Seguire le linee guida dell’armocromia nel makeup è sicuramente un ottimo punto di partenza per realizzare look che ci valorizzino a tutto tondo, a seconda dei nostri colori. Il potere dell’armocromia, infatti, che significa proprio “armonia del colore”, è quello di riuscire a valorizzare al meglio la propria naturale bellezza seguendo delle linee guida ben precise per quanto riguarda makeup, capelli e anche moda. 

Come sapete, siamo fermamente convinte che il makeup serva per esprimere i propri gusti e la propria creatività, ma può anche essere molto utile conoscere delle dritte su cui orientarsi per imparare a scegliere ciò che ci piace e che ci valorizzi al meglio. Le linee guida dell’armocromia nel makeup servono proprio a questo, a guidarci, per esempio, nella scelta del fondotinta giusto (e, soprattutto, con il corretto sottotono), dei migliori blush, per non parlare delle varie sfumature di ombretti, matite occhi, rossetti e via dicendo, da scegliere in base alla propria stagione per realizzare dei perfetti makeup in palette!

In questo post entreremo nel dettaglio svelandovi alcune utili linee guida all’armocromia nel makeup con favolosi tips svelati a noi direttamente da Rossella Migliaccio, la guru italiana del test dei colori delle stagioni, a cui abbiamo avuto il piacere di fare alcune domande. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-linne-guida-armocromia-makeupCredits: @jlo. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram

SEGUIRE DELLE LINEE GUIDA DELL’ARMOCROMIA NEL MAKEUP È UTILE PER IMPARARE A VALORIZZARSI AL MEGLIO

Da alcuni anni a questa parte l’armocromia è sulla bocca di tutti! Nei Paesi anglosassoni la consulenza d’immagine e l’armocromia sono studiate e applicate da tempo, mentre in Italia la diffusione di questa disciplina la dobbiamo principalmente alla divulgazione di Rossella Migliaccio, vera guru dell’analisi del colore, delle body shape e non solo. 

Rossella Migliaccio è per la prima volta anche in tv con il programma “REVOLUTION, Scopri i tuoi colori”, una produzione Next Studios, disponibile ogni sabato alle 15:50 su Real Time (Canale 31) e su Discovery+. Nel programma Rossella aiuta le persone a scoprire capi e colori che esaltano le loro caratteristiche personali, parlando, ovviamente, anche di makeup!

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup

Credits: Photo Courtesy of @sephora pr ufficio stampa



È, però, piuttosto comunque associare l’armocromia alla moda e pensare solamente di creare un guardaroba con capi d’abbigliamento e accessori in palette, accantonando il mondo del makeup. Attenzione ragazze, perchè, invece, dare la giusta importanza all’armocromia nel makeup è davvero molto utile. La stessa Rossella Migliaccio sottolinea che “l’armocromia ci aiuta a scoprire i colori più valorizzanti nell’abbigliamento e negli accessori, ma anche, e soprattutto, nel beauty perchè il makeup è colore che noi applichiamo direttamente sul viso. Proprio per questo è fondamentale e, spesso, anche di più degli abiti stessi: a volte può essere anche un modo furbo, semplice e veloce per ovviare a un vestito che non è in palette.”

“Un makeup in palette fa sicuramente la differenza”, parola di Rossella Migliaccio

In questo senso, quindi, avere un makeup in armonia con la propria stagione può valorizzare ancora di più un total look in palette. Secondo Rossella Migliaccio il “makeup in palette è proprio la prima cosa, un utile consiglio è quello di partire prima dalla scelta del beauty e poi concentrarsi su quella dei vestiti”.

Se siete alle prime armi con questo mondo, e volete scoprire delle utili linee guida dell’armocromia nel makeup, abbiamo una splendida notizia per voi. Dal 26 aprile in tutti i beauty store Sephora sparsi sul territorio italiano è attivo il nuovo servizio ARMOMAKE-UP nato dalla collaborazione tra Sephora e Rossella Migliaccio. Dopo molteplici esperienze tra Milano, Londra, Lugano e Zurigo, Rossella ha fondato l’Italian Image Institute, il primo istituto italiano interamente dedicato alla consulenza di immagine. È proprio all’Italian Image Institute che vengono formati i Sephora make-up artist che, in questo modo, acquisiscono l’expertise direttamente dalle nozioni dell’Italian Image Institute.

Cliomakeup-linne-guida-armocromia-makeup-sevizio-armomakeup-sephora

In che cosa consiste il servizio di ARMOMAKE-UP? Una volta individuata la stagione del cliente, il make-up artist Sephora effettuerà una consulenza di prodotto per la realizzazione di un look in palette personalizzata. La durata complessiva del servizio è di 45 minuti per un costo di 50 euro, rispendibili in store grazie al nuovo servizio di redimibilità.    

UN MAKEUP IN PALETTE PARTE SEMPRE DA UNA BASE CURATA E CON COLORI CHE VALORIZZINO CARNAGIONE E SOTTOTONO

Le linee guida dell’armocromia nel makeup partono sempre dalla base. Avere una base con colori in armonia con la propria stagione e, quindi, con la propria carnagione e sottotono è fondamentale per realizzare un total makeup in palette. 

La stessa Rossella Migliaccio considera “la base imprescindibile per un buon makeup in palette insieme al rossetto”. Sappiamo benissimo che capire qual è il proprio sottotono può essere difficile e il servizio ARMOMAKE-UP presso gli store Sephora può essere davvero molto utile per individuare il proprio e scegliere, di conseguenza, le tonalità di correttore e di fondotinta più adatte al proprio sottotono e incarnato. 

Rossella Migliaccio consiglia il “servizio ARMOMAKE-UP proprio a chiunque, anzi, partendo dalle persone che hanno poca esperienza e hanno bisogno di una guida. Anche i più bravi ed esperti, però, trovano utili le linee guide dell’armocromia nel makeup perchè danno una spiegazione tecnica a qualcosa che loro stessi avevano già intuito”. 

Le donne inverno, la stagione più diffusa in Italia, hanno un sottotono freddo e la loro caratteristica è quella di avere un contrasto alto, per esempio pelle chiara e occhi scurissimi: è consigliato scegliere correttori e fondotinta avorio e/o appena rosati, sicuramente mai tendenti al pesca e al giallo. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-zooey-deschanel

Credits: @zooeydeschanel

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-miss-livalittle-base

Credits: @misslivalittle

Anche le donne estate hanno sottotono freddo, ma sono caratterizzate da una bassa intensità, quindi appaiono quasi eteree e delicate. Sono consigliati correttori e fondotinta rosati freddi e/o avorio, a volte anche con una punta leggera cenere. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-anyataylorjoy

Credits: @anyataylorjoy

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-elle-fanning

Credits: @ellefanning

Le donne autunno hanno una pelle calda e dorata, con un’intensità più bassa rispetto alle donne inverno, ovvero con un contrasto meno forte tra capelli, pelle e occhi. Le donne autunno solitamente si abbronzano in fretta e facilmente: per questo tipo di incarnato e sottotono sono ideali correttori e fondotinta con sottotono giallo, pesca o rosati caldi, mai tendenti al color porcellana freddo o al cenere. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-hungvanngo-base

Credits: @hungvanngo

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-sofiavergara

Credits: @sofiavergara

Infine, le donne primavera, che fanno parte della stagione più rara tra tutte, sono di base calde, come le donne autunno, ma possiedono un’intensità più alta, sono chiare, radiose, brillanti e luminose. La base per il makeup deve essere, quindi, altrettanto calda, con correttori e fondotinta beige-nude neutri o tendenti delicatamente al caldo e luminosi. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-clio-base

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-jessica-chastain-base

Credits: @jessicachastain

LINEE GUIDA DELL’ARMOCROMIA NEL MAKEUP: MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DEL BLUSH 

Un prodotto makeup spesso sottovalutato a cui, invece, è bene prestare attenzione è sicuramente il blush. Tra le linee guida dell’armocromia nel makeup, vi invitiamo a dare la giusta importanza nella scelta delle tonalità di blush ideali per la propria stagione, per valorizzare ancora meglio i propri colori naturali. Avere un blush in palette vi farà apparire radiose, fresche e luminose!

Le donne inverno possono optare per blush rosati freddi, anche tendenti al malva. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-patrickta-blush

Credits: @patrickta

Lo stesso vale per le donne estate a cui si consigliano blush rosati freddi, ma con tonalità meno intense rispetto alle donne inverno, più tendenti al rosa confetto e ai rosa soft e delicati. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-elle-fanning-blush

Credits: @ellefanning

Per quanto riguarda le donne autunno, è bene puntare su blush con tonalità calde, per esempio sui toni del pesca. Favolose le tonalità corallo per gli incarnati medi e scuri o per quando la pelle è abbronzata.

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-emrata-blush

Credits: @emrata

Le donne primavera sono valorizzate dai blush nelle varie sfumature dell’albiccocca, del pesca e dei rosa caldi. 

Cliomakeup-linee-guida-armocromia-makeup-jessica-chastain-blush

Credits: @jessicachastain

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina proseguiremo a svelarvi altre linee guida dell’armocromia nel makeup concentrandoci sui makeup occhi e labbra. Continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here