Pomodoro e mozzarella, insalata di riso, insalata di pasta, prosciutto e melone…gira e rigira, i piatti che proponiamo durante la bella stagione sono sempre gli stessi.

Se poi temiamo la prova costume e cerchiamo di metterci a stecchetto prima di andare al mare, le cose si complicano ulteriormente perché la scelta di alimenti si restringe ulteriormente. Ma abbiamo delle belle notizie per voi!

Per prima cosa, in questo post potete trovare 5 ricette estive light tra antipasti, dolci e piatti unici perfetti per l’estate e un po’ alternativi. Seconda notizia: sono tutte ricette estive e veloci (ovviamente gustose!) approvate dalla nostra dietista, quindi zero sensi di colpa ma tanta soddisfazione. Le porzioni indicate sono per due persone (tranne per il dolce), quindi se volete prepararne di più basterà moltiplicare le quantità.

Siete pronte a cucinare? Allora, allacciatevi il grembiule e andate avanti con la lettura!

cliomakeup-ricette-estive-light-1

#1 GAZPACHO ANDALUSO: PER CHI NON VUOLE RINUNCIARE ALLA ZUPPA DURANTE L’ESTATE

Il gazpacho andaluso è un antipasto vegetariano fresco e perfetto come ricetta estiva light.

cliomakeup-ricette-estive-light-2-gazpachoPer prepararlo, lavare e tagliare in otto parti 300 g di pomodori.

cliomakeup-ricette-estive-light-3-pomodoriCredits: @footage.framepool.com



Sbucciare un quarto di cetriolo, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e raschiare via i semi con un cucchiaio, tagliuzzarlo grossolanamente e ridurlo in purea nel mixer insieme ai pomodori e a circa 150 ml di acqua fredda.

IL GAZPACHO È UNA ZUPPA FREDDA CHE PUÒ ANCHE ESSERE CONSUMATA COME ANTIPASTO

Tagliare a metà un peperone rosso e mondarlo. Sbucciare una cipolla bianca e tritarla finemente, ridurre anch’essa in purea nel mixer insieme al peperone e a uno spicchio d’aglio sbucciato. Passare al setaccio la purea di verdure, mescolarvi bene insieme 3 cucchiai di pangrattato e insaporire con sale e pepe. Condire il gazpacho con 2 cucchiai di aceto e 3 di olio extravergine e far riposare coperto in frigorifero per 2 ore.

cliomakeup-ricette-estive-light-4-gazpachoQuesta zuppa è ricca di fibra alimentare, vitamine e antiossidanti. Può essere consumata come antipasto soprattutto da chi tende ad esagerare a tavola, in questo modo lo stomaco inizierà ad essere pieno, ma con pochissime calorie!

cliomakeup-ricette-estive-light-5-eating-gazpacho.jpegCredits: @123rf.com

#2 NON LE SOLITE BRUSCHETTE: ECCO L’ALTERNATIVA CON RADICCHIO E PARMIGIANO

Un’alternativa alle classiche bruschette con i pomodori? Le bruschette con radicchio! Per prepararle, mondare e lavare mezzo cespo di radicchio di Chioggia, asciugarlo bene e tagliarlo a listarelle sottili. Condirlo con un cucchiaino di olio, sale e pepe. Tagliare a scaglie 50 g di Parmigiano e unirlo al radicchio.

cliomakeup-ricette-estive-light-6-parmigianoIl Parmigiano è naturalmente privo di lattosio ed è ricco di calcio.
Credits: @it.emiliafood.love

Tostare 2 fette di pane casereccio nel forno già caldo a 200 C° per pochi minuti, poi strofinarle con uno spicchio d’aglio sbucciato. Ricoprire le fette di pane tostate con l’insalata di radicchio e Parmigiano.

cliomakeup-ricette-estive-light-7-crostini-radicchio-parmigianoVia @Pinterest

Il radicchio è ricco di vitamina C, nota per le sue funzioni antiossidanti e in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.

cliomakeup-ricette-estive-light-8-radicchio.jpgInoltre contiene antociani, pigmenti vegetali ottimi per la salute di vene e capillari e con diverse funzioni protettive. Infatti sono antiossidanti, antinfiammatori, antinvecchiamento e anti radicali liberi.

cliomakeup-ricette-estive-light-9-antocianiGli antociani si trovano principalmente in frutta e verdura di colore rosso, viola e blu. Credits: @shejidaxue.com

Ragazze, siamo solo all’antipasto! Volete due ricette estive light per un’insalata creativa diversa dal solito? E un dolce che va bene dalla colazione al dessert? Allora non vi resta altro che andare a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here