Protagonista assoluto del Festival di Sanremo 2022, Blanco è il cantautore italiano più chiacchierato del momento. Giovanissimo e talentuoso, ha sfornato vere hit che sono presto diventate le canzoni più ascoltate nel nostro Bel Paese oltre a “Brividi” che, insieme a Mahmood, gli è valsa la vittoria a Sanremo.

Fino a febbraio Blanco era conosciuto e amato soprattutto dalla generazione più giovane, ma dopo il primo posto a Sanremo 2022 di Blanco si sono innamorati un po’ tutti gli italiani. Sorridente, dall’espressione furba e beffarda, ha una voce che incanta e strega  anche per la sua giovanissima età. Blanco è nato a Brescia nel 2003 ma è ormai già qualche anno che si occupa di musica: la carriera di Blanco è iniziata per gioco ma ora lo ha trasportato nell’Olimpo dei cantanti italiani più amati di sempre. In questo post vi parleremo di Blanco: scopriremo chi è, qual è il suo vero nome ma anche come è cominciata la sua carriera di cantautore e sbirceremo nella sua vita privata.

Se anche voi avete capitolato per Blanco, allora vi aspettiamo qui sotto nel post!

cliomakeup-blanco-chi-e

Credits: Foto di sfondo di Pexels | Elīna Arāja – Da sinistra @blanchitobebe e @alessandrotreves via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

CHI È BLANCO: BIOGRAFIA DI UN CANTAUTORE ITALIANO GIOVANISSIMO E DI SUCCESSO

Una delle prime cose che viene da chiedersi vedendolo sul palco è proprio quale sia l’età di Blanco: la risposta, ragazze, siamo sicure che vi lascerà di stucco. Ve lo abbiamo già anticipato e sì, Blanco è nato a Brescia il 10 febbraio 2003: al momento dell’esibizione sul palco del Festival di Sanremo 2022 insieme a Mahmood non aveva neppure 19 anni.

cliomakeup-blanco-sanremo

Credits: @blanchitobebe



Un cantante giovanissimo ma dalla personalità già affermata: a vederlo muoversi sul palco, sicuro e sfrontato, non si direbbe proprio che sia solo una classe 2003.

cliomakeup-blanco-bambino

Credits: @blanchitobebe

Blanco vero nome Riccardo Fabbriconi è originario della provincia di Brescia, precisamente di un paesino dal nome Calvagese della Riviera. La famiglia di Blanco è composta dalla mamma (di cui non conosciamo il nome), originaria di Brescia, dal papà Giovanni che invece è nato e cresciuto a Roma, e dalla sorella nata come Blanco in provincia di Brescia.

cliomakeup-blanco-sorriso

Credits: @bsa_studios

Blanco calciatore vi dice niente? Ebbene sì, ragazze, prima di diventare il cantante che conosciamo noi oggi, Riccardo si occupava di calcio, passione che ha seguito con dedizione prima di decidere di votarsi alla musica, quasi per gioco.

cliomakeup-blanco-concerto

Credits: @blanchitobebe

I genitori di Blanco hanno sempre appoggiato la sua passione per la musica, incoraggiandolo a sperimentare e mettersi in gioco; in occasione di Sanremo 2022, a quanto ha confessato lo stesso Blanco, gli avevano “predetto” la vittoria, sostenendo che il brano “Brividi” spaccasse.

cliomakeup-blanco-mahmood

Credits: @blanchitobebe | Blanco e Mahmood

MUSICA BLANCO, COME SI È AVVICINATO A QUESTO MONDO?

Pensate che Blanco si è avvicinato alla musica a soli 14 anni, quando ha scritto una canzone dedicata a una ragazza. Pensava che fosse un’esperienza legata solo a quel sentimento, invece è stato il primo passo verso la sua futura carriera da cantautore.

cliomakeup-blanco-outfit

Credits: @naelmoods

Come spesso succede, poi, si deve alla famiglia di Blanco la passione per il pop che lo traghetta dai grandi classici della canzone italiana verso il rap.

cliomakeup-blanco-michelangelo

Credits: @blanchitobebe | Michelangelo, il produttore di Blanco, in una foto insieme

BLANCO HA CAPITO DI VOLER FARE MUSICA SOLO NEL 2020

Come detto più su, ragazze, Blanco da adolescente ha giocato a calcio militando prima nella Vighenzi e successivamente nella Feralpisalò, dove ricopriva il ruolo di capitano degli Allievi Regionali Élite. Prima della pandemia, però, ha deciso di abbandonare il calcio in favore della musica. A posteriori, ottima scelta!

cliomakeup-blanco-primo-piano

Credits: @alessandrotreves

Come ha iniziato seriamente con la musica Blanco? Beh ragazze, forse non ve lo aspettereste, ma ha cominciato durante il primo lockdown del 2020 a comporre e “orchestrare” i suoi pezzi da solo, in casa, usando delle basi musicali già pronte e pubblicando le canzoni sul proprio canale SoundCloud. La prima raccolta di canzoni di Blanco, manco a dirlo, era intitolata proprio Quarantine Paranoid.

cliomakeup-blanco-brescia

Credits: @blanchitobebe

Ed è così che viene notato dalla casa discografica Universal che gli propone un contratto. Il resto è storia e lo vedremo a pagina 2: vi aspettiamo di là per continuare a parlare delle canzoni di Blanco ma anche della sua vita privata e della sua (ex?) fidanzata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here