ALZARE I LIVELLI DI SEROTONINA CON L’ALIMENTAZIONE, QUALCHE SUGGERIMENTO SUI CIBI PIÙ INDICATI
Quando si ha la serotonina bassa, come dicevamo prima, possono apparire diverse problematiche. Nel caso in cui si soffra di problemi a livello del sistema digestivo e intestinale, per esempio, è importante andare a modificare la propria alimentazione introducendo dei cibi che possono farci fare il pieno di serotonina.
Credits: Foto di Unsplash | Camilo Contreras
Sappiate, comunque, che i cibi che contengono serotonina non sono granché utili (come banana, pomodoro e kiwi): è bene, invece, consumare alimenti ricchi di triptofano, il suo precursore, in grado di superare la barriera emato-encefalica. Tradotto: se vogliamo migliorare l’umore e i livelli di serotonina con il cibo, puntiamo a cibi che abbiano alte quantità di triptofano.
IL COMFORT FOOD PUÒ ALZARE I LIVELLI DI SEROTONINA
Un esempio? Uova, salmone, tacchino, formaggi, frutta a guscio sono solo alcuni degli alimenti che possono farci fare un vero pieno di serotonina e, quindi, di buonumore!
Credits: Foto di Unsplash | Alexa Suter
Anche il classico cioccolato migliora l’umore, visto che favorisce la sintesi di serotonina grazie alla presenza di zuccheri semplici. Ovviamente, ragazze e ragazzi, i “cibi della felicità” non fanno miracoli, ma sicuramente aiutano a sentirci meglio e -in generale- a mantenere in salute il microbiota intestinale, il cui benessere influisce anche la produzione di serotonina intestinale.
ATTIVITÀ FISICA, LA PRIMA ARMA A DISPOSIZIONE PER MIGLIORARE IL BENESSERE GRAZIE ALLA SEROTONINA
Per sentirci bene, comunque, non c’è niente di più potente e immediato di un po’ di sana attività fisica per aumentare la serotonina. Infatti lo sport fa bene, perché innesca la produzione di endorfine e serotonina a livello cerebrale, sostanze che ci fanno sentire più rilassate.
Credits: Foto di Unsplash | Jared Rice
Il meglio del meglio, per supportare l’omeostasi cerebrale (ovvero i processi che mantengono in equilibrio interno costante il nostro organismo) è fare attività motoria all’aperto; questo perché aumenta la sintesi di serotonina. Ricordate che è deputata anche alla regolazione del ritmo sonno-veglia? Capirete quindi come fare sport alla luce del sole possa avere diversi vantaggi che ci consentono di sfruttare davvero al massimo il potere dell’ormone della felicità.
Credits: Foto di Unsplash | Joao Ferreira
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti a tema benessere:
1) PASSEGGIATE AL MARE, I BENEFICI DI CAMMINARE SUL BAGNASCIUGA
2) COSE DA FARE PER INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO
3) I BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI E NON FARSELI SCAPPARE NEMMENO IN ESTATE
FONTI:
auxologico.it
my-personaltrainer.it
Via Giphy
Ragazze e ragazzi, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è mai capitato di soffrire di serotonina bassa? E nel caso, come avete risolto i vostri problemi? Come fate il pieno di buonumore solitamente? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!