Dopo l’estate è normale interessarsi della cura dei piedi di settembre! Infatti camminando sulla sabbia o sui sassolini del bagnasciuga non è raro trovarsi con pelle secca, talloni screpolati e duroni.
Bellezze, anche per quest’anno per la maggior parte di noi le vacanze estive sono terminate e oltre a ricordi piacevoli, tintarella e risate, la villeggiatura al mare potrebbe averci portato ad avere bisogno di cure piedi settembre urgenti! Calli e duroni non è insolito che compaiano dopo le vacanze, e ve ne sarete rese conto; non solo il mare e la spiaggia, anche le passeggiate in montagna con gli scarponi potrebbero averci lasciato un amaro ricordo! Ecco quindi che la giusta routine di cura dei piedi a settembre può salvarci sia da fastidi e dolori che da inestetismi come screpolature e taglietti.
Se volete saperne di più, allora vi aspetto qui sotto nel post dove parleremo insieme di come impostare i gesti della cura dei piedi a settembre, dopo le vacanze estive.
Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire
#1 INIZIAMO LA CURA DEI PIEDI DI SETTEMBRE CON L’ESFOLIAZIONE: ECCO COME
Con le vacanze estive, bellezze, non è inusuale ritrovarsi con piedi secchi in estate a causa di diversi fattori che entrano in gioco. L’utilizzo di sandali aperti e una maggiore sollecitazione della zona, insieme alle passeggiate in riva al mare o in montagna possono davvero avere un effetto negativo sui piedi, andando a rovinarli e rendendo necessario trovare una nuova routine di cura dei piedi a settembre.
Podovis, Scrub Levigante con effetto peeling. Prezzo: 7,98€ su amazon.it
Prima di tutto, se vi trovate con piedi secchi, screpolati e con tagli dopo l’estate è bene cercare di eliminare le cellule morte superficiali, in modo che i trattamenti restitutivi successivi possano penetrare in profondità. Ovviamente, bellezze, evitate di provare scrub piedi o calzini esfolianti per piedi se avete ferite che sanguinano: meglio, prima, curarle del tutto.
Il primo gesto per la cura dei piedi di settembre, comunque, è proprio quello di eliminare il primo strato di cute che può impedire alle creme e alle maschere di penetrare e agire per migliorare salute e aspetto dei piedi: sì quindi a scrub con granelli, anche delicati, da potenziare con veri e propri trattamenti esfolianti da effettuare una tantum, come i famosi e già nominati calzini.
A SETTEMBRE COMINCIAMO ELIMINANDO LE CELLULE MORTE
Molto utili anche i rulli in pietra pomice che contribuiscono a eliminare calli e duroni, e vanno a migliorare l’aspetto anche dei talloni screpolati, che sono molto frequenti dopo l’estate.
#2 IDRATIAMO I PIEDI SECCHI DOPO L’ESTATE CON MASCHERE AD HOC
Una volta che i piedi saranno pronti a ricevere i trattamenti successivi, è il momento di passare all’idratazione vera e propria. In questa fase d’urto, bellezze, vi consiglio di scegliere delle maschere per piedi pensate proprio per andare a dare idratazione e nutrimento, magari a base di ingredienti strong, come l’aloe vera o l’olio di cocco.
Sephora Collection, Maschera Piedi Calzini Imbevuti. Prezzo: 4,99€ su sephora.it*
L’ideale sarebbe di effettuare queste feet mask almeno un paio di volte la settimana, tenendole in posa il più possibile e massaggiando l’eventuale eccesso senza rimuoverlo con acqua, in modo che tutti gli ingredienti e il pool di attivi possano penetrare e curare la pelle secca dei piedi a settembre.