DOVE SI TROVANO I PIÙ SUGGESTIVI MERCATINI DI NATALE?

  1. In questo periodo dell’anno i mercatini di Natale diventano una delle mete preferite per respirare la magica atmosfera delle feste: si tratta di una delle tradizioni legate al Natale più suggestive.
  2. Da nord a sud, sono tantissimi i paesi e le città italiane che, in questi giorni, vedono le strade e le piazze riempirsi di bancarelle, decorazioni, alberi di natale, luminarie e tutto ciò che la tradizione prevede per l’inizio delle festività del periodo.
  3. Elencare tutti i mercatini di Natale in Italia sarebbe impossibile, ma oggi abbiamo selezionato i più famosi.
  4. Vi dicono niente questi nomi? Mercatino di Natale Bolzano, Trento, Verona, Merano e Milano con i suoi secolari “Oh Bej, Oh Bej”?
  5. Nel post, però, vogliamo farvi conoscere anche qualche altro stupendo mercatino natalizio italiano, forse meno blasonato, ma sicuramente ricco di storia, fascino e tradizione.

cliomakeup-mercatini-di-natale

Credits: Foto di Unsplash | Cmophoto Net

Come ogni anno dicembre ci regala la possibilità di visitare i più bei mercatini di Natale, disseminati un po’ in tutta la penisola ma non solo: anche quelli stranieri come il mercatino di Natale di Innsbruck sono super amati e frequentati! In questo post, tuttavia, abbiamo deciso di farvi conoscere non solo quelli più conosciuti del nostro Bel Paese, ma anche qualche chicca meno blasonata che però può farvi sgranare gli occhi dallo stupore. Vi aspettiamo qui sotto per parlare dei TOP mercatini di Natale da frequentare quest’anno!

#1 MERCATINI DI NATALE: IL PIÙ FAMOSO D’ITALIA È QUELLO DI BOLZANO

Diamo il via a questa carrellata sui mercatini di Natale con quello che forse è il mercatino natalizio più famoso d’Italia: il Christkindlmarkt di Bolzano. Con le sue luci, le sue casette di legno, il profumo di cannella, di abeti e vin brulè che permea l’aria di piazza Walther, questa manifestazione conquista persone di tutte le età dal 1990. Da tradizione il mercatino di Natale di Bolzano, il Christkindlmarkt, apre le porte durante l’Avvento e regala clima di festa fino al 6 gennaio. L’atmosfera che si respira è proprio quella del Natale da cartolina, quello magico e fiabesco, profumato di dolci fatti in casa e legno di montagna, e illuminato dalle luci delle casette e dell’immenso albero di Natale.

cliomakeup-mercatini-di-natale-bolzano

Credits: @vittorio.di.rito via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram



IL CHRISTKINDLMARKT DI BOLZANO è FORSE IL PIù FAMOSO TRA I MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Tra le bancarelle si potranno ammirare, toccare con mano e comprare prodotti artigianali in lana cotta, candele profumate, oggetti in legno e molto altro. Non mancano poi le leccornie come lo strüdel di mele, lo zelten con i canditi, i biscotti alla cannella, fumanti tazze di vin brulé o cioccolata calda. L’atmosfera è davvero magica e racchiude in sé tutto lo spirito dell’attesa del Natale; l’Avvento ai mercatini di Natale di Bolzano è suggestivo, conviviale, dolcemente aromatizzato e pieno di tradizione. Vi consigliamo inoltre di visitare anche il resto della città, che in questo periodo si veste tutta a festa, e di regalarvi una scorpacciata di speck, canederli e spätzle!

cliomakeup-mercatini-di-natale-Christkindlmarkt

Credits: @chiarasteddyworld

#2 MERCATINI DI NATALE PIÙ BELLI: QUELLO DI RANGO HA UN’AMBIENTAZIONE UNICA

Rimaniamo in Trentino, che è un po’ la patria dei mercatini di Natale, e visitiamo quello di Rango di Bleggio in provincia di Trento. Qui, a pochi chilometri dal Lago di Garda, prende vita un mercatino di Natale dall’ambientazione unica. Rango è infatti uno dei borghi più caratteristici del Trentino, a tal punto che dal 2006 è stato inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Sicuramente è da visitare!

cliomakeup-mercatini-di-natale-rango

Credits: @mnt.fe

RANGO DI BLEGGIO è UNO DEI BORGHI PIù BELLI D’ITALIA E OSPITA UNO DEI MERCATINI DI NATALE PIù CARATTERISTICI

Nel mercatino di Natale di Rango, le bancarelle sono ospitate all’interno delle vecchie case contadine, nelle stalle e nei volt, le caratteristiche cantine di una volta. L’atmosfera è assolutamente unica, inimitabile e vi lascerà a bocca aperta! Oltre alla bancarelle in quest’ambientazione speciale, all’interno del mercatino ci sono anche numerosi eventi come esposizioni, balli folkloristici, show cooking e molto altro.

cliomakeup-mercatini-di-natale-rango-trento

Credits: @ruzzonchiara

C’è anche un’intera aerea dedicata ai bambini; nella Stanza dei giochi, i bimbi potranno partecipare a laboratori creativi, ascoltare la lettura di fiabe e fare tante attività divertenti.

Volete proseguire con noi la scoperta di altri 3 famosi mercatini di Natale italiani da non perdere? Allora girate a pagina 2, ragazze!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here