#4 VIAGGIARE DA SOLI NEL MONDO: IL PORTOGALLO, DESTINAZIONE TOP PER NATURA E SPORT

Se siete alla ricerca di ritmi lenti, natura incontaminata, buon cibo e -perché no- un luogo ideale per imparare uno sport nuovo come il surf allora il Portogallo è ciò che fa per voi! Si tratta, inoltre, di una meta economica, che quando si viaggia da soli non guasta mai, vero?

cliomakeup-viaggiare-da-soli-lisbona

Credits: Foto di Pexels | Lisa

Indicare in poche righe cosa vedere in Portogallo da soli sarebbe impossibile: sappiate che tutto il Paese è costellato di città e borghi che valgono una visita. Oltre a Lisbona e Porto, anche Coimbra merita una tappa con la sua antica Università e il centro storico. Se quello che vi porta a viaggiare da soli a 20 o 30 anni è il divertimento, allora non potete perdere questa destinazione, soprattutto se amate lo sport. Il Portogallo è una meta perfetta per imparare a fare surf: in questo caso dirigetevi verso l’Algarve.

#5 DAL CALDO AL FREDDO GELIDO DELL’ISLANDA, LA META PERFETTA PER UN VIAGGIO (ULTRA) IN SOLITARIA

Come è noto, in Islanda la densità di popolazione è molto bassa: consigliata come meta per viaggiare da soli se volete veramente staccare e concedervi una pausa tutta natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, no assoluto se invece cercate vita mondana! È possibile organizzare un viaggio da soli in Islanda in qualunque stagione anche se luglio e agosto sono i mesi in cui potrete trovare la maggior parte dei turisti; in inverno, invece, sarete veramente “into the wild”. La decisione dipende ovviamente da cosa vi aspettate dall’esperienza.

cliomakeup-viaggiare-da-soli-islanda

Credits: Foto di Pexels | Benjamin Suter



Viaggiare da soli qui è possibile facilmente, ma dovrete assolutamente noleggiare un’auto per coprire agevolmente le grandi distanze tra un punto di interesse e l’altro.

IN ISLANDA VIAGGIARE DA SOLI È SEMPLICE: FANTASTICO SE CERCATE NATURA SELVAGGIA E QUIETE

Alcuni si trovano bene a viaggiare in modo economico con la pratica del couch surfing, ma se siete da sole ve lo sconsigliamo: meglio un hotel o un ostello per girare l’isola senza spendere una fortuna. Cosa vedere in Islanda? Oltre alla classica Reykjavik, la cascata di Dettifoss, i fiordi occidentali e (se si ha fortuna) l’aurora boreale, anche le saune e le terme in Islanda sono una tappa immancabile: se volete leggete il nostro approfondimento in merito!

#6 A PROPOSITO DI TERME: VIAGGIARE DA SOLI IN UNGHERIA PER UNA VACANZA RELAX

Se quello che cercate da una vacanza non è tanto il brivido e l’avventura, ma puntate piuttosto al relax totale, allora una capatina in Ungheria se avete scelto di viaggiare da soli potrebbe essere un’ottima idea! La meta principale che non potete assolutamente perdere è Budapest, con le sue famose terme tra cui avrete solo l’imbarazzo della scelta. Anche la città in sé è meravigliosa, ricca di angolini speciali e di monumenti e cultura.

cliomakeup-viaggiare-da-soli-budapest

Credits: Foto di Pexels | Timi Keszthelyi

Ma cos’altro vedere in Ungheria se viaggiamo in solitaria? Le opzioni spaziano in base ai vostri interessi; mete poco conosciute ma apprezzate anche da chi viaggia da solo sono Sopron, città antichissima sfuggita alla distruzione turca del XVI secolo, Pècs, cittadina che conserva diverse testimonianze dell’epoca romana, ma anche il Castello Eszterhazy, considerato la Versailles d’Ungheria. Puntate sulla natura? Non perdete il Lago Balaton, il più esteso dell’Europa Centrale.

#7 LAST BUT NOT THE LEAST: STATI UNITI IN SOLITARIA? SI PUÒ FARE

Infine, ultima ma non certo per importanza, la destinazione più inflazionata per i viaggi all’estero può essere una meta ideale anche per viaggiare da soli. Stiamo parlando come avrete intuito degli Stati Uniti: ottimo perché se parlate inglese non avrete problemi con la lingua e fantastica idea per accontentare un po’ tutti i gusti. Forse l’On The Road da sole potrebbe essere troppo (a meno di non prevedere molte tappe) visto che sarete le uniche a guidare l’auto a noleggio: meglio allora puntare su un tour organizzato dei Canyon oppure su una grande città come New York o San Francisco, avendo sempre cura di informarvi bene sulle zone cosiddette “sicure”.

cliomakeup-viaggiare-da-soli-stati-uniti

Credits: Foto di Pexels | Quintin Gellar

Viaggiare da soli è possibile avendo un occhio di riguardo alla sicurezza, ma non dobbiamo farci spaventare: le mete italiane e nel mondo stanno solo aspettando noi, per regalarci esperienze indimenticabili.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui viaggi:

1) COSA VEDERE IN VAL DI FIEMME QUEST’ESTATE

2) I MIGLIORI AGRITURISMI IN ITALIA DA PROVARE

3) CITTÀ DA VISITARE NEL WEEKEND, LE DESTINAZIONI DI QUEST’ESTATE

cliomakeup-viaggiare-da-soli-zaino

Via Tenor

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato: cosa ne pensate di queste destinazioni pensate per chi ha deciso di viaggiare da solo? Avete mai provato un viaggio in solitaria e, se sì, com’è andata? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here