COME PROTEGGERE I CAPELLI IN MONTAGNA? QUALI SONO I PRODOTTI DA USARE?
- Sapere come curare i capelli in montagna è fondamentale perché ad alta quota possono stressarsi più facilmente, per una serie di fattori.
- Non solo la chioma, anche il resto del corpo deve essere trattato con più riguardo: vi avevo già parlato, infatti, di come curare le unghie in montagna.
- Ad alta quota le condizioni atmosferiche possono influire negativamente sulla salute dei capelli, quindi è importante proteggere i capelli dal vento oltre che dal sole con una protezione solare capelli spray, per esempio.
- Non solo con protettivi solari, la cura dei capelli in montagna passa anche dalla scelta della giusta haircare routine, con prodotti studiati per rinforzare la chioma e nutrirla a fondo.
- Da non dimenticare per curare i capelli in montagna e averli lucidi e splendenti anche maschere e trattamenti ad hoc.
Credits: Foto di Unsplash | Avi Richards
La cura dei capelli in montagna passa per alcuni step della routine di lavaggio, ma non solo: ad alta quota gli agenti atmosferici, come il vento e il sole, possono danneggiare maggiormente la struttura del capelli, quindi è fondamentale scegliere prodotti protettivi e restitutivi dell’idratazione e nutrimento persi per dare forza e vigore al fusto.
In questo post vi spiegherò come curare i capelli in montagna: vi aspetto qui sotto per entrare nel dettaglio della routine dei capelli ad alta quota!
PERCHÉ AVERE UNA MAGGIORE CURA DEI CAPELLI IN MONTAGNA: I FATTORI CHE ENTRANO IN GIOCO
La cura del capello, bellezze, sapete essere importantissima se vogliamo mantenere il fusto idratato, morbido e lucido. Avere la corretta haicare routine è un passaggio fondamentale non solo in città, però, ma anche in vacanza; sebbene si parli molto spesso degli step di cura del capello al mare, poco si dice sull’haircare routine della montagna.
Che si tratti di una settimana bianca oppure di una vacanza estiva ad alta quota, prendersi cura dei capelli in montagna richiede qualche sforzo che però sarà ripagato da una chioma sana e disciplinata.
Credits: Foto di Unsplash | Jodyhongfilms
PROTEGGERE I CAPELLI IN MONTAGNA È IMPERATIVO PER AVERLI SANI
Ma perché curare i capelli in montagna? Bellezze, il motivo è presto detto: qui il sole può fare molti più danni sulla struttura capillare, grazie al maggior potere dei raggi UVA e UVB che seccano e danneggiano il fusto. Non solo, qui in montagna il tempo è molto variabile, passando dal sole, al vento, alla pioggia nel giro di pochi minuti.
Credits: Foto di Unsplash | Chad Madden
Tutto questo può stressare la chioma, ecco perché dedicare maggiore cura ai capelli in montagna con i giusti prodotti.
LA CURA DEI CAPELLI IN MONTAGNA PASSA ANCHE DALLA PROTEZIONE (SOLARE E NON)
Non soltanto una routine studiata per trattare i capelli in montagna (e più tardi la vedremo nel dettaglio): una parte importante della cura della chioma ad alta quota è quella giocata dai prodotti protettivi. In primis in questa categoria rientrano gli spray solari per capelli, che formano una scudo contro i danni dei raggi UV, che ne minano la struttura, rendendoli secchi e invecchiandoli gradualmente.
Oltre all’uso di uno spray con protezione solare, ricordiamoci di usare sempre un cappello che protegge la chioma dall’azione del vento, per esempio. Se possibile, leghiamo i capelli in uno chignon o in una treccia, magari usando uno scrunchie in seta che consente anche di non strapparli e risulta delicato sul fusto.
Credits: Foto di Unsplash | Darya Tryfanava