Informarsi sui trend di bellezza provenienti da tutto il mondo è il nostro pane quotidiano, anche e soprattutto perché, oltre ad essere molto divertente, ci permette di scoprire dei trucchetti molto interessanti che possiamo adottare anche noi! Parlando di unghie lucide, ci siamo imbattute poco tempo fa nella manicure giapponese, metodo che abbiamo trovato molto interessante e che abbiamo voluto approfondire nel post di oggi!

Chi lo ha provato assicura che è uno dei modi più efficaci per avere unghie sane e robuste senza nemmeno dover utilizzare uno smalto. In effetti, tradizionalmente, la nailcare routine del paese del Sol Levante si è sempre distinta per la validità e l’unicità di questa manicure! Perciò, manicure giapponese: di che cosa si tratta? Beh ragazze, non ci resta che scoprirlo insieme continuando a leggere!

cliomakeup-manicure-giapponese-16Credits: princessbeautyandnails.it

LA RICERCA DELLA BELLEZZA ORIENTALE STA NELLA NATURA

Quando si pensa ad una manicure che, in modo istantaneo, ha come risultato unghie durissime, lucenti e di colore omogeneo, per gli occidentali è scontato figurare trattamenti come la ricostruzione in acrilico, l’applicazione di uno smalto semipermanente o del gel.

cliomakeup-manicure-giapponese-12

In Oriente, per la bellezza, si segue il detto: “Si deve rimanere il più vicini possibile alla natura umana”

In Oriente, però, si segue anche dal punto di vista della bellezza e della cura del proprio corpo il detto: “Si deve rimanere il più vicini possibile alla natura umana” ragion per cui, per risolvere i problemi di unghie deboli, che si spezzano, opache o dal colorito spento, si usa una tecnica totalmente naturale ma i cui risultati sono a dir poco sorprendenti!


cliomakeup-manicure-giapponese-5

La storia alle spalle di questo tipo di manicure ha centinaia di anni, ben 400 secondo le testimonianze storiche, ed era già diffusa tra i nobili per dare alle mani un aspetto elegante e aristocratico. Da una parte un trattamento di bellezza, dall’altra un rituale vero e proprio, la manicure giapponese è stata ufficializzata e diffusa anche nel resto del mondo a partire dal 1958, risultando una delle più “anziane” che ci siano!

cliomakeup-manicure-giapponese-15Credits: nailarteunghie.it

MANICURE GIAPPONESE VS MANICURE OCCIDENTALE: LE DIFFERENZE

La differenza principale tra la manicure giapponese e quella occidentale sta nel tipo di prodotti usati per rendere le unghie brillanti e lucenti. La manicure a cui siamo abituate, infatti, è praticamente inseparabile dallo smalto, trasparente o colorato che sia!

cliomakeup-manicure-giapponese-6

La manicure giapponese, al contrario, è basata su ingredienti totalmente naturali, come il ginseng e la cera d’api, ideali per proteggere le unghie creandovi sopra un film protettivo che, al contempo, non soffoca le unghie e ne facilita la traspirazione.

cliomakeup-manicure-giapponese-11La cera d’api, aiutante della manicure!

Lipidi, cera d’api e glicerina sono alcuni degli ingredienti di questa manicure

Figurano anche i lipidi, che fanno sì che le unghie rimangano elastiche, la lanolina, il pantenolo e la glicerina, dalle forti proprietà idratanti, il silicio, lo zinco, e vitamine come la E, la H e la A, tutte ottime per stimolarne la crescita e aumentarne la resistenza. Insomma, se la manicure occidentale è prettamente estetica, quella giapponese è anche curativa!

cliomakeup-manicure-giapponese-13.jpg

Ragazze, ma come si fa la manicure giapponese? Scoprite tutti gli step di questa interessantissima procedura, sia dall’estetista che a casa, a pagina 2!