A QUANTI GRADI LAVARE I VESTITI DEI NEONATI? COME SCEGLIERE IL DETERSIVO PER LAVARE CORREDINO NEONATO?
- La domanda su come lavare i capi dei neonati è una delle più gettonate dai genitori.
- Infatti anche solo la scelta del detersivo per lavare il corredino neonato preoccupa le neo-mamme e i neo-papà, perché temono di nuocere alla delicata pelle del bebè.
- In generale, sappiate che il lavaggio dei vestiti dei neonati richiede attenzioni particolari per evitare di irritare la pelle reattiva dei più piccoli.
- Oltre a evitare di usare ammorbidenti profumati per lavare i capi dei bambini piccoli, cari genitori, vedremo insieme quali sono i consigli più utili da seguire.
- Vedremo anche come lavare capi neonati particolari come i pannolini lavabili per preservarne la funzione e smacchiandoli a fondo.
Credits: Foto di Unsplash | The Nix Company
Quando si diventa genitori per la prima volta, oltre all’emozione, possono comparire tantissime domande per esempio quelle su come lavare i vestiti dei neonati. Si sa, infatti, che i bebè hanno la pelle delicata e sensibile che può reagire con arrossamenti e dermatiti nel caso si utilizzino prodotti non specifici o pensati per la loro cute. In questo post cercheremo di capire come lavare i capi dei neonati in maniera efficace ma soprattutto con detergenti rispettosi della loro pelle: vi aspettiamo qui sotto per entrare nei dettagli!
LAVARE I CAPI DEI NEONATI, LA PRIMA REGOLA È NON USARE L’AMMORBIDENTE PROFUMATO
Per sapere come lavare i capi dei neonati possiamo sicuramente chiedere consiglio alle nostre famiglie o agli amici, che hanno affrontato prima di noi le questioni più gettonate del diventare genitori. Anche online, però, i consigli sul lavaggio dei vestiti dei bambini non mancano: tanti sono i professionisti della pulizia che offrono alla propria community tips & tricks per affrontare questi momenti! Uno dei più noti e apprezzati è Mattia Alessio, meglio conosciuto sui social come @lacasadimattia, cleaning influencer di spicco che ha preparato diversi post che spiegano, tra le altre cose, anche come lavare i capi dei neonati.
Credits: Foto di Unsplash | Mediamodifier
La prima precisazione da fare in questo senso, quindi, è proprio quella che vi abbiamo anticipato poco più su: quando ci si appresta a lavare i capi dei bambini è bene ricordare sempre che la loro pelle delicata reagisce alle profumazioni aggiunte a detersivi e ammorbidenti in maniera diversa dalla nostra.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Per evitare, quindi, che la cute dei piccolo possa danneggiarsi a causa dei prodotti utilizzati, è importantissimo scegliere un detergente per lavare il corredino dei neonati, così come i loro capi di vestiario, che sia ipoallergenico e senza profumo. L’ammorbidente è importantissimo quando facciamo il bucato del neonato, ma ricordiamoci di usare le giuste dosi e di sceglierlo senza profumazione.
COME SMACCHIARE I VESTITI DEI NEONATI, I TRUCCHI PER AVERLI SEMPRE PULITISSIMI
Una delle questioni più dibattute è quella dell’eliminazione delle macchie dai capi dei neonati: come sappiamo è normale che i piccoli si sporchino frequentemente, anche più volte al giorno, perciò sapere come far tornare i capi lindi e puliti è un tema molto sentito dai genitori.
Credits: Foto di Unsplash | Picsea
In commercio esistono diversi prodotti spray, già formulati appositamente, da spruzzare direttamente sulla macchia per eliminarla del tutto; solitamente si tratta di mix che devono essere lasciati agire diversi minuti prima di procedere al lavaggio.
ELIMINARE LE MACCHIE DAI CAPI DEI NEONATI È LA SFIDA PIÙ DIFFICILE DEL LAVAGGIO DEI LORO VESTITI
L’alternativa green è quella di usare il percarbonato di sodio, un prodotto ecologico che viene usato per smacchiare i capi dei neonati (e non solo), per igienizzarli e per sbiancare il bucato. In questo senso, è semplice usarlo: formate una pappetta di percarbonato e acqua tiepida e applicatela sulla macchia. Lasciate agire 15 minuti e poi procedere al lavaggio in lavatrice, ricordandovi che il percarbonato agisce dai 30° in su.
Credits: Foto di Unsplash | Hollie Santos
Per le macchie più ostinate, come il rigurgito oppure le feci, prima di passare all’uso del percarbonato sarebbe bene pretrattare con del sapone di Marsiglia. Questo tips è particolarmente utile se avete deciso di usare i pannolini lavabili al posto dei classici usa e getta.