A QUANTI GRADI LAVARE I VESTITI DEI NEONATI? COME SCEGLIERE IL DETERSIVO PER LAVARE CORREDINO NEONATO?

  1. La domanda su come lavare i capi dei neonati è una delle più gettonate dai genitori.
  2. Infatti anche solo la scelta del detersivo per lavare il corredino neonato preoccupa le neo-mamme e i neo-papà, perché temono di nuocere alla delicata pelle del bebè.
  3. In generale, sappiate che il lavaggio dei vestiti dei neonati richiede attenzioni particolari per evitare di irritare la pelle reattiva dei più piccoli.
  4. Oltre a evitare di usare ammorbidenti profumati per lavare i capi dei bambini piccoli, cari genitori, vedremo insieme quali sono i consigli più utili da seguire.
  5. Vedremo anche come lavare capi neonati particolari come i pannolini lavabili per preservarne la funzione e smacchiandoli a fondo.

cliomakeup-come-lavare-capi-neonati

Credits: Foto di Unsplash | The Nix Company

Quando si diventa genitori per la prima volta, oltre all’emozione, possono comparire tantissime domande per esempio quelle su come lavare i vestiti dei neonati. Si sa, infatti, che i bebè hanno la pelle delicata e sensibile che può reagire con arrossamenti e dermatiti nel caso si utilizzino prodotti non specifici o pensati per la loro cute. In questo post cercheremo di capire come lavare i capi dei neonati in maniera efficace ma soprattutto con detergenti rispettosi della loro pelle: vi aspettiamo qui sotto per entrare nei dettagli!

LAVARE I CAPI DEI NEONATI, LA PRIMA REGOLA È NON USARE L’AMMORBIDENTE PROFUMATO

Per sapere come lavare i capi dei neonati possiamo sicuramente chiedere consiglio alle nostre famiglie o agli amici, che hanno affrontato prima di noi le questioni più gettonate del diventare genitori. Anche online, però, i consigli sul lavaggio dei vestiti dei bambini non mancano: tanti sono i professionisti della pulizia che offrono alla propria community tips & tricks per affrontare questi momenti! Uno dei più noti e apprezzati è Mattia Alessio, meglio conosciuto sui social come @lacasadimattia, cleaning influencer di spicco che ha preparato diversi post che spiegano, tra le altre cose, anche come lavare i capi dei neonati.

cliomakeup-come-lavare-capi-neonati-maglietta

Credits: Foto di Unsplash | Mediamodifier



La prima precisazione da fare in questo senso, quindi, è proprio quella che vi abbiamo anticipato poco più su: quando ci si appresta a lavare i capi dei bambini è bene ricordare sempre che la loro pelle delicata reagisce alle profumazioni aggiunte a detersivi e ammorbidenti in maniera diversa dalla nostra.

cliomakeup-come-lavare-capi-neonati-pannolini

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Per evitare, quindi, che la cute dei piccolo possa danneggiarsi a causa dei prodotti utilizzati, è importantissimo scegliere un detergente per lavare il corredino dei neonati, così come i loro capi di vestiario, che sia ipoallergenico e senza profumo. L’ammorbidente è importantissimo quando facciamo il bucato del neonato, ma ricordiamoci di usare le giuste dosi e di sceglierlo senza profumazione.

COME SMACCHIARE I VESTITI DEI NEONATI, I TRUCCHI PER AVERLI SEMPRE PULITISSIMI

Una delle questioni più dibattute è quella dell’eliminazione delle macchie dai capi dei neonati: come sappiamo è normale che i piccoli si sporchino frequentemente, anche più volte al giorno, perciò sapere come far tornare i capi lindi e puliti è un tema molto sentito dai genitori.

cliomakeup-come-lavare-capi-neonati-body

Credits: Foto di Unsplash | Picsea

In commercio esistono diversi prodotti spray, già formulati appositamente, da spruzzare direttamente sulla macchia per eliminarla del tutto; solitamente si tratta di mix che devono essere lasciati agire diversi minuti prima di procedere al lavaggio.

ELIMINARE LE MACCHIE DAI CAPI DEI NEONATI È LA SFIDA PIÙ DIFFICILE DEL LAVAGGIO DEI LORO VESTITI

L’alternativa green è quella di usare il percarbonato di sodio, un prodotto ecologico che viene usato per smacchiare i capi dei neonati (e non solo), per igienizzarli e per sbiancare il bucato. In questo senso, è semplice usarlo: formate una pappetta di percarbonato e acqua tiepida e applicatela sulla macchia. Lasciate agire 15 minuti e poi procedere al lavaggio in lavatrice, ricordandovi che il percarbonato agisce dai 30° in su.

cliomakeup-come-lavare-capi-neonati-macchie-rigurgito

Credits: Foto di Unsplash | Hollie Santos

Per le macchie più ostinate, come il rigurgito oppure le feci, prima di passare all’uso del percarbonato sarebbe bene pretrattare con del sapone di Marsiglia. Questo tips è particolarmente utile se avete deciso di usare i pannolini lavabili al posto dei classici usa e getta.

Cari mamme e papà, non abbiamo finito di parlare di come lavare i capi dei neonati: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire altri consigli utilissimi per il lavaggio di tutine e vestiario di tutti i giorni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here