boccone e l’altro.

SOSTITUIRE L’ACQUA CON ALTRE BEVANDE

Pasteggiare e consumare con una certa frequenza bibite zuccherate durante la giornata può concorrere ad aumentare l’apporto calorico e promuovere quindi l’aumento di peso.

Cliomakeup-aumento-di-peso-8-consigli

Credits: Foto di Pexels | Erik Mclean

Al contrario della comune acqua, queste bevande presentano importanti quantità di zuccheri che ci forniscono calorie, ma a fronte di uno scarso potere saziante. Per assicurare la corretta idratazione la prima scelta dovrebbe ricadere sempre sull’acqua.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Quali altre abitudini scorrette possono favorire l’aumento di peso? Ne parleremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here