CHE DIFFERENZA C’É TRA MILKSHAKE, FRAPPÈ E SMOOTHIE?

  1. Milkshake, frappè e smoothie insieme al gelato rientrano tra i cibi più amati dell’estate.
  2. Pur essendo accomunati da freschezza e dolcezza, non sono la stessa cosa.
  3. I diversi ingredienti utilizzati portano a ottenere delle consistenze differenti.
  4. Milkshake, frappè e smoothie possono essere preparati facilmente anche a casa.
  5. Sono un’ottima ricetta antispreco per utilizzare la frutta molto matura.

Cliomakeup-milkshake-frappè-smoothie-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

Milkshake, frappè e smoothie non sono sinonimi, ognuna di queste preparazioni presenta infatti delle peculiarità. Inizieremo descrivendo le caratteristiche e le proprietà di questi cibi per poi passare alle nostre proposte per prepararli in casa in poche semplici mosse.

Ragazze, vi interessa scoprire quali sono le differenze tra milkshake, frappè e smoothie? Siete alla ricerca di idee per preparare degli spuntini estivi rinfrescanti? Allora che aspettate! Iniziamo subito con il post!

MILKSHAKE, FRAPPÈ E SMOOTHIE: ECCO LE DIFFERENZE

Gli ingredienti previsti per preparare milkshake, frappè e smoothie portano a ottenere dei prodotti dalla consistenza differente.

Il frappè è il più liquido dei tre, lo smoothie ha una texture setosa, mentre il milkshake è il più corposo.

Cliomakeup-milkshake-frappè-smoothie-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions



CAMBIA LA BASE E LA CONSISTENZA

Entrando nel dettaglio il frappè è una bevanda a base di latte frullata con ghiaccio a cui vengono aggiunti ingredienti come frutta fresca, ma anche cacao, cioccolato, aromi, sciroppi. Il frappè può essere, inoltre, guarnito con panna montata o altri topping.

Cliomakeup-milkshake-frappè-smoothie-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Denys Gromov

Possiamo definire il milkshake come un frappè arricchito, ovvero una preparazione ottenuta aggiungendo alla ricetta di base in più del gelato.

Lo smoothie è invece una versione più semplice del frappè, preparata frullando la frutta insieme al ghiaccio.

Sempre a base di frutta e/o verdura ritroviamo i centrifugati e gli estratti. Questi consentono di ottenere dei succhi prodotti al 100% da ortaggi o frutta intera privata dei noccioli, senza l’aggiunta di acqua. La differenza essenziale tra centrifugati ed estratti consiste nella diversa metodologia impiegata. L’estrattore permette una spremitura lenta tramite una vite che pressa, frantuma e spreme la frutta e la verdura inserita. Mentre la centrifuga è dotata di un setaccio con delle lame che ruotano velocemente, generando una forza centrifuga che consente di separare il succo dal resto dell’alimento.

MILKSHAKE, FRAPPÈ E SMOOTHIE: COME REGOLARSI

Gli smoothie o i frappè in versione semplice preparati con latte, ghiaccio e frutta fanno al caso nostro se siamo alla ricerca di idee per degli spuntini estivi freschi e non impegnativi. Tuttavia, essendo in una versione liquida, rispetto alla frutta intera, l’effetto saziante sarà minore.

Cliomakeup-milkshake-frappè-smoothie-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Il milkshake può essere considerato un vero e proprio dolce al cucchiaio e lo stesso vale per i frappè preparati con panna e sciroppi. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di alimenti ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi.

Questo non significa bandire milkshake e golosi frappè dalla nostra dieta! In una sana alimentazione non esistono cibi proibiti ed anche i prodotti in questione possono tranquillamente farne parte.

Cliomakeup-milkshake-frappè-smoothie-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Alleksana

In accordo con le linee guida per una sana alimentazione possiamo inserirli nella categoria dei cibi voluttuari per i quali si consiglia un consumo occasionale non legato all’esigenza di soddisfare delle richieste nutrizionali, ma alla piacevolezza. Insomma, saltuariamente possono essere un’opzione per una merenda golosa o un fresco dessert di fine pasto.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tante idee per preparare dei golosi e freschissimi milkshake, frappè e smoothie. Continuate a leggere! Vi aspettiamo a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here