COME CURARE LE UNGHIE DEI PIEDI DOPO LE PASSEGGIATE IN MONTAGNA? QUALI SONO GLI STEP DELLA MANICURE E PEDICURE IN MONTAGNA?

  1. Da amanti dell’alta quota, ci si chiede spesso come curare le unghie in montagna al meglio.
  2. A causa delle passeggiate, può succedere che camminare in discesa faccia male e, quindi, di trovarsi con le unghie dei piedi rovinate.
  3. A questo proposito è importante fare la pedicure a casa, seguendo alcuni step fondamentali per dare sollievo ai piedi: la cura delle unghie in montagna passa anche da queste attenzioni.
  4. Anche le unghie delle mani in montagna potrebbero subire stress e risultare meno in forma che in città: oltre a tagliarle più corte, dobbiamo tenerle molto idratate con oli e creme.
  5. Sconsigliata quindi la manicure russa o manicure a secco, perché potrebbe stressare ulteriormente le unghie in montagna.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna

Credits: Foto di Unsplash | Avi Richards

Forse non tutti lo sanno, ma sapere come curare le unghie in montagna è molto importante perché bisogna riservare loro qualche attenzione in più. Bellezze, il motivo è presto detto: ad alta quota, soprattutto se facciamo sport, le unghie di mani e piedi possono rovinarsi e stressarsi prima. Pensate alle passeggiate: purtroppo non è raro che qualcuna si ritrovi con piedi gonfi e unghie indebolite, in alcuni casi anche unghie nere dopo una camminata in montagna. Per non arrivare a questo punto, è bene prevenire -oltre che con scarponi adatti e comodi- anche con la giusta pedicure per la montagna. Lo stesso dicasi per le unghie delle mani in montagna: le temperature più basse possono stressarle, inoltre le passeggiate e lo sport possono renderle più fragili.

Se l’argomento vi interessa non perdiamo tempo: vi aspetto qui sotto per vedere come curare le unghie in montagna, perché e quali sono gli step consigliati da seguire per pedicure e manicure.

PERCHÉ AVERE QUALCHE ATTENZIONE IN PIÙ PER LA CURA DELLE UNGHIE IN MONTAGNA

Come vi avevo già spiegato, bellezze, è importante prendersi cura delle unghie in base alla loro tipologia. Questo vale sempre, sia che ci si trovi al mare che in città, a maggior ragione in montagna.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-mani

Credits: Foto di Unsplash | Junior Skumbag



Ma come mai è importante sapere come curare le unghie in montagna? Così come succede per i capelli o la pelle, che necessita di una speciale skincare routine pelle del viso in montagna, anche le unghie hanno bisogno di qualche attenzione in più.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-mani-estate

Credits: Foto di Unsplash | Oliver Pacas

Come sapete, ad alta quota mettiamo a dura prova i nostri piedi: sia che si tratti di sport invernali come lo sci o estivi come le passeggiate, le unghie dei piedi in montagna possono risultare stressate e i piedi gonfi e doloranti.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-piedi

Credits: Foto di Unsplash | Ahtziri Lagarde

Ecco quindi che le unghie possono diventare nere, spezzarsi o essere più fragili: è indispensabile prendersi cura delle unghie dei piedi in montagna, e più avanti vi spiegherò come fare nel dettaglio.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-passeggiate

Credits: Foto di Unsplash | Kevin Wolf

PRENDERSI CURA DELLE MANI IN MONTAGNA È FONDAMENTALE

Lo stesso dicasi, però, per le unghie delle mani in montagna: è vero, non sono così sollecitate come quelle dei piedi, ma possono risultare indebolite dalle passeggiate con bastone, ad esempio, oppure perdere idratazione (come del resto le mani) a causa delle temperature generalmente più rigide e secche.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-secchezza

Credits: Foto di Unsplash | Milada Vigerova

PRIMA DI COMINCIARE: LE ATTENZIONI DA RISERVARE ALLE MANI E AI PIEDI IN MONTAGNA

Prima di passare a spiegarvi come impostare manicure e pedicure in montagna, bellezze, vorrei richiamare la vostra attenzione sulla cura di mani e piedi ad alta quota. La prima arma che abbiamo a disposizione, prima ancora di conoscere come curare le unghie in montagna, è la prevenzione di qualunque situazione che possa stressarle e indebolirle.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-scarponi

Credits: Foto di Unsplash | Tyler Nix

In primis quindi, se fa molto freddo, ricordiamoci sempre di utilizzare i guanti per proteggere la pelle e le unghie delle mani. Non solo, scegliamo scarpe comode: per passeggiare in montagna ed evitare scarponi che fanno male in discesa propendiamo per marche di buona qualità.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-scarpe

Credits: Foto di Unsplash | Jacob Jolibois

Questo ci permetterà di non avere unghie dei piedi nere in montagna per le camminate ed elimineremo alla radice uno dei problemi ad alta quota.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-piedi-gonfi

Credits: Foto di Unsplash | Hannah Gullixso

Prevenire le situazioni di stress delle unghie in montagna, bellezze, è importantissimo perché in questo modo riusciremo a prendercene cura con pochi e pensati prodotti.

cliomakeup-come-curare-unghie-in-montagna-camminate

Credits: Foto di Unsplash | Lucas Favre

Non ho ancora finito con il post, ovviamente: vi aspetto a pagina 2 perché parleremo insieme di come fare la manicure e pedicure per prenderci cura delle unghie in montagna.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here