COME FAR ADDORMENTARE UN NEONATO: GLI UTILI CONSIGLI CHE AGEVOLANO QUESTO MOMENTO

Ma quindi dobbiamo rassegnarci e non dormire almeno per i primi 3 anni di vita del bambino? No, mamme e papà, non è così: sicuramente viene richiesta molta pazienza ai neo-genitori, ma sappiate che pian piano il sonno dei bambini si regolerà.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-riposo

Credits: Foto di Unsplash | Hollie Santos

Ci sono dei modi che possono aiutarci a capire se il bambino vuole dormire: per esempio, non sempre il pianto pomeridiano del neonato indica colichette, potrebbe anche essere indice di sonno per i tanti stimoli che il piccolo ha affrontato durante la giornata.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-coliche

Credits: Foto di Unsplash | Tim Bish



Per far addormentare un bambino, soprattutto all’inizio, è perfettamente normale che cerchi il contatto fisico della mamma o che si addormenti dopo la poppata: l’allattamento al seno produce due ormoni (ossitocina e prolattina) che rilassano sia il bambino che la mamma.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-allattamento-seno

Credits: Foto di Unsplash | Luiza Braun

Se non è possibile allattare il bambino, fornire contatto fisico, supporto e vicinanza è fondamentale per aiutare il neonato a dormire.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-contatto

Credits: Foto di Unsplash | Sergiu Valena

Un altro consiglio per regolare il ritmo sonno-veglia è quello di far dormire il bambino in una stanza luminosa di giorno, mantenendo quindi una normale esposizione alla luce durante la giornata: questo lo aiuterà a regolare il naturale ritmo circadiano (sonno-veglia, appunto).

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-genitori

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Dormire nella stessa stanza dei genitori, poi, aiuta il neonato a dormire e a rilassarsi: per i primi 20 minuti sarebbe bene evitare rumori forti perché il sonno è ancora leggero, ma successivamente i normali suoni della famiglia sono rassicuranti per il piccolo.

FAR DORMIRE IL NEONATO NELLA PROPRIA CULLA: REALTĂ€ O UTOPIA?

Molte mamme e molti papà si chiedono come sia possibile far dormire il bambino nel lettino o nella culla. Senza voler anticipare i tempi, sappiate che esiste una piccola strategia che può funzionare per poggiare i bambini nel proprio letto dopo che si sono addormentati addosso ai genitori, in braccio o in fascia.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-skin-to-skin

Credits: Foto di Unsplash | Jimmy Conover

IL CONTATTO FISICO AGEVOLA L’ADDORMENTAMENTO DEL NEONATO

Come dicevamo poco fa, nei primi 20 minuti del sonno del bambino sarebbe bene evitare rumori forti o movimenti bruschi, compreso il passaggio nella culla. Dopo potete tentare, senza creare però un distacco “netto” da mamma o papà: consigliato tenere almeno una mano sul loro petto dopo averli poggiati e restare accanto per qualche minuto.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-culla

Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao

LA ROUTINE DELLA NANNA: COME IMPOSTARLA E CREARLA IN MODO FACILE ED EFFICACE

Seguire il naturale ritmo sonno-veglia del bambino è fondamentale se vogliamo far addormentare un neonato in poco tempo e facilmente, perché ciò risponde ai suoi bisogni. Detto ciò, possiamo anche tentare di “spostare” l’orario della nanna, ma facendolo avvenire con gradualità. Il passaggio deve essere poco traumatico per il bebè, che deve abituarsi ai nuovi ritmi.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-cosleeping

Credits: Foto di Unsplash | Isaac Quesada

Per i bambini più grandicelli, possiamo provare a impostare una routine della nanna: dopo cena, spegniamo ogni device come tablet e TV (che andrebbero comunque evitati almeno fino ai 3 anni del bambino) e cerchiamo di replicare sempre gli stessi gesti come il lavaggio dei dentini, le favole della buonanotte e il momento dell’addormentamento.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-lettino

Credits: Foto di Unsplash | Garrett Jackson

La ripetizione dei rituali è per i piccoli molto importante, costituendo per loro un punto fermo, una tranquillità, che li guida al sonno in maniera più veloce e soprattutto serena.

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-contatto-fisico

Credits: Foto di Unsplash | Aditya Romansa

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sul mondo della genitorialità:

1) BABYWEARING: PERCHÉ PORTARE IL PROPRIO BAMBINO?

2) COSLEEPING, DORMIRE TUTTI INSIEME NEL LETTONE, SĂŚ O NO?

3) CRISI DI COPPIA DOPO IL PRIMO FIGLIO: PERCHÉ SUCCEDE E COME SUPERARLA

FONTI:

uppa.it

cliomakeup-far-addormentare-un-neonato-sorriso

Via Tenor

Mamme e papĂ , anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questi consigli per far addormentare un neonato? Anche voi vi siete fatti consigliare da una figura di sleep training o sleep coaching? Avete letto dei libri? E cosa volete condividere con la nostra Community? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here