Fare degli esercizi di stretching al termine di ogni allenamento, e persino nel corso della giornata per spezzare la monotonia dello smart working al computer, è fondamentale per allungare i muscoli e mantenere le articolazioni mobili, un’ottima strategia anti-invecchiamento.

Come costruire una routine di ginnastica ricca di esercizi di stretching senza rischiare di commettere errori? Affidarsi alle app e a internet. Secondo Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8000 centri fitness, infatti, ben il 59% degli sportivi si allena attraverso le app. Senza contare che, secondo la stessa ricerca, la tecnologia è il futuro dello sport e che sono moltissimi gli atleti (51%) che continueranno ad allenarsi in streaming. 

Utilizzando YouTube, app per il monitoraggio dei vostri progressi e per creare schede tecniche di allenamento – le modalità preferenziali degli italiani, secondo Urban Sports Club – eseguire degli esercizi di allungamento e stretching sarà ancora più facile.

Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sui migliori esercizi di stretching per mantenere il vostro corpo giovane e flessibile, magari sfruttando proprio la tecnologia per farlo? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-esercizi-di-stretching-1

ESERCIZI DI STRETCHING PER LA SCHIENA: IL CANE A TESTA IN GIÙ   

Il cane a testa in giù è un ottimo esercizio da rubare allo yoga per allungare la schiena e le gambe, formando un triangolo con il corpo in cui il vertice sono i fianchi: in questo modo, non coinvolgerete solo i dorsali, ma anche gambe e braccia. 

cliomakeup-esercizi-di-stretching-2

Via Pinterest



Come in tutti gli esercizi di stretching, il segreto per una buona riuscita dell’esercizio è mantenere la schiena diritta e piatta, scaricando la tensione dalle spalle. Per eseguirlo alla perfezione, ricordate di premere i palmi contro il pavimento e tenere le dita ben aperte per distribuire equamente il peso tra braccia e gambe.

cliomakeup-esercizi-di-stretching-3

Via Pinterest

Se volete coinvolgere anche le gambe, portate i fianchi verso le spalle e mantenete le gambe ben distese, cercando di appoggiare completamente il piede a terra e la testa perfettamente allineata alla colonna vertebrale. 

cliomakeup-esercizi-di-stretching-4

Via Pinterest

IL CANE A TESTA IN SU PER ADDOMINALI E PETTORALI

Se amate gli esercizi di stretching dinamico, immediatamente dopo il cane a testa in giù, potete eseguire il cane a testa in su e allungare così addome e pettorali, facendo al contempo lavorare anche i glutei. 

cliomakeup-esercizi-di-stretching-5

Via Pinterest

il cane a testa in giù è un ottimo esercizio di stretching

Posizionatevi a pancia in giù sul tappetino, poi, posizionate le mani all’altezza delle spalle. Da questa posizione, stendete le braccia completamente, inarcando leggermente la schiena e facendo attenzione a non staccare il bacino dal pavimento. 

cliomakeup-esercizi-di-stretching-6

Via Pinterest

A questo punto, mantenete la posizione contraendo i glutei e facendo attenzione a distendere bene addominali, pettorali e braccia. Per non sforzare il collo, ricordate di mantenere le spalle ben lontane dalle orecchie e il petto aperto. 

cliomakeup-esercizi-di-stretching-7

Via Pinterest

LA SQUADRA A MURO È TRA I MIGLIORI ESERCIZI DI STRETCHING PER LE GAMBE

Dopo aver intensamente allenato i glutei con degli squat a casa, la soluzione perfetta per dare sollievo alle gambe è eseguire degli esercizi di stretching mirati a rilassare polpacci e cosce. Come fare? Con la squadra a muro, naturalmente!

cliomakeup-esercizi-di-stretching-8

Via Pinterest

Per farlo, posizionatevi vicino a una parete e distendete le gambe sul muro, facendo attenzione a mantenere i glutei a contatto con la parete: in questo modo il corpo sarà perfettamente a 90 gradi e le gambe ben distese.

cliomakeup-esercizi-di-stretching-9

Via Pinterest

Quanto alla schiena, è importante che rimanga perfettamente a contatto con il pavimento, eventualmente anche stendendo le braccia oltre la testa. Per allungare davvero le gambe, tenete i piedi a martello e respirate!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altri tre esercizi di stretching per collo e schiena. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here