COME SONO GLI OCCHI CERULEI? QUALI SONO I MIGLIORI COLORI PER TRUCCARE GLI OCCHI CERULEI?
- Sapere come truccare gli occhi cerulei è importante, perché questo particolare colore di iride si presta a diversi abbinamenti in tema di make-up.
- Se vi steste chiedendo come sono gli occhi cerulei, bellezze, sappiate che si tratta di occhi rari, unici al mondo: come suggerisce il termine stesso, gli occhi cerulei sono dotati di diverse sfumature di blu, dal più profondo fino all’azzurro, passando per tonalità di verde.
- Contenendo così tante nuance, truccare gli occhi cerulei può sembrare difficile, ma se ci basiamo sulla teoria dei colori complementari diventerà più semplice.
- Non è importante sapere, infatti, come truccare gli occhi in base alla loro forma: anche basarsi sul colore ci aiuta a comprendere quali tonalità prediligere in fatto di ombretti ed eyeliner.
- La particolarità degli occhi cerulei è che sono cangianti, quindi anche il trucco dovrà esaltare la loro luminosità naturale.
Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey
Truccare gli occhi cerulei può sembrare una sfida perché questo particolare colore di iride è cangiante e, in base anche alle condizioni atmosferiche, fa passare la tonalità di base dal blu scuro all’azzurro-grigio con sfumature di verde. La caratteristica principale degli occhi cerulei è proprio quella di essere intensamente luminosi, quindi il make-up occhi in questo caso dovrà utilizzare nuance complementari in grado di esaltarli senza appesantirli. Venite con me nel post perché parleremo nel dettaglio come truccare gli occhi cerulei scegliendo i migliori ombretti ed eyeliner che vanno a renderli i veri protagonisti.
COME RICONOSCERE GLI OCCHI CERULEI: LE PARTICOLARI SFUMATURE DI QUESTO TIPO DI IRIDE
Gli occhi cerulei non sono semplicemente occhi azzurri, blu o grigi: si tratta di un tipo particolare di iride, anche molto raro, che si caratterizza per la presenza di diverse sfumature di tonalità che si fondono in maniera armonica e che, in base alle condizioni atmosferiche e alla luce, possono cambiare considerevolmente accentuando l’una o l’altra nuance.
Credits: Foto di Pexels | Victor Freitas
Truccare gli occhi cerulei, quindi, non è come impostare un make-up per occhi azzurri perché bisogna considerare la loro caratteristica cangiante. Come per tutte le tipologie di occhi, bellezze, esistono dei colori amici che ci aiutano a renderli protagonisti, e altri nemici che al contrario spengono la loro luminosità: questo è vero soprattutto nel caso di occhi cerulei e chiari, che possono rischiare di essere “soffocati” dal make-up.
Credits: Foto di Unsplash | Tabitha Turner
COLORI NEMICI: MEGLIO NON USARE QUESTE TONALITÀ PER TRUCCARE GLI OCCHI CERULEI
Iniziamo a parlare subito della seconda categoria di nuance che vanno a spegnere lo sguardo: per truccare gli occhi cerulei i colori da evitare sono sicuramente, in primis, i colori pastello. Stupendi se utilizzati su iridi più scure, possono rendere gli occhi cerulei banali e poco incisivi, meno intensi e per nulla valorizzati.
Credits: @jantoski23 via Instagram | Trucco pastello grafico su occhi cerulei: magnifico, ma il colore non è valorizzato
ATTENZIONE AI COLORI NEMICI DEGLI OCCHI CERULEI
Altre tonalità che sarebbe meglio evitare sono i colori freddi chiari e intensi, come il viola, che possono prendere tutta la scena spostando il focus; sì solo se vengono utilizzati per precise scelte di stile o per un make-up particolare come un eyeliner grafico.
Credits: @carin.looks via Instagram | Trucco occhi cerulei sui toni simili all’iride: si perde l’intensità dello sguardo
Sarebbe meglio anche evitare i colori uguali all’iride perché, diversamente da quanto accade per il trucco occhi neri, in questo caso il trucco occhi cerulei andrebbe a far perdere loro la straordinaria incisività e unicità che li contraddistingue: se però amate i blu, azzurri e verdi, ricordate sempre di utilizzarli con tanto mascara o una riga intensa di eyeliner nero che va a creare stacco.