FISICO PRIMA E DOPO LA POLE DANCE: COME CAMBIA IL CORPO CON L’ALLENAMENTO
La Pole Dance trasforma notevolmente il corpo e i cambiamenti del fisico, specialmente se l’allenamento viene eseguito con costanza, non tardano ad arrivare. Come anticipato, il corpo si modella nella sua interezza e, più in generale, è possibile ravvisare un miglioramento della postura e della composizione corporea.
Credits: @poledance_clem Via Instagram
Fare Pole Dance agevola il dimagrimento e aiuta in particolare a ridurre massa grassa, incrementare la massa magra e, cosa altrettanto importante, ridurre la ritenzione idrica tra i tessuti. Si tratta di un allenamento dinamico e complesso che, però, è adatto praticamente a tutte.
Credits: Foto di Pixabay | Ivanovgood
In linea generale si tratta di un allenamento completo perché a lavorare sono tutti i muscoli del corpo, dagli addominali alle braccia fino a gambe, glutei, petto e schiena. Anche gli adduttori (i muscoli dell’interno coscia) si rassodano e rinforzano praticando la Pole Dance.
Non ci sono dei prerequisiti né controindicazioni specifiche, poiché le doti atletiche essenziali quali forza e flessibilità vengono costruite passo dopo passo durante gli allenamenti. Se ci sono problemi di salute o particolari patologie, in ogni caso, è sempre consigliato rivolgersi prima al proprio medico oltre che ovviamente affidarsi a coach qualificati.
QUANTO COSTANO I CORSI DI POLE DANCE, QUANTE VOLTE A SETTIMANA ALLENARSI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Focalizziamoci, a questo punto, su qualche informazione più specifica. I costi dei corsi di Pole Dance, ovviamente, variano da città a città e cambiano a seconda del centro sportivo a cui ci si rivolge. Il prezzo normalmente non è a singola lezione, ma si acquistano dei pacchetti da 10/15 lezioni, di solito per un costo pari a 150,00/200,00€. Fare Pole Dance, infatti, è un vero e proprio percorso.
Credits: @polefox_studio Via Instagram
La frequenza è di 2/3 volte alla settimana e ogni lezione dura all’incirca 60 minuti. Una sessione di allenamento si compone di un buon riscaldamento e di una parte dedicata al potenziamento muscolare, per poi passare all’esecuzione delle figure al palo a ritmo di musica fino ad arrivare all’esecuzione di coreografie. Al termine delle lezioni si eseguono esercizi di stretching così da evitare infortuni e sciogliere le tensioni muscolari.
Credits: @skypoledancegorzow Via Instagram
Di solito le lezioni si fanno in piccoli gruppi, ma se lo si preferisce è possibile anche optare per lezioni individuali. Molti coach suggeriscono di affiancare alla Pole Dance anche delle sessioni di allenamento in palestra, così da lavorare ulteriormente sulla forza e rendere i progressi in sala più veloci e le lezioni ancora più performanti.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport, non perdetevi questi post:
1) ALLENAMENTO POLPACCI: A COSA SERVE E GLI ESERCIZI MIGLIORI
2) ALLENARSI IN SPIAGGIA: MIGLIORI ESERCIZI E CONSIGLI
3) SPORT IN ACQUA: QUALI PROVARE QUEST’ESTATE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus a tema Pole Dance, incentrato soprattutto sui benefici fisici e psicologici che derivano da questa disciplina. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Avete già provato la Pole Dance? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!