Il decennio più duro per la Royal Family raccontato in The Crown 5. La quinta attesa stagione della serie incentrata sulle vicende di Buckingham Palace sarà disponibile su Netflix a partire dal 9 novembre e promette di non deludere le aspettative.

La trama ci porta negli anni ’90, racconta del divorzio tra Carlo e Diana e, inevitabilmente, anche della tragica morte della Principessa. Trailer e anticipazioni alludono a molte altre sottotrame interessanti, inerenti il periodo storico particolarmente delicato (basti pensare, per esempio, al crollo dell’Unione Sovietica), ma non solo. Il cast, ovviamente, è stato rinnovato e vanta nomi di spicco come quelli di Elisabeth Debicki e Dominic West (rispettivamente Diana e Carlo) e Imelda Staunton (la Regina Elisabetta).

Curiose di saperne di più su The Crown 5? Allora, iniziamo!

cliomakeup-the-crown-5-teamclio-copertina

Dove non diversamente specificato, le foto sono di @thecrownnetflix Via Instagram

#1 LA TRAMA CI CATAPULTA NEL PIENO DEGLI ANNI ’90, RACCONTANDO UN PERIODO MOLTO COMPLESSO PER LA CORONA

The Crown 4 si conclude con un nulla di fatto per Diana e Carlo, spinti dalla volontà di divorziare ma delusi dalla netta opposizione della Regina Elisabetta e del Principe Filippo. In The Crown 5, invece, le carte in tavola cambiano, riflettendo il profondo mutamento che sconvolse la Royal Family negli anni ’90. Nel 1992, infatti, i due annunciarono la loro separazione.

cliomakeup-the-crown-5-teamclio-2

La trama della quinta (e penultima stagione) della serie, con data di uscita su Netflix prevista per il 9 novembre, racconta questo e molto di più. La Regina Elisabetta si ritrovò ad affrontare nuove importanti sfide dal punto di vista istituzionale e politico, anche se furono le vicissitudini interne alla Famiglia Reale a preoccuparla particolarmente. Non solo Diana e il Principe Carlo, ma anche il Principe Andrea e Sarah Ferguson divorziarono proprio nel medesimo periodo, così come la Principessa Anna e e Mark Philips.



La situazione peggiorò ulteriormente quando Diana iniziò a parlare ai media del suo divorzio, mettendo in risalto anche varie dinamiche e divergenze interne alla Royal Family. Le tensioni si intensificarono con l’entrata in scena di Dodi Al-Fayed e con il precedente avvicinamento di Diana al cardiochirurgo pakistano Hasnat Khan.

#2 DIANA, INDISCUSSA PROTAGONISTA DI THE CROWN 5

Indubbiamente, la protagonista di The Crown 5 è Lady Diana, magistralmente interpretata dall’attrice Elizabeth Debicki. Nella quinta stagione, si ripercorrono gli ultimi anni di vita della Principessa più amata di sempre, rivelandone le fragilità ma anche la grande forza e la determinazione nel contrastare un sistema di cui si sentiva vittima.

Elizabeth Debicki ha affrontato questa sfida con emozione e anche con comprensibile timore. In un’intervista concessa al Mirror ha dichiarato: “È un ruolo da sogno. Lei è stata un essere umano straordinario e vive ancora nel cuore di tantissime persone. Sono travolta dalle emozioni, terrorizzata ed elettrizzata”.

cliomakeup-the-crown-5-teamclio-9

IN THE CROWN 5, LA MORTE DI LADY DIANA

The Crown 5 descrive la Diana mamma, amorevole e affettuosa nei confronti degli ormai quasi adolescenti William e Harry, ma anche la Diana donna, con le sue passioni e i suoi amori. La serie porta sullo schermo la morte della Principessa e questo ha suscitato non poche polemiche. Una vecchia amica di Diana, Simone Simmons, ha definito questa operazione “qualcosa di sadico e mostruoso“, irrispettosa soprattutto nei riguardi dei suoi figli. Stando alle anticipazioni, però, non verrà mostrato l’incidente d’auto mortale in cui Diana ha perso la vita a Parigi, ma la serie si limiterà a ricostruire la difficile atmosfera di quei giorni.

#3 UN CAST COMPLETAMENTE RINNOVATO

Uno dei motivi per vedere The Crown 5 è sicuramente il cast interamente rinnovato. A Elizabeth Dibicki (Diana) si affiancano Dominic West (Carlo) e Imelda Staunton (Regina Elisabetta). Fanno parte del cast anche Jonathan Pryce (Principe Filippo) e Olivia Williams (Camilla).

cliomakeup-the-crown-5-teamclio-6

Con i protagonisti (nella foto sottostante, Dominic West nei panni di Carlo), hanno preso parte alla serie anche Lesley Manville (Principessa Margaret), Senan West (Principe William), Khalid Abdalla (Dodi Al-Fayed), Humayun Saeed (Hasnat Khan) e Jonny Lee Miller (il Primo Ministro John Major).

cliomakeup-the-crown-5-teamclio-8

Ragazze, non è tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri motivi per vedere The Crown 5, disponibile su Netflix a partire dal 9 novembre!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here