COME SI FA NELLA PRATICA IL RETINOL SANDWICHING: QUALI PRODOTTI SERVONO?

Nella pratica, quindi, come si fa il sandwich al retinolo? Si devono scegliere attentamente le creme idratanti da usare prima e dopo l’applicazione del retinolo: infatti gli esperti mettono in guardia dall’uso di creme o sieri viso che siano a base acqua o olio, visto che in entrambi i casi di assiste a una diminuzione dell’efficacia del retinolo stesso, che viene “indebolito”.

cliomakeup-retinol-sandwiching-crema-idratante

Credits: Foto di Unsplash | Kelsey Curtis

I vantaggi del Retinol Sanwdiching sono evidenti, nel senso che davvero questa tecnica può aiutare a rendere meno forti gli effetti collaterali di questo principio attivo sulla pelle sensibile, visto che viene applicato dopo che la cute è stata idratata a fondo con un prodotto in crema. Il problema, come abbiamo visto, sorge perché l’efficacia del retinolo potrebbe diminuire. Ma vediamo nel prossimo paragrafo cosa ne pensano nello specifico i dermatologi!

cliomakeup-retinol-sandwiching-siero

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond



IL RETINOL SANDWICHING FUNZIONA DAVVERO? IL PARERE DEI DERMATOLOGI

Questa tecnica di skincare diventata famosa su TikTok è stata molto dibattuta, sopratutto oltreoceano. Non è infatti difficile imbattersi in molti articoli sul web dove i dermatologi si prodigano in diverse spiegazioni sul perché, a loro, dire sarebbe meglio non usare il Retinol Sandwiching. Infatti questo metodo per poter usare il retinolo sulla pelle secca e e sensibile, pur non essendo assolutamente dannoso, risulta -a dire dei professionisti- veramente poco efficace perché è come se neutralizzasse i benefici del retinolo stesso.

cliomakeup-retinol-sandwiching-efficacia

Credits: Foto di Unsplash | Cheyenne Doig

SECONDO I DERMATOLOGI CI SONO ALTRI MODI PER USARE IL RETINOLO SULLA PELLE SECCA SENZA PROVARE IL RETINOL SANDWICH

Due sono le vie che i dermatologi suggeriscono per poter usare questo attivo sulla pelle secca, al posto di provare il cosiddetto sandwich al retinolo: la prima consiste, semplicemente, in una riduzione del numero delle applicazioni del retinolo. Questo, per alcune pelli, potrebbe essere sufficiente per vederne i benefici senza rischiare di sensibilizzare eccessivamente la cute.

cliomakeup-retinol-sandwiching-luminosita

Credits: Foto di Unsplash | Sunny Ng

La seconda soluzione per usare questo attivo senza desquamazione è molto semplice e si tratta, praticamente, di usare prodotti idratanti che contengano all’interno della formula già del retinolo. Molto meglio, infatti, scegliere formulazioni che siano già bilanciate per poter trarre i benefici di questo ingrediente senza rischiare di annullarne l’efficacia con il Retinol Sandwiching.

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti skincare:

1) PORI DILATATI, PRODOTTI E RIMEDI DA PROVARE

2) LE NOVITÀ SKINCARE AUTUNNO 2022 DA AVERE: LE MIGLIORI DA METTERE NEL CARRELLO

3) SKIN CYCLING, COS’È? LA SKINCARE ROUTINE DA TIKTOK RIVOLUZIONA DAVVERO LA PELLE?

cliomakeup-retinol-sandwiching-kiss

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato con il post. Avevate mai sentito parlare di Retinol Sandwiching? Se sì, avete provato questa tecnica skincare di TikTok oppure no? E sulla vostra pelle come si comporta il retinolo? Fateci sapere la vostra come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here