POSIZIONI YOGA IN GRAVIDANZA NEL PRIMO TRIMESTRE, LE MIGLIORI
I primi tre mesi di gestazione sono i più delicati di tutti, quindi bisogna sempre riporre molta attenzione nell’esercizio fisico, e lo yoga in gravidanza del primo trimestre non fa eccezione.
Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring
In generale sono sconsigliati tutti quegli esercizi che lavorano molto sugli addominali, richiedendo molto sforzo e contrazione, così come gli esercizi che richiedono di saltare o piegamenti intensi in avanti, indietro e di lato.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
SEGUITE SEMPRE L’STINTO DURANTE GLI ESERCIZI DI YOGA IN GRAVIDANZA
Inoltre, soprattutto durante la gestazione, è importante seguire il proprio corpo e i messaggi che ci manda e fare solo quello che sentiamo alla nostra portata. Gli esercizi yoga del primo trimestre sono soprattutto di stretching e rilassamento.
Credits: @kata._.toth Via Instagram
Il primo è lo “Janu Sirsasana“, che prevede lo stretching delle muscolatura della schiena e delle gambe. Favorisce la digestione e il relax. Si comincia tendendo una gamba, raccogliendo l’altra e afferrando il piede scendendo con il capo verso il terreno: ovviamente non forzatevi mai, soprattutto se state eseguendo la posizione di yoga in gravidanza.
Credits: @dainasupyoga Via Instagram
Anche la posizione del gatto o “Marjaryasana” è uno degli esercizi consigliati per il primo trimestre. Aiuta a mobilitare la spina dorsale e dona sollievo se sentiamo pesantezza lombare. Si comincia a quattro zampe e inspirando si inarca la schiena, portando il viso verso l’alto e aprendo il diaframma; si torna poi in posizione espirando e “chiudendosi” portando in alto la schiena e in basso il viso.
LE POSIZIONI DI YOGA IN GRAVIDANZA PER IL SECONDO TRIMESTRE
Le posizioni da evitare durante il secondo trimestre sono le stesse del primo trimestre, in aggiunta sarebbe meglio evitare gli esercizi che ci fanno mantenere a lungo una posizione sdraiata verso il lato destro del corpo.
Credits: @emwupe Via Instagram
Anche in questi mesi è importante seguire il proprio corpo e non esagerare mai, senza spingersi quindi al proprio limite. Anche le inversioni come la verticale sono da evitare a meno che non siate molto esperte, perché potreste cadere e inavvertitamente schiacciare il pancione.
Credits: @ashtangauppsala Via Instagram
La posizione del bambino o “Balasana” aiuta ad alleviare lo stress e contribuisce a un rilassamento totale del corpo. Poiché potreste essere ingombrate dal pancione, una variante prevede l’uso di cuscini che portano l’appoggio del volto più in alto, in modo da non premere sull’addome.
Credits: @mindwalkyoga Via Instagram
Un’altra posizione molto apprezzata di yoga in gravidanza per il secondo trimestre è la cosiddetta posa del triangolo o “Trikonasana“. Questo esercizio aiuta a rilasciare la tensione sulla schiena e le spalla, e inoltre dà una sferzata di energia.
Credits: @ustenkova_julia Via Instagram
Se non riuscite ad arrivare a terra potete usare un mattoncino yoga come nell’immagine. Si inizia aprendo leggermente le gambe e posando la mano sinistra su piede sinistro; al contempo si sposta lo sguardo verso l’alto e si solleva l’altro braccio tenendolo perpendicolare al terreno. Si tiene la posizione qualche secondo respirando con calma e si ripete dall’altro lato.
ESERCIZI YOGA CONSIGLIATI DURANTE IL TERZO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA
Durante gli ultimi mesi di gestazione la donna si sente più pesante, ma è importante continuare con lo yoga in gravidanza nel terzo trimestre pur adattando gli esercizi alle sue esigenze. Una posa consigliata per mantenere elasticità muscolare è quella detta “Virabhadrasana II” o del guerriero II.
Credits: @e._richt Via Instagram
Stando in piedi si porta un piede dietro di sé, piegando il ginocchio della gamba rimasta davanti e allungando le braccia, tenendole in equilibrio e parallele al pavimento. Questo esercizio yoga terzo trimestre aiuta ad aprire il bacino e a dare forza a tutto il corpo.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
L’ultimo esercizio è il “Sukhasana“, che sembra banale ma non lo è affatto: serve a rilassare mente e corpo, ma al contempo allunga i muscoli e apre ulteriormente il bacino, tendendo e rilassando anche la spina dorsale. Ci si siede a gambe conserte e si poggiano i palmi sulle ginocchia, rilassando il respiro e tenendo dritta la colonna vertebrale.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sul mondo della gravidanza:
1) CELLULITE IN GRAVIDANZA, COME PREVENIRLA E CHE TRATTAMENTI FARE
2) DIETA IN GRAVIDANZA, I CONSIGLI DELLA DIETISTA DEL TEAMCLIO
3) ACIDITĂ€ IN GRAVIDANZA: SINTOMI, PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI
FONTI
healthline.com
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. Avevate mai pensato di praticare yoga in gravidanza? Se sì, avete avuto modo di provarlo? Qual è la posizione di yoga che avete apprezzato di più durante la gravidanza? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!