COME VESTIRE UN NEONATO IN INVERNO NELLA CARROZZINA? COME FARLO IN BASE ALLA TEMPERATURA?

  1. Tutti i genitori prima o poi si chiedono come vestire i neonati in inverno.
  2. Non far prendere loro freddo è una delle questioni che sentono di più, ma attenzione perché anche coprire troppo i neonati in inverno può essere controproducente: il caldo eccessivo può far prendere loro il raffreddore tanto quanto il freddo!
  3. Vi avevamo già parlato di come vestire i neonati in autunno, con il cambio stagione alle porte: allo stesso modo vestire un neonato in inverno nella carrozzina correttamente è importantissimo, visto che i piccoli non sanno ancora termoregolarsi.
  4. Il segreto per non sbagliare è cercare di usare moderazione nella scelta dei vestiti invernali per neonati, usando il classico metodo “a strati” (o “a cipolla”).
  5. Un altro suggerimento è scegliere capi in materali naturali che, di base, aiutano il piccolo nella regolazione della temperatura. Un esempio? La lana su tutti, ma anche il bamboo e il lino sono ottimi per l’intimo dei neonati in inverno.

cliomakeup-come-vestire-neonati-inverno

Credits: Foto di Unsplash | Shelby Miller

Per i genitori, soprattutto alla prima esperienza, fare la scelte giuste quando c’è da capire come vestire un neonato in inverno è l’obiettivo primario! Oltre a farsi guidare dall’istinto e dal buon senso, sembra però impossibile far combaciare i mille consigli di chi ci sta intorno: nonni, zii, amici e conoscenti spesso (spinti dalla voglia di aiutare) ci confondono e basta. A chi dare ascolto? In questo post abbiamo raccolto qualche verità assoluta per quanto riguarda il vestire i bambini piccoli con il freddo: se siete curiosi leggete il post, ma ricordate che dovrete sempre cercare di vestire i neonati in base alla temperatura e non alla stagione “sulla carta”. Cominciamo!

INTIMO NEONATO IN INVERNO, ECCO COME SCEGLIERLO

Prima di tutto, cari mamme e papà, partiamo dalle basi. Per vestire i neonati in inverno in maniera corretta dobbiamo assicurarci di scegliere un intimo adeguato. Banditi, in generale ma a maggior ragione se a contatto con la pelle, tutti i materiali sintetici che non lasciano traspirare la pelle dei piccolini.

cliomakeup-come-vestire-neonati-inverno-body

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



VESTIRE BENE I NEONATI IN INVERNO PARTE DALLA SCELTA DELL’INTIMO

I materiali da preferire per vestire i neonati partendo dall’intimo invernale, quindi, sono quelli naturali: il cotone su tutti, ma anche il bamboo (morbidissimo ma ancora poco conosciuto) e la lana, meglio ovviamente se mixata al cotone per evitare di irritare la pelle dei piccolini e da usare solo se fa effettivamente freddissimo con temperature sottozero.

cliomakeup-come-vestire-neonati-inverno-intimo-lana-seta

Engel, Body neonato misto lana e seta. Prezzo: da 24,53€ su amazon.it

Con la parola “intimo” intendiamo ovviamente magliette intime, body e calzine; così piccolini porteranno sicuramente ancora il pannolino lavabile o usa e getta.

COSA NON DIMENTICARE MAI: GUANTI, SCIARPA E CAPPELLO, MA ATTENZIONE AGLI SBALZI

Rimanendo in tema di capi “basic” per vestire i neonati in inverno, cari mamme e papà, non possiamo non parlare degli accessori per tenere al caldo i piccoli all’aperto. Non devono mancare mai quando siete fuori casa guanti, sciarpa e cappello, ma con qualche accorgimento.

cliomakeup-come-vestire-neonati-inverno-cuffia

Credits: Foto di Unsplash | Kaushal Mishra

È vero che i piccoli devono essere coperti ma è bene non esagerare, perché anche il caldo eccessivo e il sudore possono comportare problemi per la loro termoregolazione; quindi prestate sempre attenzione ai materiali anche degli accessori, prediligendo come dicevamo prima tessuti naturali.

cliomakeup-come-vestire-neonati-inverno-freddo

Credits: Foto di Unsplash | Paige Cody

Attenzione anche a spogliare i piccoli se passate da una zona all’aperto a un luogo al chiuso: gli sbalzi di temperatura possono fare male ai neonati in inverno, quindi regolate sempre il loro vestiario in base alla situazione.

Cari genitori, non abbiamo ovviamente terminato: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme come vestire i neonati nella carrozzina e una grande verità spesso sottovalutata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here