#3 IL PIATTO SCONDITO: NON BISOGNA ESCLUDERE I CONDIMENTI DALLA NOSTRA TAVOLA

Continuiamo la lista dei cattivi consigli alimentari mettendovi in guardia da chi vi suggerisce di escludere i condimenti dalla vostra tavola.

Cliomakeup-cattivi-consigli-alimentari-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Jessica Lewis

I condimenti sono una fonte di grassi, nutrienti che non vanno assolutamente evitati, ma che anzi risultano importanti per seguire una dieta equilibrata.

#4 LE TISANE MIRACOLOSE, DALLE “PROPRIETÀ STRABILIANTI”

Siamo sicure che sarà capitato a tutte di imbattersi in qualche pubblicità che promuoveva le tisane come prodotti dotati di proprietà strabilianti.

Cliomakeup-cattivi-consigli-alimentari-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lilartsy



In particolare, sui social troviamo diversi marchi che pubblicizzano le loro tisane purificanti, detossinanti, snellenti e chi più ne ha più ne metta.

Anche in questo caso abbiamo di fronte delle fake news, infatti non esistono tisane in grado di farci perdere peso, come non esistono tisane con un effetto detossificante. Ci piacciono le tisane? Perfetto, sono un ottimo modo per aumentare l’introduzione di liquidi, ma non pensiamo che siano dei prodotti dotati di effetti miracolosi.

#5 SUGGERIRE IL GLUTEN FREE SENZA CHE CE NE SIA BISOGNO, TRA I CATTIVI CONSIGLI ALIMENTARI

I prodotti senza glutine sono nati per rispondere alle esigenze di chi soffre di specifiche problematiche di salute.

Cliomakeup-cattivi-consigli-alimentari-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent

Il resto della popolazione non ha bisogno di seguire una dieta priva di glutine e di conseguenza nemmeno di prodotti ad hoc.

I prodotti gluten free, oltre a non essere necessari, non sono nemmeno utili, in quanto la scelta di questi alimenti non apporta alcun vantaggio.

GLUTEN FREE NON È SINONIMO DI QUALITÀ

Infatti, nonostante le diverse credenze che si sono diffuse negli ultimi anni, non è vero che i prodotti senza glutine siano “più leggeri” o che aiutino a mantenere il peso corporeo. Il fatto che un alimento non contenga glutine non è sinonimo di qualità.

Proviamo a fare un esempio con i prodotti da forno come crackers o i grissini, anche nella versione gluten free possano apportare comunque un’importante quota di sale e perciò sono in ogni caso da limitare.

#6 LA “POZIONE MAGICA” CON DIVERSI TIPI DI INGREDIENTI

Tra i cattivi consigli alimentari più diffusi non possiamo dimenticare la proposta di sorseggiare la “pozione magica” come quella preparata con acqua e limone, acqua e aceto, acqua e zenzero, acqua e curcuma ecc.

Cliomakeup-cattivi-consigli-alimentari-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

Se le bevete perché ne apprezzate le caratteristiche organolettiche, continuate pure, non abbiamo alcuna intenzione di privarvi di questo piacere. Tuttavia, è importante avere chiaro che sorseggiare queste bevande non apporterà alcun vantaggio in termini di perdita di peso.

COME DIFENDERSI DAI CATTIVI CONSIGLI ALIMENTARI?

Come purtroppo sappiamo bene di cattivi consigli alimentari ne è pieno il web. Come vale per tutti gli ambiti, anche in quello dell’alimentazione è importante non dare credito a chiunque, ma porre attenzione alle fonti di quell’informazione.

Cliomakeup-cattivi-consigli-alimentari-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Nello specifico del campo della nutrizione abbiamo inoltre a disposizione uno strumento accessibile a tutti e di facile comprensione, ovvero le linee guida per una sana alimentazione.

Possiamo accedere gratuitamente a questo documento scaricandolo dal sito del Ministero della Salute e senza dubbio si tratta di una guida utile per imparare a riconoscere le bufale alimentari circolanti.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-cattivi-consigli-alimentari-10-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Questi erano i cattivi consigli alimentari da cui prendere le distanze. E voi cosa aggiungereste a questa lista? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here