IL PH CORPOREO È FINEMENTE REGOLATO

Per capire se sia sensato orientare le proprie scelte a tavola in base al pH degli alimenti allo scopo di “alcalinizzare il corpo” dobbiamo fare qualche passo indietro. Tranquilli, non sarà una lezione, ci basterà richiamare qualche semplice concetto.

Cliomakeup-dieta-alcalina-12-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

Partiamo dicendo che il nostro sangue ha un pH lievemente alcalino. La maggior parte delle reazioni necessarie alla vita hanno luogo a questo valore, se scendesse o aumentasse non saremmo in grado di sopravvivere.

Cliomakeup-dieta-alcalina-13-alimentazione

Credits: Foto di Pexels |  R F Studio



Se il pH varia, il nostro corpo mette in atto dei meccanismi per riportarlo alla normalità. In pratica, quando introduciamo una sostanza acida oppure basica i nostri reni e polmoni lavorano per ristabilire l’equilibrio.

Cliomakeup-dieta-alcalina-11-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev

Per questo motivo capiamo bene che l’eventuale acidità o basicità dei cibi non è in grado di influenzare il nostro pH. In altre parole, tentare di alcalinizzare il corpo attraverso la dieta non ha alcun senso.

LA DIETA ALCALINA FUNZIONA DAVVERO?

Come molto probabilmente avrete già capito, alla domanda la dieta alcalina funziona davvero possiamo rispondere con un secco no.

Cliomakeup-dieta-alcalina-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske

Più precisamente dovremmo dire che in realtà non esiste una dieta alcalina e anche se ci fosse non ci sarebbe nessun vantaggio nell’alcalinizzare il corpo poiché si tratterebbe di una condizione incompatibile con la vita.

LA DIETA ALCALINA SEMPLICEMENTE NON ESISTE

Subito dopo aver ingerito un cibo basico, questo verrà a contatto con i succhi gastrici presenti nello stomaco i quali, essendo acidi, neutralizzeranno la sua basicità.

Cliomakeup-dieta-alcalina-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Cliomakeup-dieta-alcalina-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes 

Anche nel caso in cui esistesse un alimento in grado di mantenere la sua basicità ed alterare il pH sanguigno, il nostro corpo metterebbe in atto dei sofisticati meccanismi per ristabilire l’equilibrio.

Cliomakeup-dieta-alcalina-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

Per questo motivo la possibile acidità o basicità di cibi nel nostro piatto non saranno in grado di “alcalinizzare il corpo” ed aggiungiamo per fortuna dato che non riusciremmo a sopravvivere in quella condizione.

Cliomakeup-dieta-alcalina-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

Purtroppo, i sostenitori della dieta alcalina non si limitano a proporla come un regime alimentare per favorire la salute, ma anche come metodo curativo per patologie gravi come i tumori. Speriamo concorderete con noi che speculare su queste condizioni delicate sia veramente di cattivo gusto.

SEGUIRE QUESTA DIETA FA DIMAGRIRE?

Appurato che decidere che cosa mangiare in base al pH dei cibi non sia un metodo utile per seguire una sana alimentazione, veniamo al discorso dimagrimento.

Cliomakeup-dieta-alcalina-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Total Shape

In molti si domandano se la dieta alcalina faccia dimagrire. Questa volta la risposta è dipende. Molto semplicemente, se seguendo i vincoli della dieta alcalina mangeremo di meno, otterremo la perdita di peso.

Cliomakeup-dieta-alcalina-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production

Tuttavia, è importante capire che il dimagrimento non è dovuto al fatto di mangiare secondo le regole della dieta alcalina, bensì al deficit calorico.

Cliomakeup-dieta-alcalina-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Come dicevamo per la dieta detox, qualsiasi regime per quando sia assurdo e privo di evidenze scientifiche ci permetterà di perdere peso se produrrà un bilancio energetico negativo.

Se siete alla ricerca di altri consigli per seguire una sana alimentazione, non perdetevi questi post:

1) DIETA OVER 50: 7(+1) CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA

2) PRANZO AL SACCO: IDEE E CONSIGLI PRATICI PER UN PIACEVOLE PICNIC E NON SOLO

3) NUTRI-SCORE O ETICHETTA A SEMAFORO CHE COS’É? PUÒ ESSERE UTILE PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?

FONTI

https://www.airc.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-alcalina-20-gif

Via Giphy

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Come abbiamo visto la dieta alcalina non è un regime alimentare valido. E voi ne avevate mai sentito parlare? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here