PROPRIETÀ DELL’HENNÉ NEUTRO CASSIA OBOVATA PER I CAPELLI
E ora veniamo alla parte che tutte state aspettando, ovvero le proprietà della Cassia sui capelli. Non ha potere tintorio, come abbiamo già detto, ma l’henné neutro rinforza la chioma, rendendola sana e lucida se utilizzato in maniera costante come impacco pre-shampoo.
Credits: Foto di Unsplash | Nordwood Themes
Non solo, l’henné neutro può essere usato anche sul cuoio capelluto per andare a combattere forfora e irritazioni: infatti la polvere di Cassia aiuta a regolare naturalmente la produzione di sebo, beneficio particolarmente apprezzato da chi soffre di cute grassa. È importante però specificare come, a differenza di altre erbe, l’henné neutro non ha potere lavante perché non contiene saponine. Ricordatevi sempre, quindi, che sarebbe meglio usarlo su cute pulita e, comunque, non eccessivamente sporca o grassa.
Credits: Foto di Unsplash | Taisiia Stupak
Tra le proprietà dell’henné neutro alcuni inseriscono, sbagliando, anche la capacità di rendere la chioma più chiara. Questo è, purtroppo, assolutamente inesatto: la Cassia non schiarisce i capelli! Questa diceria deriva probabilmente da un altro potere della polvere di henné neutro: questo, infatti, se usato con costanza sui capelli tinti con henné aiuta a destratificare ovvero a “rimuovere” gli strati di Lawsonia Inermis che si sono depositati sul fusto.
LA CASSIA SUI CAPELLI LI RINFORZA, MA ATTENZIONE AI RIFLESSI SUI CAPELLI CHIARI
Può essere usato su tutti i capelli, tinti e non, ma particolare attenzione va prestata proprio ai capelli biondi chiari e bianchi perché, se usata da sola, la Cassia potrebbe regalare qualche riflesso verdastro: meglio sempre provare su una ciocca nascosta prima di passare a tutta la testa.
HENNÉ NEUTRO PER RINFORZARE LA CHIOMA, ECCO COME UTILIZZARLO
Nella pratica, quindi, come preparare l’henné senza combinare disastri? Per sfruttare al massimo i benefici dell’henné neutro il consiglio è di andare a unire ingredienti dal potere idratante, perché la Cassia non nutre il capello di per sé: ottimi sono l’olio di ricino, l’olio di jojoba e l’olio di cocco, solo per citarne alcuni.
Credits: @ziolkazsojatu_indianherbs via Instagram
Come fare l’impacco di henné neutro nel dettaglio? Si inizia procedendo con la miscela degli ingredienti, avendo cura di usare solo utensili in legno o plastica, evitando metallo e acciaio: si mixa la polvere di Cassia con acqua calda/tiepida (non bollente) fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, e poi si vanno ad aggiungere gli oli secondo le quantità desiderate.
Credits: @hennamorena via Instagram
Si applica sui capelli asciutti e puliti prima della doccia, senza dimenticare il cuoio capelluto e insistendo particolarmente sulle punte se sono secche e sfibrate: si lascia in posa da un minimo di un’ora a un massimo di quattro, generalmente, per poi procedere al lavaggio con il classico shampoo. Usate il balsamo solo se sentite la chioma secca, altrimenti evitate. Et voilà: capelli forti, sani e lucidi grazie alla polvere di Cassa Obovata!
Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti a tema capelli:
1) HAIR GLOSS, I VANTAGGI DEL TRATTAMENTO LUCIDANTE CAPELLI, PRODOTTI E COSTO
2) COME PREVENIRE L’INVECCHIAMENTO DEI CAPELLI: RIMEDI E PRODOTTI DA USARE
3) OLIO DI KARANJA O PONGAMIA, COS’È E BENEFICI PER PELLE E CAPELLI
Via Tenor
Ragazze anche per oggi è tutto. Avevate mai sentito parlare dell’henné neutro o Cassia Obovata? Se sì, avete già avuto modo di utilizzare questa erba per capelli oppure siete curiose? Fateci sapere come sempre nei commenti, noi del TeamClio vi mandiamo un abbraccio nel frattempo!