COME MANTENERSI IN FORMA DOPO LE FESTE? COME TORNARE AD ESSERE ATTIVI
- Il periodo delle feste coincidere con una buona dose di riposo e di relax, anche se questo significa prendersi una pausa dalla dieta e dall’allenamento.
- Non c’è niente di male a fermarsi per qualche giorno, concedendosi qualche golosità in più rispetto al solito.
- Riposarsi durante il periodo delle feste può essere addirittura positivo per chi si allena da sempre e con costanza: un piccolo break, infatti, scongiura il rischio di incappare in una fase di stallo.
- Per mettersi in forma dopo le feste e non vanificare i risultati ottenuti nei mesi precedenti, basta semplicemente ridurre al minimo lo stress e affrontare la ripresa alla vita di tutti i giorni con serenità senza inutili sensi di colpa.
- Lunghe passeggiate o brevi allenamenti da poter fare anche a casa ci vengono in aiuto.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
Il periodo delle feste è il momento di rilassarsi e di godersi qualche pasto in più senza sensi di colpa perché possiamo rimanere attivi durante le festività o semplicemente riprendere la routine subito dopo. Scopriamo insieme alcuni consigli su come mettersi in forma dopo le feste.
METTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE: SI INIZIA CON UN PO’ DI MOVIMENTO AL MATTINO
Quando il periodo delle feste termina, si pensa subito a come mettersi in forma per limitare gli eccessi del giorni precedenti e non vanificare i risultati ottenuti. Prima di tutto, bisogna sottolineare un concetto fondamentale: qualche giorno di pausa non compromette le buone abitudini, per cui il periodo festivo va affrontato con estrema serenità anche se si decide di non allenarsi e giustamente ci si concede un’alimentazione più ricca e variegata.
L’importante – non solo ai fini dell’aspetto esteriore ma, più in generale, per il nostro benessere – è riuscire comunque a ritornare a essere attivi e a fare un po’ di movimento. Un’ottima idea è iniziare a muoversi fin dal mattino, eseguendo esercizi di allungamento di mobilità.

Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton
Qualsiasi tipo di esercizio fisico svolto al mattino aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto, ricaricandoci di endorfine e aiutando il corpo a mantenersi in attività.

Credits: Foto di Unsplash | Kari Shea
CAMMINATA VELOCE E BREVI ALLENAMENTI CI PERMETTONO DI ESSERE ATTIVI SENZA IMPEGNARE TROPPO TEMPO
Chi desidera fare un po’ di sport ma non ha intenzione di andare in palestra o di impegnare troppo tempo, può comunque riuscire nel suo intento optando per allenamenti brevi e pratiche da poter eseguire ovunque, anche all’aria aperta, come la camminata veloce.

Credits: Foto di Unsplash | Alex McCarthy
ANCHE UNA SOLA CAMMINATA VELOCE AL GIORNO AIUTA A Mettersi IN FORMA
Sappiamo bene che si può dimagrire camminando e che, più in generale, la camminata veloce fa molto bene al nostro organismo e al nostro fisico. Cercare di fare un discreto numero di passi durante il giorno – gli esperti ne consigliano circa 10.000 – è un punto di partenza soddisfacente per mantenersi attivi e in forma.

Credits: Foto di Unsplash | Derik McKinney
In alternativa, è possibile concentrarsi su allenamenti brevi ma ad alta intensità, eseguendo piccoli circuiti (come nel caso dell’allenamento Tabata o del Gyrotonic) anche a casa così da ottimizzare i tempi e massimizzare i risultati.
ANCHE IL RIPOSO E IL RELAX AIUTANO A METTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE
Concentrarsi su come mettersi in forma dopo le feste può, alle volte, penalizzare il riposo e il relax. Questo è un errore gravissimo, da cui tenersi assolutamente alla larga: i momenti di riposo e di stop dall’allenamento, soprattutto se ci si allena tutto l’anno, sono molto importanti. Assicurarsi di dormire un numero adeguato di ore per notte, per esempio, è di grande aiuto per la nostra forma fisica.

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
MAI PENALIZZARE ORE DI SONNO E RELAX
Siamo sempre di corsa, alle prese con ritmi alle volte ingestibili, per cui riprendere la routine potrebbe essere difficile. Prendersi i propri tempi e ritagliarsi dei momenti tutti per sé motiverà di più a riprendere con le proprie sane abitudini.

Credits: Foto di Unsplash | Roberto Nickson
NO AI SENSI DI COLPA LEGATI ALLA DIETA
Come mettersi in forma dopo le feste quando siamo state costantemente alle prese con cibi appetitosi? Prima di tutto, è bene dire che qualche giorno di golosità non ha mai fatto male a nessuno. In secondo luogo, l’importante è aver mantenuto un certo equilibrio: è possibile, per esempio, affiancare a leccornie tipiche delle festività l’utilizzo di metodi di cottura leggeri. Basti pensare alle ricette per friggitrice ad aria, semplici e gustose. Ce ne sono davvero tantissime tra cui poter scegliere, pensate per ogni occasione.

Credits: Foto di Unsplash | Hayley Maxwell
Mai sottovalutare l’idratazione: specialmente quando si mangia in modo un po’ più ricco del solito, idratarsi a dovere è molto utile anzi è necessario. Bere tanta acqua (almeno 2 l al giorno) e aiutarsi con delle tisane, se non ci si riesce per il freddo, fa davvero la differenza.

Credits: Foto di Unsplash | Casey Chae
Quindi, non fatevi prendere dai sensi di colpa e apprezzate serenamente il buon cibo che avete mangiato durante il periodo delle feste con le persone a cui volete bene.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema dieta e wellness, non perdetevi questi post:
1) SPEZIE DI NATALE: BENEFICI E USI
3) DOLCI HEALTHY ALLA CANNELLA

Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come mettersi in forma dopo le feste. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Quali di queste buone abitudini adottate di solito nel periodo post feste? Diteci tutto nei commenti social, un bacione dal TeamClio!































































