MIGLIORA L’UMORA E RAFFORZA LA CONNESSIONE CON LA NATURA
Uno dei benefici del foliage autunnale più immediati è sicuramente di carattere psicologico: infatti passeggiare all’interno di un bosco ricco di colori e profumi autunnali, lasciando da parte stress e preoccupazioni moderne non può che farci del bene.
Infatti immergersi nella natura da sempre risveglia la nostra più profonda connessione con essa: non facciamoci perciò sfuggire la possibilità di dimenticare per qualche ora i pensieri che affliggono e appesantiscono la nostra quotidianità.
Credits: Foto di Pexels | Pia Varošanec
Da non scordare poi come il senso di “meraviglia” sia importante per ognuno di noi; in una società dove, ormai, non ci si stupisce più di niente è importantissimo ritrovare un rapporto più autentico con la Madre Terra, non solo per noi adulti ma specialmente per i bambini.
Credits: Foto di Unsplash | Aaron Burden
CIRCOLAZIONE E POSTURA AL TOP SE CAMMINIAMO IN UN BOSCO RICCO DI FOLIAGE
Se avete la possibilità di camminare scalzi sulle foglie cadute in autunno riuscirete ad accrescere ulteriormente i benefici del foliage sul vostro corpo, non solo a livello di benessere psicofisico ma proprio in termini di postura e circolazione sanguigna.
Credits: Foto di Pexels | Maurice Engelen
CAMMINARE NEL FOLIAGE AUTUNNALE RISVEGLIA I SENSI E MIGLIORA ANCHE IL FISICO
Infatti, in generale, sarebbe bene prendere l’abitudine di camminare senza scarpe quando possibile per venire a contatto con tutti gli stimoli che la terra nuda può regalarci: nel caso del foliage autunnale le foglie possono migliorare il nostro umore, aiutandoci al contempo a esercitare in maniera positiva l’equilibrio, con un boost nella postura. La circolazione sanguigna sarà poi stimolata dal contatto tra la terra, le foglie e la pelle della pianta dei piedi.
CI FA APPREZZARE DI PIÙ LA STAGIONE DEI CAMBIAMENTI, L’AUTUNNO
Infine, last but not the least, il foliage autunnale ha benefici anche sulla nostra capacità di adattamento ai cambiamenti tipici della stagione che, per molti, può risultare ostica. Il caldo e il sole lasciano spazio a freddo, nebbia e giornate più corte: questo per tante persone è un motivo per non amare l’autunno, un grande sbaglio!
Immergersi nel foliage autunnale, al contrario, ci rimette in connessione con la natura e i suoi cambiamenti, appunto, dandoci la chance per apprezzarli e vederli in chiave più positiva. Imparare a lasciare andare sarà un altro, fondamentale, insegnamento del foliage.
Credits: Foto di Unsplash | Marco Forno
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sul benessere:
1) OZIOFOBIA, PERCHÉ NON FARE NIENTE PUÒ CREARE DISAGIO
2) FRUTTA E VERDURA AUTUNNALE, LE IDEE GUSTOSE E SANE DA PROVARE
3) SPORT DA PRATICARE IN AUTUNNO CHE VALE LA PENA PROVARE
Via Tenor
Ragazze anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, apprezzate il foliage autunnale? Eravate a conoscenza di tutti i benefici che può apportare a mente e corpo? Fateci sapere come sempre la vostra esperienza nei commenti, un saluto dal TeamClio!