FRUTTA SECCA: QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ?
- Parlando di frutta secca è necessario fare una distinzione tra quella a guscio e la frutta essiccata.
- La frutta secca a guscio rappresenta il seme della frutta.
- Questo gruppo alimentare è caratterizzato da un elevato contenuto energetico.
- È una fonte di grassi di buona qualità.
- È importante prediligere prodotti al naturale.
Credits: Foto di Pexels | Marta Branco
La frutta secca a guscio, oltre a essere particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche organolettiche, possiede delle interessanti proprietà nutrizionali. Infatti, inserire questo gruppo alimentare nel contesto di una dieta bilanciata può apportarci dei vantaggi per la nostra salute.
Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale e sana, per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete curiose di capire le proprietà della frutta secca? Allora iniziamo subito con il post!
FRUTTA SECCA A GUSCIO: L’ELENCO
La frutta secca a guscio rappresenta il seme della frutta e comprende:
- Noci
- Nocciole
- Mandorle
- Noci macadamia
- Pistacchi
- Pinoli
- Noci pecan
- Anacardi
- Noci brasiliane.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
È importante non confondere questo gruppo alimentare con quello della frutta essiccata.
Nel caso di prodotti come i datteri, i fichi, l’uvetta, le prugne e così via, stiamo parlando di frutti che sono stati sottoposti a un processo che ha permesso di sottrarre l’acqua col fine di prolungarne la conservazione. Come vedremo successivamente, le caratteristiche nutrizionali di queste due categorie di alimenti sono sostanzialmente diverse.
FRUTTA SECCA: LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
La frutta secca in guscio è caratterizzata da un elevato contenuto energetico, con un piccolo volume è in grado di fornirci tante calorie.
È UN CONCENTRATO DI ENERGIA
Questo gruppo alimentare rappresenta una fonte di grassi di buona qualità, la maggior parte è costituita infatti da grassi di tipo insaturo.
Credits: Foto di Pexels | David Disponett
La frutta secca in guscio ci apporta, inoltre, fibra alimentare, proteine, vitamine, minerali e molecole bioattive tra cui fitosteroli e composti fenolici. Al contrario, la frutta essiccata come appunto datteri, fichi, uvetta, presenta un contenuto di grassi trascurabile ed è ricca in zuccheri.
LA FRUTTA SECCA NON È LA PANACEA PER TUTTI I MALI
Il gruppo alimentare della frutta secca in guscio è sicuramente caratterizzato da buone proprietà nutrizionali. Come abbiamo detto è ricca di grassi di buona qualità, fibra alimentare, vitamine, minerali e composti bioattivi. Tuttavia, è importante ricordare che stiamo pur sempre parlando di cibi, non di farmaci. In quanto alimenti, questi non possiedono proprietà medicamentose o curative.
Credits: Foto di Pexels | Visionpic Net
Certo, inserire la frutta secca in guscio in sostituzione di altri prodotti di scarsa qualità nutrizionale, magari con un elevato contenuto di zuccheri, grassi saturi e colesterolo, molto probabilmente ci apporterà un vantaggio. Questo, però, non significa che basti aggiungere una manciata di frutta secca per trasformare una dieta squilibrata in una sana alimentazione.