COME MANTENERSI IN FORMA DURANTE LE FESTE NATALIZIE? L’IMPORTANTE È ESSERE ATTIVI
- Il periodo delle feste natalizie dovrebbe sempre coincidere con una buona dose di riposo e di relax, anche se questo significa prendersi una pausa dalla dieta e dall’allenamento.
- Non c’è niente di male a fermarsi per qualche giorno, concedendosi qualche golosità in più rispetto al solito. Chi ha difficoltà a farlo o vive questa evenienza con ansia, nella maggior parte dei casi soffre di dipendenza da sport.
- Riposarsi durante il periodo delle feste natalizie può essere addirittura positivo per chi si allena da sempre e con costanza: un piccolo break, infatti, scongiura il rischio di incappare in una fase di stallo.
- Per mantenersi in forma e non vanificare i risultati ottenuti nei mesi precedenti, basta semplicemente mantenersi attivi, ridurre al minimo lo stress e affrontare le vacanze con serenità senza inutili sensi di colpa.
- Lunghe passeggiate o brevi allenamenti da poter fare anche a casa ci vengono in aiuto se si sente il bisogno di rimanere in movimento.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
Scopriamo insieme alcuni consigli su come mantenersi in forma durante le feste natalizie.
MANTENERSI IN FORMA DURANTE LE FESTE NATALIZIE: SI INIZIA CON UN PO’ DI MOVIMENTO AL MATTINO
Quando il periodo delle feste natalizie si avvicina, specialmente se di norma si segue una dieta o se ci si allena con regolarità, si pensa subito a come mantenersi in forma per non vanificare i risultati ottenuti. Prima di tutto, bisogna sottolineare un concetto fondamentale: qualche giorno di pausa non compromette un intero anno di buone abitudini, per cui il periodo natalizio va affrontato con estrema serenità anche se si decide di non allenarsi e giustamente ci si concede un’alimentazione più ricca e variegata, a base di dolciumi e altre prelibatezze.
L’importante – non solo ai fini dell’aspetto esteriore ma, più in generale, per il nostro benessere – è riuscire comunque a mantenersi attivi e a fare un po’ di movimento. Un’ottima idea è iniziare a muoversi fin dal mattino, eseguendo esercizi di allungamento di mobilità.
Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton
Qualsiasi tipo di esercizio fisico svolto al mattino aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto, ricaricandoci di endorfine e aiutando il corpo a mantenersi in attività.
Credits: Foto di Unsplash | Kari Shea
CAMMINATA VELOCE E BREVI ALLENAMENTI CI PERMETTONO DI ESSERE ATTIVI SENZA IMPEGNARE TROPPO TEMPO
Chi desidera fare comunque un po’ di sport ma non ha intenzione di andare in palestra o di impegnare troppo tempo, a discapito di occasioni conviviali con parenti e amici o del relax, può comunque riuscire nel suo intento optando per allenamenti brevi e pratiche da poter eseguire ovunque, anche all’aria aperta, come la camminata veloce.
Credits: Foto di Unsplash | Alex McCarthy
ANCHE UNA SOLA CAMMINATA VELOCE AL GIORNO AIUTA A MANTENERSI ATTIVI E IN FORMA
Sappiamo bene che si può dimagrire camminando e che, più in generale, la camminata veloce fa molto bene al nostro organismo e al nostro fisico. Cercare di fare un discreto numero di passi durante il giorno – gli esperti ne consigliano circa 10.000 – è un punto di partenza soddisfacente per mantenersi attivi e in forma.
Credits: Foto di Unsplash | Derik McKinney
In alternativa, è possibile concentrarsi su allenamenti brevi ma ad alta intensità, eseguendo piccoli circuiti (come nel caso dell’allenamento Tabata) anche a casa così da ottimizzare i tempi e massimizzare i risultati.