PERCHÉ LE PERSONE INDIPENDENTI E AUTONOME FANNO FATICA A TROVARE UN PARTNER? QUALI SONO LE CAUSE?
- Le persone indipendenti spesso faticano a trovare un partner, per svariate cause che rendono l’incontro con la persona giusta più complesso.
- Succede spesso a chi ha raggiunto una buona consapevolezza di sé – è il caso, per esempio, dell’amore over 40 – e quindi non vede la vita di coppia come un modo per colmare carenze, ma come un’ulteriore conferma di un equilibrio già ottimale.
- Alle volte subentra anche l’abitudine alla solitudine. Stare soli porta in qualche modo dipendenza e far entrare nella propria vita qualcuno equivale a uscire dalla comfort zone e “scombinare” la propria routine.
- Le persone autonome e indipendenti, inoltre, sono molto esigenti e tendono a non accontentarsi.
- Ciò non vuol dire, ovviamente, che le persone indipendenti non abbiano bisogno di amare.
Credits: Foto di Pexels | Picjumbo.com
Capita spesso che le persone indipendenti, quelle per natura più autonome, riscontrino delle difficoltà nel trovare il partner giusto. Succede per tantissime cause, legate sia a fattori caratteriali che alle esperienze di vita che si hanno alle spalle.
Scopriamo insieme perché le persone indipendenti spesso non riescono a trovare un partner e anche perché, alle volte, non sono neppure intenzionate a cercarlo.
COSA SIGNIFICA ESSERE PERSONE INDIPENDENTI
Centrarsi come persone e mettere noi stessi al primo posto è fondamentale. Le cosiddette persone indipendenti sono riuscite in questo obiettivo, in quanto reputano la propria vita completa anche se non necessariamente affiancate da un partner.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
L’errore da non fare è quello relativo al significato di “indipendenza”. Non parliamo di indipendenza economica e neppure di freddezza, mancanza di empatia o amore per la solitudine.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Chi è indipendente è semplicemente consapevole del proprio essere ed è una persona estremamente autonoma, in tutto e per tutto, a partire proprio dal punto di vista emotivo.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
In linea generale, l’indipendenza dovrebbe essere alla base di qualsiasi relazione sana. Dipendere dall’altro, infatti, non è mai positivo.
Credits: Foto di Pexels | Jaxson Bryden
Essere indipendenti e riuscire ad accogliere nella propria vita qualcun altro è un vero e proprio goal da raggiungere.
NELLA VISIONE DELLE PERSONE AUTONOME, SPESSO NON VALE LA PENA AVERE UNA RELAZIONE
Quelle che gli “addetti ai lavori” della psicologia e delle relazioni definiscono persone indipendenti, nella maggior parte dei casi hanno una visione molto razionale dell’amore.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Ci sono diverse cause che lo determinano. Per esempio, chi è single da molto tempo ha sicuramente sviluppato una forte indipendenza emotiva ed è abituato a stare da solo.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
La solitudine, in qualche modo, ci rende sicuri. Si viene a creare una routine in cui ognuno di noi ha il controllo sulle proprie azioni e abitudini, un circolo che può essere interrotto dall’interferenza di un eventuale partner.
Credits: Foto di Pexels | Jack Sparrow
Innamorarsi e avviare una relazione è un rischio e l’idea che possa rivelarsi più un male che un bene è molto radicata nelle persone indipendenti. Per loro, anche a causa di scarsa fiducia nel prossimo, avere un partner può addirittura trasformarsi in un ostacolo.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
LE PERSONE INDIPENDENTI NON SENTONO IL BISOGNO DI UN PARTNER, MA IL DESIDERIO
In sostanza, chi è davvero indipendente e sta bene con se stesso desidera che un eventuale partner vada ad arricchire un equilibrio che è già di per sé perfetto.
Via Giphy
Non vede l’amore come un modo per colmare delle mancanze. La persona indipendente ha già tutto: trovare il partner è semplicemente un qualcosa in più, che deve arricchire e mai togliere.