MIGLIOR ALTERNATIVA AL CONDIZIONATORE: IL DEUMIDIFICATORE CI AIUTA A SENTIRE MENO CALDO IN CASA
Spesso uno dei maggiori problemi delle case in estate, oltre ovviamente alle alte temperature, è il livello dell’umidità: per sopravvivere senza condizionatore in estate il deumidificatore può essere la vera svolta che vi consentirà di avere un ambiente più fresco senza aria condizionata.
Credits: Foto di Unsplash | Raychan
L’importante, quando andrete a scegliere il migliore modello, è cercare un deumidificatore adatto alla superficie della stanza di vostro interesse: controllate sempre potenza e metri quadri per cui è stato pensato il prodotto.
SPEGNIAMO LE FONTI DI CALORE SE VOGLIAMO RINFRESCARE CASA SENZA ARIA CONDIZIONATA
Anche questo rimedio della nonna contro il caldo sembra una banalità, ma non lo è: per sentire meno le alte temperature in casa senza condizionatore è importante andare a spegnere tutte le fonti di calore come le lampadine o altri dispositivi elettronici non utilizzati.
Credits: Foto di Pexels | Nao Triponez
Il calore di un pc acceso non è ovviamente il solo responsabile del clima casalingo, ma contribuisce in parte a mantenere alti i gradi percepiti in casa, quindi se non lo state usando spegnetelo sempre. Lo stesso dicasi per il forno, ad esempio: in estate meglio preferire preparazioni fresche che non prevedano di accenderlo. Se volete dei suggerimenti sulle ricette estive e light, leggete il post di approfondimento a cura della nostra dietista!
GLI ELETTRODOMESTICI ACCESI POSSONO RISCALDARE CASA
Allo stesso modo, evitate di tenere la luce accesa in casa, specialmente se non utilizzate lampadine a LED (che riscaldano e consumano molto poco): meglio sfruttare la luce naturale indiretta per illuminare casa di giorno se volete sopravvivere in estate senza condizionatore.
PER VIVERE MEGLIO SENZA ARIA CONDIZIONATA RICORDIAMOCI DI MANTENERCI FRESCHI E IDRATATI
Per sopravvivere in estate senza aria condizionata, ricordatevi che è fondamentale mantenersi freschi anche con l’abbigliamento e il cibo. Inutile utilizzare vestiti sintetici, meglio preferire capi in cotone o lino che siano freschi e leggeri. Se avete i capelli lunghi, legateli un’acconciatura estiva comoda e pratica.
Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire
Anche la dieta ha un ruolo centrale nella sopravvivenza senza condizionatore in casa: se già solitamente dovremmo bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in estate dovremmo aumentare fino a 2,5 litri come minimo. Il consumo di frutta fresca può aiutarci a rinfrescarci senza aria condizionata.
Se state proprio soffrendo, poi, vi consigliamo di bagnarvi spesso polsi e caviglie o di concedervi dei pediluvi freschi di diversi minuti.
SFRUTTIAMO LE CORRENTI: LA NOTTE “CARICHIAMO” CASA DI ARIA FRESCA
Infine, sfruttiamo il “potere” della notte per riempire casa di aria fresca: ricordiamoci di dormire sempre con le finestre aperte, se possibile, e di fare in modo che si crei un costante ricircolo d’aria che ci consente di rinfrescare casa anche senza aria condizionata.
Credits: Foto di Pexels | Carlos Caamal
Se vi è sembrato utile questo post, non perdete altri suggerimenti sulla casa:
1) AMAZON BASICS, LA COLLEZIONE PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LA PROPRIA CASA
2) COLORI ANTISTRESS PER LA CASA, LE NUANCE PER UN AMBIENTE RILASSANTE
3) DECLUTTERING, COS’È E COME RIORDINARE CASA
Via Giphy
Ragazze anche per oggi da parte nostra è tutto. Anche voi quest’anno avete difficoltà a sopravvivere senza condizionatore? Quale dei nostri consigli pensate di mettere in pratica da subito per iniziare a stare meglio? Avete altre idee per rinfrescare casa senza aria condizionata? Fateci sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!