MENÙ DI NATALE VEGANO: COME PREPARARLO?
- Il conto alla rovescia per le feste è ufficialmente cominciato.
- Realizzare delle ricette vegane non significa impazzire in cucina.
- Ci sono tante idee per preparare un menù di Natale semplice e gustoso.
- Con le dritte giuste sarà facile mettere tutti d’accordo.
- Come vuole la tradizione non mancheranno sfiziosi antipasti, primi piatti e contorni.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Ecco il menù di Natale vegano dedicato non solo a chi ha deciso di abbracciare questo regime alimentare, ma anche a coloro che vogliono portare in tavola qualcosa di diverso.
Ragazze, siete alla ricerca di ricette per realizzare un menù di Natale vegano? Allora siete nel posto giusto! Iniziamo subito!
MENÙ DI NATALE VEGANO: ANTIPASTO CON INSALATA DI CAVOLO NERO
Iniziamo il nostro menù di Natale vegano con un antipasto preparato con frutta e verdura di stagione. Ci servirà del cavolo nero, una mela, del melograno, delle noci e dei semi di zucca. Per il condimento avremo invece bisogno di olio extravergine d’oliva, senape, sciroppo d’acero, succo di limone, sale e pepe.
Credits: @veggiesituation Via Instagram
Come primo step laviamo le foglie di cavolo nero e priviamolo della parte centrale più dura. Successivamente riduciamo in piccoli pezzi.
Dopo aver lavato per bene la mela tagliamola a fette. Puliamo il melograno per ricavarne i chicchi. Tritiamo le noci e tostiamo i semi di zucca. È il momento di preparare la vinaigrette. Versiamo nel frullatore l’olio, la senape, lo sciroppo d’acero, il succo di limone, il sale ed il pepe. Frulliamo il tutto. Posizioniamo gli ingredienti dell’insalata sul piatto da portata e condiamo con la vinaigrette.
LASAGNE ALLA ZUCCA, UN PRIMO SEMPLICE E GUSTOSISSIMO
Dopo aver deliziato i nostri ospiti con questo antipasto che ne dite di portare in tavola delle gustose lasagne alla zucca?
Credits: Foto di Pexels | Benjamin
UN PRIMO PIATTO RICCO DI GUSTO
Per preparare la besciamella vegana mettiamo in una padella l’olio extravergine d’oliva e la farina, accendiamo il fornello a fuoco basso e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto sabbioso. Successivamente aggiungiamo a filo la bevanda vegetale di soia non zuccherata e continuiamo a mescolare utilizzando una frusta. Facciamo bollire il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Regoliamo con sale, noce moscata e lievito alimentare.
Puliamo la zucca e tagliamola a fettine sottili. Disponiamole su una teglia rivestita con della carta forno e spennelliamola con dell’olio extravergine d’oliva. Condiamo con sale, pepe e rosmarino.
Inforniamo in forno statico a 200° per circa 10 minuti.
Prendiamo una pirofila e assembliamo le nostre lasagne. Ungiamo il fondo con un po’ di olio extravergine d’oliva, versiamo un mestolo di besciamella, copriamo con un foglio di pane carasau, aggiungiamo la zucca e proseguiamo in questo modo. Terminiamo con uno strato di zucca e spolverizziamo con pangrattato. Cuociamo in forno a 180° per 20 minuti.