kim Kardashian e la sua dieta per il Met Gala sono la notizia del momento e ovviamente non potevamo non parlarne.
Per chi non fosse a conoscenza della vicenda, la nota celebrità ha scelto di indossare per la serata l’abito dalla linea a sirena di Jean Louis creato su misura per Marilyn Monroe. Kim ha dichiarato che inizialmente l’abito non le andava bene, ma pur di indossarlo si è sottoposta a una dieta rigida abbinata a un allenamento.
Ragazze, se vi interessa scoprire la nostra opinione sulla dieta di Kim per il Met Gala, non vi resta che leggere questo post. Iniziamo subito!
Credits: @kimkardashian Via Instagram. Kim Kardashian al Met Gala 2021 e al Met Gala 2022.
KIM KARDASHIAN E LA DIETA PER IL MET GALA
Per il secondo anno di fila è Kim Kardashian la star più chiacchierata del Met Gala a New York. Lo scorso anno aveva stupito tutti con un abito nero che le copriva anche il viso, mentre questa volta non è stato solo l’abbigliamento a far parlare di lei.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
La grande attenzione mediatica che sta ricevendo Kim in questo momento riguarda la sua decisione di perdere peso per entrare nell’iconico abito che Marilyn Monroe indossò il 19 maggio 1962.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
Kim ha dichiarato di essersi sottoposta a una dieta estremamente rigida, eliminando completamente tutti i carboidrati, mangiando solo verdure e fonti proteiche. Racconta poi di essersi allenata e di aver indossato una tuta da sauna due volte al giorno.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
LE DIETE URTO DELLE STAR
Diverse pagine che si occupano di gossip hanno criticato Kim Kardashian per la dieta seguita in preparazione al Met Gala.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
In realtà non è la prima volta che sentiamo una notizia del genere, ci sono tantissimi altri esempi di celebrità che ci raccontano della loro dieta lampo per prepararsi a un evento importante.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
Inoltre, non sempre le diete d’urto delle star vengono adottate per motivazioni legate a un desiderio personale di cambiare la propria immagine corporea. Nello star system capita che per esigenze di copione gli attori debbano ingrassare o dimagrire in poche settimane per calarsi al meglio nella parte: sono molto noti, per esempio, i casi di Renée Zellweger per interpretare Bridget Jones, Christian Bale per il film L’uomo senza sonno e Matthew Mcconaughey per il film Dallas Buyers Club, solo per citarne alcuni.
Le diete d’urto delle star non giustificano di certo una dieta drastica, ma la rendono più “plausibile” per l’evento in sè: sicuramente non si tratta di esempi da replicare nella quotidianità.
NON SIAMO POI COSÌ DIVERSE
Moltissimi si sono scagliati contro la nota celebrity, con toni anche forti. Nella maggior parte degli articoli si pone l’attenzione sulla motivazione che ha spinto Kim a seguire questo regime alimentare e di allenamento, ovvero per riuscire a entrare nel vestito di Marilyn. Peccato, che gli stessi siti sono anche quelli che ci propongono la dieta per “superare la prova costume”.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
Se ci riflettiamo bene Kim Kardashian che si mette a dieta per il Met Gala non è uno scenario tanto diverso rispetto alla persona X che si mette a dieta per rientrare in quel vecchio paio di jeans o ancora in previsione del matrimonio… di esempi ce ne sono davvero tantissimi.
SONO I VESTITI CHE DEVONO ADATTARSI A NOI, NON IL CONTRARIO
La differenza è che Kim gode di una sovraesposizione mediatica, mentre gli “esperimenti” delle persone comuni restano tra le mura casalinghe.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
Non stiamo assolutamente dicendo che la dieta di Kim Kardashian sia un esempio virtuoso da seguire, proprio per niente. Tuttavia, se vogliamo puntare il dito verso qualcuno, forse il colpevole è proprio il contesto in cui ci troviamo, la cultura della dieta, le fake news alimentari e purtroppo anche figure non dotate di etica professionale.
I PERICOLI DELLE DIETE DRASTICHE
Restringere eccessivamente la propria alimentazione seguendo diete drastiche si traduce in un pericolo per la salute.
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
Questi regimi alimentari rigidi e restrittivi come i vari detox, risultano inadeguati a rifornire al nostro organismo ciò di cui necessita, sia dal punto di vista energetico che per quanto riguarda l’apporto in nutrienti con la possibilità di incorrere in carenze nutrizionali.
Credits: Foto di Pexels | Gabby K
In più, l’approccio fai da te aumenta i potenziali rischi di queste pratiche. Non abbiamo tutti i medesimi fabbisogni, per questo motivo la corretta assunzione calorica e la ripartizione in nutrienti deve essere studiata in base alle esigenze personali.