Il porridge, chiamato anche zuppa d’avena, sembra essere diventata una delle colazioni più in voga del momento. Inizieremo dalle modalità con cui realizzare questa preparazione, per poi passare a tante idee di ricette.
Ragazze, siete curiose di capire come si prepara il porridge? Siete alla ricerca di qualche idea per iniziare la giornata col piede giusto? Allora questo è il post che fa per voi! Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist
PORRIDGE: CHE COS’È?
Iniziamo subito a capire che co’è il porridge. Il porridge è una preparazione tipica della tradizione anglosassone, generalmente consumata a colazione.
Credits: Foto di Pexels | Monserrat Soldú
il PORRIDGE È Conosciuto anche come “ZUPPA D’AVENA”
Si tratta di una ricetta a base di fiocchi d’avena, i quali vengono cotti con un prodotto liquido come il latte, una bevanda vegetale o l’acqua. Da questa ricetta di base è possibile realizzare infinite varianti e forse è proprio per questo motivo che il porridge ha conquistato tantissime persone.
PORRIDGE: COME PREPARARLO?
Adesso che abbiamo capito che cos’è il porridge, veniamo alla questione pratica ovvero come prepararlo.
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
Iniziamo con la modalità classica. Muniamoci di un pentolino, versiamoci i fiocchi d’avena, aggiungiamo il latte oppure una bevanda vegetale o l’acqua. Portiamo a bollore e facciamo cuocere fino a quando i fiocchi d’avena risulteranno morbidi.
Il rapporto fiocchi d’avena-liquidi dipende dal nostro gusto personale. Per ottenere un porridge cremoso vi consigliamo di utilizzare una parte di fiocchi d’avena su 3 parti di liquidi. Al contrario, se desiderate ottenere una versione più liquida, vi suggeriamo di aumentare la quantità di latte/bevanda vegetale/acqua che andrete a utilizzare.
Credits: Foto di Pexels | Charlotte May
Non avete molto tempo da dedicare alla cucina, ma volete provare questa ricetta? Allora il porridge overnight è l’opzione che fa per voi! Per prepararlo basterà mettere in un vasetto i fiocchi d’avena e coprirli con lo yogurt oppure il latte o una bevanda vegetale a scelta.
A questo punto chiudiamo il nostro vasetto e lasciamo riposare in frigorifero per tutta la notte. La mattina successiva il nostro porridge è pronto per essere gustato.
UNA BASE, INFINITE COLAZIONI
Dalla ricetta di base, aggiungendo altri ingredienti, possiamo preparare tantissime colazioni diverse. Diamo libero sfogo alla fantasia e sperimentiamo nuovi abbinamenti utilizzando frutta fresca, frutta secca in guscio, frutta disidratata, aromatizzando con cacao, cannella, caffè e via dicendo.
LE RICETTE PIÙ GUSTOSE DA PROVARE
Ecco le nostre ricette preferite per preparare il porridge:
Credits: Foto di Pexels | Prettyflavours
- CREMOSO AL MANDARINO E NOCCIOLE
- CON COPERTURA AL CIOCCOLATO
- OVERNIGHT CON YOGURT E MIRTILLI
- BANANA E COCCO
- CAFFÉ E LAMPONI.