COME SI FA LA MANICURE BRASILIANA? QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTA TECNICA E LE DIFFERENZE CON LE ALTRE?
- La manicure brasiliana si affianca alle tante altre tecniche per la manicure attualmente in voga, come la manicure russa o la manicure californiana.
- Al contrario di un’altra tecnica molto apprezzata, ossia la manicure giapponese, non si basa su una stesura impeccabile e minuziosa dello smalto.
- La manicure alla brasiliana, infatti, prevede che lo smalto venga applicato anche sulla pelle, quasi in modo disordinato e casuale.
- Ad applicazione ultimata, solitamente in 2 strati, si rimuovono gli eccessi di colore con dei bastoncini d’arancio e dell’ovatta imbevuta di solvente.
- Tra i vantaggi, un’applicazione tutto sommato semplice – ma, attenzione, non è facile come sembra! – e unghie perfette, che sembrano crescere già “smaltate”. Si sta diffondendo sempre di più, inoltre, la manicure e pedicure brasiliana, quindi un trattamento completo per mani e piedi impeccabili.
Credits: Foto di Pexels | This Is Zun
Difficile non averne sentito parlare, specialmente se si è sempre alla ricerca di novità per la cura delle proprie unghie. La manicure brasiliana, bellezze, è ormai diffusissima anche in Europa e, ovviamente, anche in Italia. Non si tratta di una tecnica recente, ma è solo negli ultimi tempi che si sta assistendo a un vero e proprio boom della manicure e della pedicure con tecnica brasiliana.
La ragione è presto detta: ci permette di sfoggiare unghie perfette e in ordine, applicando lo smalto un po’ “a casaccio”, quindi senza prestarci troppa attenzione, ma con risultati strepitosi. Ecco tutto quello che c’è da sapere: cos’è e come si fa la manicure alla brasiliana, come realizzarla fai da te e quali sono i principali vantaggi.
COS’È LA MANICURE BRASILIANA
Esistono davvero tantissime tecniche per la manicure, bellezze, e tutte richiedono una grande attenzione specialmente nella fase di applicazione dello smalto. In realtà, tutte tranne una: la manicure brasiliana!
Credits: Foto di Unsplash | Julee Juu
Ebbene sì, la manicure con tecnica brasiliana consente di sfoggiare unghie perfettamente smaltate, in ogni loro parte e senza piccoli bordi incolore, semplicemente applicando lo smalto in modo “casuale”, uscendo dalla forma dell’unghia e colorando perfino la pelle.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Le donne brasiliane adorano letteralmente questa tecnica che, negli ultimi anni, è diventata un must in tutto il mondo. In buona sostanza, non c’è distanza tra lo smalto, le cuticole e i bordi laterali dell’unghia.
Credits: Foto di Pexels | Michelle Leman
Sembra che le unghie crescano direttamente smaltate e questo fa sì che le mani e le dita appaiano più affusolate ed eleganti.
TECNICA MANICURE E PEDICURE BRASILIANA: I PRINCIPALI STEP
La tecnica brasiliana si può applicare sia alla manicure che alla pedicure, in quanto assicura ottime performance anche sui piedi. Ma come si fa la manicure brasiliana e quali sono i passaggi da seguire?
Credits: Foto di Pexels | Jess Bailey
Il procedimento si compone di 2 fasi. Durante la prima si limano le unghie, così da dare loro la forma che più si preferisce, quindi unghie a punta, a mandorla e chi più ne ha più ne metta. Dopodiché si idratano le mani lasciandole in acqua tiepida per qualche minuto, spingendo le cuticole indietro con un bastoncino di legno.
Credits: Foto di Pexels | Cheda Stancovic
La manicure brasiliana prevede, poi, l’utilizzo di particolari guanti idratanti ed esfolianti, da tenere in posa per circa 10 minuti e da massaggiare con movimenti circolari. Si eliminano tutte le cellule morte e la pelle, anche intorno alle unghie, diventa più morbida. Proprio per questo, in fase di applicazione dello smalto, è possibile colorare la zona al di fuori delle cuticole e dei bordi.
Credits: @mariabonitany Via Instagram
LO SMALTO VIENE APPLICATO USCENDO DAI BORDI DELL’UNGHIA
Lo smalto, applicato in 2 passate, si applica anche al di fuori dell’unghia. Ma attenzione: non temporeggiate, perché per ottenere un buon risultato e rimediare alle sbavature è necessario rimuovere il colore in eccesso con un bastoncino d’arancio prima che si asciughi del tutto. Per riuscirci, è consigliato rivestirne l’estremità con del cotone imbevuto di solvente.
Via Giphy
Il risultato è davvero molto bello da vedere: il colore è pieno e ben steso su tutta l’unghia, che appare valorizzata e curata. I colori di smalto che permettono di avere una resa migliore sono quelli dalle nuance accese, come il classico rosso o i toni fluo.