Fare sport in acqua è un’ottima idea per allenarsi in estate e non soffrire il caldo. Per nostra fortuna, sono davvero tante le attività da poter provare durante questo periodo dell’anno, tra sport in acqua in piscina e sport acquatici in mare.

Lo sport in acqua, d’altronde, ha tantissimi benefici: fa dimagrire (o, comunque, aiuta notevolmente a migliorare la propria forma fisica!), è divertente – specialmente se a tempo di musica – ed è ovviamente rinfrescante, quindi a prova di afa. Basti pensare alla bici in acqua (l’Hydrobike), ma anche agli sport in acqua con tavola e, per i più temerari, agli sport acquatici più estremi che richiedono una discreta preparazione atletica.

Curiose di scoprire con noi l‘elenco degli sport in acqua TOP per quest’anno? Allora, iniziamo!

cliomakeup-sport-in-acqua-cover

Credits: Foto di Unsplash | Ivan Jevtic

#1 SPORT IN ACQUA IN PISCINA: HYDROBIKE

Iniziamo questa carrellata degli sport in acqua che vale la pena provare per l’Estate 2022 con l’Hydrobike, per esempio. Da fare in piscina, come il nome suggerisce consiste nel pedalare su una speciale bici in acqua. Più dolce dello spinning (a cui si ispira), questo sport acquatico è in grado di dare una bella sferzata al metabolismo, agevolando il dimagrimento.

cliomakeup-sport-in-acqua-1

Credits: @aquatonic_paris Via Instagram



L’HYDROBIKE, UN VALIDO ALLEATO ANCHE CONTRO LA CELLULITE

Inoltre, coinvolge sia gli arti inferiori che superiori, specialmente se il livello dell’acqua è abbastanza alto. Si rinforzano notevolmente i muscoli delle gambe e, anche se in modo inferiore, quelli del tronco e delle braccia. Migliorano forza e resistenza, due parametri fondamentali per chi desidera mantenersi in allenamento o iniziare ad allenarsi con gradualità. Chi l’ha provato attesta anche dei miglioramenti in termini di ritenzione idrica e cellulite.

#2 ACQUA TONE O ACQUA FITNESS PER TONIFICARE TUTTO IL CORPO

Ne avete mai sentito parlare? Un altro sport in acqua da piscina molto quotato è l’Acqua Tone, noto anche come Acqua Fitness. Questa attività è mirata a potenziare e rinforzare tutti i muscoli del corpo, stimolando il metabolismo e migliorando anche il circolo linfatico.

cliomakeup-sport-in-acqua-2

Credits: @inaquaby Via Instagram

Gli esercizi sono improntati soprattutto sulla coordinazione, lavorando sui singoli gruppi muscolari sia a corpo libero che con piccoli attrezzi come manubri e cavigliere. Un’altra declinazione dell’Acqua Fitness è l’Acqua Step, che si avvale dell’utilizzo di uno step totalmente immerso nella piscina da cui salire e scendere. Rispetto ad altre attività da fare in acqua, questo sport è abbastanza complesso e impegnativo.

#3 ACQUA JUMP PER CHI PREFERISCE GLI ALLENAMENTI DINAMICI

Se frequentate la piscina (e se vi piacciono gli allenamenti dinamici e divertenti), vi consigliamo l’Acqua Jump. Questo sport acquatico prevede l’utilizzo di un trampolino elastico situato sul fondo della piscina, su cui saltare a ritmo di musica eseguendo diversi tipi di movimenti.

cliomakeup-sport-in-acqua-3

Credits: @egowellness Via Instagram

Dal grande dispendio energetico, aiuta a rinforzare i muscoli del corpo in modo globale e anche a migliorare la resistenza, rivelandosi un’ottima attività cardio. Si tratta di un’attività di gruppo, non individuale, che alterna ai salti la pratica dei classici esercizi di Acquagym.

#4 UN CLASSICO DEGLI SPORT IN ACQUA A TEMPO DI MUSICA: L’ACQUAGYM

A tal proposito, concentriamoci per un attimo proprio sull’Acquagym. Adatto a tutte le età, è il più famoso degli sport acquatici da fare in piscina. Si pratica a tempo di musica, eseguendo vere e proprie coreografie, rivelandosi non solo molto efficace come allenamento cardio ma anche parecchio divertente.

cliomakeup-sport-in-acqua-4

Credits: @campinglanubliere Via Instagram

A seconda del grado di preparazione della classe, gli istruttori potranno far eseguire movimenti più o meno elaborati e coreografie di diverso grado di difficoltà.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri sport in acqua che abbiamo selezionato per voi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here