Il trucco per i capelli bianchi non li camuffa, ma li impreziosisce. Spesso si tende a pensare di dover realizzare un trucco per nascondere i capelli bianchi, quando in realtà ciò che è meglio fare è valorizzarli e farli risaltare, rendendoli un punto di forza del look.

Individuare il trucco per chi porta i capelli bianchi ideale è una questione che interessa ormai donne di tutte le età – sono tante le giovanissime che hanno abbracciato il trend dei capelli total white – ma prevalentemente le over 50, ed è a loro che dedico questo post. Scegliendo i colori giusti, sia per il trucco occhi che per il rossetto, e seguendo alcuni semplici ma preziosi accorgimenti, è possibile realizzare make up che si abbinano perfettamente a una chioma candida come la neve!

Curiose di scoprire con me il migliore trucco per i capelli bianchi, con tante foto e ispirazioni da cui prendere spunto? Allora, iniziamo!

cliomakeup-trucco-capelli-bianchi-teamclio-cover.008

Credits: @kerstinschaubhut, @brennanevon, @roxmod Via Instagram

TRUCCO CAPELLI BIANCHI: NON È SOLO QUESTIONE DI ETÀ

Quando ci si dedica alla realizzazione di un trucco per i 50 anni (e oltre), è d’obbligo concentrarsi su una caratteristica comune a molte donne che hanno superato questa fascia di età. Di cosa sto parlando? Ma dei capelli bianchi, ovviamente! Sono sempre di più, infatti, le donne che decidono di sfoggiare chiome candide e luminose, rinunciando alla tinta.

cliomakeup-trucco-capelli-bianchi-teamclio-8

Credits: @katja.paerli Via Instagram



I capelli bianchi, se ben curati naturalmente, non sono più simbolo di sciatteria, ma anzi rivelano un’anima chic incredibile. Non a caso, i capelli bianchi non caratterizzano solo le donne mature: ci sono anche molte giovanissime che hanno scelto di assecondare il trend.

cliomakeup-trucco-capelli-bianchi-teamclio-9

Credits: @kerstinschaubhut Via Instagram

Ovviamente, ci sono degli accorgimenti diversi da seguire, a seconda della propria età, ma in linea generale le linee “guida” sono le stesse, specialmente per quanto riguarda i colori da utilizzare nel make up.

cliomakeup-trucco-capelli-bianchi-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Vladimir Yelizarov

Per praticità, nel post mi concentrerò sul trucco capelli bianchi over 50, per le donne che superata questa fascia di età hanno deciso di passare gradualmente alla chioma in white.

I CAPELLI BIANCHI VOGLIONO UNA BASE VISO LEGGERA E UNA CURA ATTENTA DELLE SOPRACCIGLIA

Specialmente quando non si è più giovanissime – ma, in realtà, questa è una regola che vale un po’ per tutte! – se si portano i capelli bianchi sarebbe preferibile evitare l’utilizzo di prodotti per la base viso pesanti e dai colori molto scuri. L’ideale è puntare su fondotinta leggeri o creme colorate, scegliendo blush e bronzer dalle tonalità delicate e dal finish shimmer.

cliomakeup-trucco-capelli-bianchi-teamclio-11

Credits: @roxmod Via Instagram

LE SOPRACCIGLIA NON VANNO LASCIATE BIANCHE, MA SEMPRE LEGGERMENTE SCURITE

Il contouring troppo marcato non va bene se si hanno i capelli bianchi. Meglio scolpire il viso in modo discreto e quanto più possibile naturale, adoperando preferibilmente texture in crema che non risultino gessose sulla pelle. Attenzione alle sopracciglia: lasciarle “imbiancare” naturalmente non è una buona idea. Vi consiglio di delinearle con cura, scurendole leggermente rispetto ai capelli con una matita o una pomade grigio/taupe da scegliere tenendo conto della propria carnagione. Mai dimenticare, inoltre, il gel fissante sopracciglia per pettinarle accuratamente verso l’alto e conferire loro un aspetto ordinato.

cliomakeup-trucco-capelli-bianchi-teamclio-15

Credits: @yazemeenah Via Instagram

Bellezze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre idee e ispirazioni a tema trucco con i capelli bianchi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here