Ciao ragazze!

Oggi  vi propongo un post un po’ frivolo, ma utile se siete amanti delle cosiddette “selfie“, le foto che ci auto-scattiamo con il telefono per mostrare il make-up del giorno, un nuovo taglio di capelli… o semplicemente per postarle sui social network!

eccomi in versione selfie in stile GTA5...su suggerimento di Claudio eheheh :* lui ama i videogiochi :D
eccomi in versione selfie in stile GTA5…su suggerimento di Claudio eheheh :* lui ama i videogiochi 😀

Come potete vedere da questo grafico di Google Trends...il termine Selfie e' letteralmente esploso in popolarita' nell'ultimo anno!
Come potete vedere da questo grafico di Google Trends…il termine Selfie e’ letteralmente esploso in popolarita’ nell’ultimo anno!



Scattare la selfie perfetta, ragazze mie, non è cosa facile, ma esistono diversi trucchetti per ottenere la foto dei vostri sogni! Vediamoli insieme:

Cerchiamo la luce giusta: va bene che esistono mille tipi diversi di filtri, ma se una foto ha una brutta illuminazione non si può sperare nel miracolo! L’ideale, ovviamente, sarebbe la luce naturale, ,ma se siamo in casa dovremmo cercare l’illuminazione adeguata al tipo di foto: se vogliamo mostrare i colori esatti del nostro trucco è meglio scegliere una luce fredda, mentre quella calda e gialla di molte camere da letto è perfetta per un’immagine più soft.

Schermata 2013-12-03 alle 17.26.26
Esempio di foto con una brutta luce
Luce fredda
FIltro freddo
Luce calda
Filtro caldo

Scegliamo il nostro lato migliore: il bello delle fotocamere frontali è che ci permettono di guardare la nostra immagine prima di scattare, così possiamo muovere il telefono alla ricerca dell’angolazione che ci dona di più. Non dobbiamo sottovalutare il lato della faccia: tutte noi ne abbiamo uno “migliore” e anche inconsapevolmente tendiamo a fotografarci da quella parte!

Frontale...orrore!
Frontale…orrore!
Lato che mi piace meno
Lato che mi piace meno
Lato che preferisco
Lato che preferisco

Teniamo il telefono un po’ più in alto rispetto al nostro viso: lo sguardo risulterà più sexy, gli zigomi più pronunciati, il viso più magro e il naso più piccolo! Ovviamente si tratta di una posizione innaturale, quindi meglio non esagerare tenendo il braccio troppo teso sopra la testa… pochi centimetri saranno più che sufficienti! 🙂

Lo sfondo: attenzione allo sfondo, perché, anche se ne intravediamo solo pochi centimetri, può fare la differenza! Tendenzialmente sarebbero da evitare bagni e specchi, ma in generale trovo che qualunque background troppo definito finisca spesso per stonare un po’! Un esempio? Se voglio farmi una foto tutta infighettata, con un trucco particolare o una maglietta nuova, cerco di non avere alle spalle il letto sfatto o la porta dell’ascensore! Meglio uno sfondo carino, magari un bel panorama, oppure un semplice muro! Alcuni esempi?1234454_10151729970751051_1962316132_n 1234246_10151749068951051_616196948_n

Variamo espressione e posizione: tutte noi abbiamo la nostra personale “faccia da foto”, ma per non avere una pagina Instagram piena di immagini tutte uguali sarebbe meglio cambiare ogni tanto! In realtà io sono la prima colpevole…

1001797_10151596661531051_1058099213_n 946484_10151567645701051_1112107960_n 1002737_10151571087716051_246979471_n

Attenzione al make-up: di solito quando scattiamo con lo smartphone, soprattutto con la fotocamera frontale, più sgranata, il trucco finisce per perdersi un po’, in particolare i colori chiari (un blush pescato o un ombretto sul beige tenderanno ad apparire più tenui, mentre un bel rossetto fucsia si mostrerà in tutto il suo splendore). In realtà questo può essere un buon metodo per non uscire di casa assomigliando a un pagliaccio: se in foto il fard rosa è ben visibile, probabilmente ne abbiamo applicato un po’ troppo! 🙂

-Se portate gli occhiali da vista cercate di ingrandire gli occhi con il trucco, in modo da non farli sembrare troppo piccoli. La vostra alleata è la matita chiara, bianca, rosata o color burro, mentre con quella marrone o nera potete “sporcare” l’attaccatura delle ciglia: i pochi millimetri lasciati rosa tra le ciglia e la rima interna dell’occhio daranno l’impressione di avere uno sguardo più aperto. Indispensabile anche il piegaciglia! Se invece avete gli occhiali da sole a specchio state molto attente, perché si vedranno il braccio e il telefono riflessi!

Selena-Gomez-Super-Cute-Selfie-With-Glasses
Selena Gomez

Curate la base: purtroppo non esistono i filtri cancella-occhiaie o copri-brufoli! O meglio, potete illuminare la foto fino a sembrare di aver appena visto la Madonna (un po’ come fanno alcune presentatrici in televisione, che si fanno puntare addosso i riflettori per cancellare rughe e imperfezioni…), ma non è proprio un effetto naturale. L’importante è evitare la pelle lucida, che con una fotocamera potente si nota molto; la favolosa make-up artist Pat Mc Grath ha sviluppato un fondotinta opaco per Dolce & Gabbana, il Perfect Matte Liquid Foundation, che dovrebbe essere a prova di selfie, facendo sembrare la pelle “calda, viva, morbida e non gessosa”! In realtà non serve spendere chissà quanto per un fondo opaco, basta uno velo di cipria! Anche la terra per il contouring è nostra alleata, perché ci permette di scolpire il viso in maniera strategica.

Schermata 2013-12-02 alle 19.08.18 –Stiamo alla larga dalle ciprie HD e dai correttori troppo chiari, con cui rischiamo “l’effetto fantasma”. In realtà questo consiglio non si applica alle selfie, ma alle fotografie vere e proprie fatte con una macchina col flash!

Eva-Longoria-white-powder

Impariamo dalle professioniste… MA ANCHE NO: alcune celebrità pubblicano selfies tutti i giorni, in ogni posa immaginabile! Le auto-ironiche Zooey Deschanel e Amanda Seyfried, la panterona Kim Kardashian, la dolce Taylor Swift, la trasgressiva (e un po’ ridicola) Miley Cyrus, il tatuato e perplesso Justin Bieber… Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

selfie-zooey-deschanel__big f380e5db03e0384e65bce72cbdce1f89 kim-kardashian-selfie zap-celebrity-selfies-kim-kardashian-miley-cyr-043 399751-the-hottest-celebrity-selfies-from-miley-cyrus-to-nick-jonas zap-celebrity-selfies-kim-kardashian-miley-cyr-021

http://blog.cliomakeup.com/2013/10/a-grande-richiesta-il-contouring/
Neanche Papa Francesco è immune al fascino delle selfies! 😉

Non prendiamoci troppo sul serio: la selfie sexy va bene ogni tanto, ma senza esagerare! Un’espressione buffa (no, le “duck face“, ovvero le labbra a c*** di gallina non sono buffe!), una foto scattata con la maschera verde sul viso, una pettinatura stramba, un’angolazione alternativa… ci sono tanti modi per rendere le selfie più simpatiche!

935579_10151849165746051_1963155334_n

1238381_10151739770581051_1142398380_n

998766_10151559496316051_578890235_n

251937_10151018996776051_29576611_n

Ragazze, questi erano i miei consigli su come scattare la selfie perfetta! Che ne dite? Voi vi fate spesso questi autoscatti? Che trucchetti usate? Le pubblicate sui social network? Le preferite serie o buffe? 🙂

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteBack to basics: le ciglia finte!
Prossimo PostGift Set natalizi da comprare in America

176 COMMENTI

  1. Io non son per niente tecnologica,e oltretutto non mi piace farmi foto ma te Clio quante ne sai????è comunque stato molto interessante e trovo le tue foto sempre tanto carine,spiritose e che coinvolgono;quelle delle “star televisive” (alcune manco so chi sono cmq vabbeh…) incece HANNO ROTTO!!!!

  2. il mio baracco di un telefono (o smartiphone.. che di si voglia) non scatta foto frontali.. non ha proprio la cam frontale 😀 quindi il problema per me non si pone.. ovvio che mi piacerebbe potermi scattare delle foto.. magari per mostrare un make up fatto bene

  3. Seguirò i tuoi consigli anche perché generalmente tendo ad avere sempre la stessa espressione.. O come direbbe mia sorella “faccia da foto”! Ma che ci posso fare se mi vedo bene solo così? 😀 un bacio Cliooo :)))

  4. Io vengo male in foto e non sono molto brava a scattarle…questa combinazione mi distruggerebbe quindi non mi faccio molti autoscatti ahahah

  5. Un post sulle selfie!!! Clio sei troppo avanti!!!! XD Leggere i tuoi post al mattino appena sveglia è sempre un risveglio sorridente! Non sono un amante delle selfies perchè non mi piace il mio naso e le mie imperfezioni a distanza ravvicinata ma con i tuoi consigli dovrò per forza provare!!! 😛

  6. Clio questo post é troppo carino! Io ti ammiro: sei sempre piena di idee ma le esponi in modo semplice e naturale, vidi il video tutorial di Michelle Phan sui selfie, ma mamma mia video super fighetto e infiocchettato e alla fine senza una grande utilità! Alla fine credo che queste pratiche le usiamo inconsapevolmente! Ma é stato bello leggere questo post! A me piace postare foto di ogni genere su instragram, mi piace condividere foto di quello che mi succede con gente che non conosco (il mio cane, le mie escursioni, il mio shopping ecc ecc eccc) XD tra cui, anche qualche selfie 😀
    Ps: amo quella foto con l’ombrello e i capelli al vento ahahaha

  7. Ciao clio! Spesso uso il selfie per controllare se il trucco dopo ore e ore fuori casa sia intatto e alcune volte mi sono accorta che il trucco che in casa sembra “perfetto” alla luce naturale ha qualche problemino… Che ne dici di un post per rimediare agli errori fattila mattina di fretta mentre si è in ufficio o sui mezzi?

  8. …e tu sei la regina del “non prendersi troppo sul serio”!!! 🙂 vogliamo parlare della foto gta??? Che tipa!!!

  9. non ho facebook,twitter,instagram e smartphone XD (La bellezza di Zooey Deschanel è qualcosa di divino 😀 )

  10. Anch’io vidi il video di michelle phan, esagerato! Ormai è diventata troppo professionale e artificiale, non va più bene per ragazze qualunque…

  11. Ahahahaha grande Clio!!!! Le tue selfie sono troppo forti! Io non ho tutta questa fantasia e non ne scatto tantissime, ma qualcuna sì. D’accordissimo per il lato migliore e la fotocamera un po’ più alta 🙂 sono trucchetti che uso anche io ^_^ userò gli altri tuoi consigli per cercare di fare le prossime perfette XD

    Un bacione e buona giornata 🙂

  12. Qualche tempo fa adoravo farmi fotine pure io….adesso e’da un po che nn mi piacio piu’…e pensare che nn vedevo l’ora di farmi crescere i capelli x sentirmi “in me”…
    Ma adoro le tue…sei bellissima e troppo forte

  13. Per me è un incubo, vorrei farne una al giorno per mandare i miei look alla mia mamma, ma la fotocamera frontale dell’iphone 4s fa rabbrividire. C’è qualcuno che può aiutarmi a fare qst scatti in modo decente e abbastanza in fretta da farlo la mattina prima di uscire?

    Help!

  14. Ahah bellissimo post e sicuramente utile un po a tutte noi! Io quando sono particolarmente soddisfatta di un trucco scatto una foto 😉 proprio l’altro giorno facevo prove su un trucco ma quando sono andata a scattare la foto era già diventato buio..e la luce della camera cambiava i colori del make up ; (…dp qst tuoi utilissimi consigli…proverò di nuovo ; ) baci Clio ooo

  15. infatti michele phan aveva fatto lo stesso post. semplicemente sono due cose diverse……questo post mi fa divertire molto di più, per le informazioni pratiche non mi servono molto, non ho lo smatphone e instangram, sono rimasta all’autoscatto con la mia compatta….;-)

  16. Beh, con questi trucchetti, potrei risultare meno non-fotogenica del solito!!!! 🙂 Thank u Clio, alla prossima!!!! 😉

  17. mi sono divertita a vederlo questo post, sei molto simpatica e anche bellissima 🙂 faccio spesso foto del genere , con facce buffe, ma evito sempre di farle da sola spesso le faccio con le mie amiche quando ci annoiamo a scuola o quando ci prepariamo prima di uscire 🙂 baci:*

  18. Ciao Clio! sono d’accordo sul fatto che non bisogna prendersi troppo sul serio!! Ho un’amica che aveva l’abitudine di scattarsi le foto in bagno.. nonostante non sia più una giovincella adolescente.. adesso, fortunatamente per lei e per noi che vedevamo quegli scatti terribili, non lo fa più… Meglio una foto con un espressione simpatica e naturale che una tutta impostata in pose oscene!! baci e buona giornata a tutte!!

  19. Ti adoro!!!!!! si cmq sono una selfie addicted ehehhe e come dici tu prediligo sempre un lato ovvero il destro!! cercherò di farne qualcuna più buffa ahahha…. la tua foto con la mollettina con scritto “ciao” in bocca, è bellissima.. l’ho sempre adorata hai degli occhioni meravigliosi!!!!!!! un bacio Clio <3

  20. Grazie per i consigli alcuni li avevo intuito con le prove e me li aveva detto tempo fa una fotografa ( la luce bianca)

  21. Ciaooo Clio..come sempre consigli utili!!:) Grazie sai!! Comunque le foto sono belle tutte…soprattutto quella con il capello…:)

  22. Clio ti ringrazio! Chissà se con questo post rivoluzionerai il mondo dei selfies e io smetterò di vedere duck face e facce da pesce lesso TUTTE UGUALI xD

  23. ihihiihih io non le faccio spesso, anche perchè mi sembrano sempre le stesse! ma di sicuro quando le faccio, non le scatto per niente in bagno…assolutamente no!!!!

  24. Io mi diverto a fare autoscatti con il mio fidanzato e la mia migliore amica quando siamo in giro =) Con il mio fidanzato è facile, lui ha le braccia lunghe 2 metri, e non c’è pericolo di fare foto troppo da vicino, ma quando le facciamo con la mia amica di solito veniamo bruttissime e distorte dall’obiettivo, però è divertente uguale e comunque ce le teniamo per noi…
    Da sola invece non le faccio mai perché nn mi piaccio e mi sento anche un po’ stupida XD …
    C’è da dire che una delle più belle foto che ho con la mia amica, ce l’ha scattata il suo fidanzato fotografo mentre noi ci stavamo facendo un’autoscatto!

  25. Aja qui l’argomento mi fa prudere le mani…in quanto fotografa, io penso che le foto fatte dall’alto verso il basso (delle cosiddette bimbemin**a) mi fanno veramente venir voglia di girarmi…Sono d’accordo con te invece nel trovare spunti carini, magari distogliere anche l’attenzione da se puntando su un fatto comico o un accessorio glam!

  26. le selfie non mi piacciono..o meglio: penso che siano belle solo quando sono ironiche e non “infighettate”…sennò che divertimento c’è?! 😀 (la penultima che hai postato è qualcosa di fantastico)

  27. Personalmente prenderei a sprangate sui denti chi si fa foto tipo Selena Gomez. Tra l’altro ho scoperto grazie a te che tale espressione “_____________” (lascio ai posteri e all’immaginazione collettiva i dovuti aggettivi per definirla) è chiamata duck face…povere papere, cosa hanno fatto di male per essere associate a tale obbrobio?!? Ad ogni modo, dispensi come sempre saggi, utili e divertenti consigli! Grazie infinite! Continuiamo pure a scattarci e a farci scattare mille foto ma che ci valorizzino e mostrino quanto siamo belle a prescindere dal trucco/parrucco/outfit/ecc. ecc. Baciuz!

  28. Ormai si vedono autoscatti ovunque!che noia!!!vanno bene quelli simpatici,tipo i tuoi che sono simpaticissimi oppure quelli per far vedere trucco e capelli,ma io ne vedo certi di persone che pensano di essere fighe!Infatti io non ne faccio per andare controcorrente..il troppo è troppo!

  29. Ma che belaaa che sei in queste foto. A me piace molto fare le foto ma non faccio foto stile avanti allo specchio per far vedere il mio look la trovo una cosa infantile e sembra tanto che vogliano dire al mondo ei sono bella,magra,mi so vestire e ho un iphone , ma a noi cosa interessa?? Ahah preferisco le foto tradizionali o queste che enfatizzano l’espressione del viso (adoro questo tipo di foto). Inoltre mi fa ridere pensare che persone comuni facciano fotografie per ogni singolo momento della giornata, un altro pò le fanno anche quando vanno in bagno ahah. 😉 *

  30. Non sono assolutamente fotogenica. Esco sempre orrida. Non sono iscritta ad alcun social network, commento solo sul tuo blog. Odio che la gente si faccia i cavoli miei, quindi non pubblicherei mai una mia foto in rete. Tu esci sempre bellissima cmq. Kiss

  31. Ti ho già detto che sei FANTASTICA…?! mmm penso proprio di si! 😀
    Si anch’io faccio delle foto selfie, soprattutto se visito un posto nuovo o se semplicemente sono truccata e vestita in modo carino ^_^
    Personalmente sono molto fissata per trovare lo sfondo giusto, luce e angolazione ahahahah a volte uso dei filtri per far risaltare la foto e anche dei trucchetti per eliminare eventuali imperfezioni (brufolo antipatico -.-)…grazie per i tuoi super consigli bellezza 🙂
    Ps: ma come puoi far diventare un semplicissimo video di pochi secondi e muto così divertente?!?!?! TI ADORO ahahah <3

  32. Ciao Clio! Anche il mio moroso ama i videogiochi e in particolare GTA V ultimamente…! Bello questo post anche perché io non mi piaccio quasi mai in foto, non sono molto fotogenica. Cercherò di seguire i tuoi consigli e farò delle prove! Ciauuu

  33. Le foto mi piace farle agli altri,quindi ho letto comunque per curiosità e hai centrato una tendenza visto che i personaggi noti se ne fanno di continuo..però per me può avere senso ogni tanto se hai una situazione davvero singolare da volere condividere o un look davvero particolare,ma fucilarsi di foto e poi bombardare le home con la propria faccia e basta,sempre uguale,tutti i giorni,e alle volte anche più volte al giorno,non so quanto senso abbia…a fine settimana conosco a memoria la tua faccia e quindi? A quale pro?contando poi che magari diventa una faccia”sfruttata” e che quindi stanca…non so se ci siano dei vantaggi o piuttosto degli svantaggi.La regola dello showbiz dice che quando avranno sfruttato abbastanza la tua immagine ne cercheranno una nuova x abbandonare la tua…

  34. Io odio le selfie..per me farsi foto da sole è triste e senza senso se non si ha un blog come te..megli le foto in compagnia 🙂

  35. Clio, ti amo sempre di più. anche perché hai usato un’immagine di GTAV per questo post. ahahahah

  36. io gli autoscatti li trovo inutili… c’è gente che pubblica continuamente foto del proprio viso senza senso!!! d’altra parte mi piacerebbe tantissimo fotografare i trucchi che mi autorealizzo, ma fotografo solo l’occhio per fare vedere uno smoky o una sfumatura particolare…ma non avendo un iphone,,,non si vede nulla!quindi rinuncio e preferisco guardare le tue che sono sempre simpatiche 🙂

  37. Non amo postare foto di me stessa preferisco altri soggetti! Poi certe foto che vedo sono davvero inguardabili…

  38. Simpatico questo post Clio…io vorrei consigliare un’ app sia per Iphone che per android e si chiama Perfect365….provatela e poi mi direte, io la trovo fantastica soprattutto per quel che riguarda i primi due filtri che allegeriscono le occhiaie e levigano la pelle 😀

  39. Me gusta:D… Ah io se faccio una foto con il viso serio,sembro arrabbiata come per dire statemi alla larga ahahhaha XD… Comunque bellissimo questo post è molto utile.. Ciao Clio ti adorooo

  40. Neanche a farlo apposta, oggi mi sono iscritta su Instagram (si scrive così?). Seguirò di sicuro i tuoi consigli!

  41. ciao clio!!! io non mi piaccio mai nelle foto… mi piacerebbe trovare l’espressione perfetta quando scattano… ma o il mio viso è tondo…o ho gli occhi troppo piccoli o “storti”!! e ala fine rinuncio anche alle selfie… questa immagine del profilo però me l’ha scattata un’amica che fa la fotografa di passione… qui son soddisfatta ma non riesco a ricordarmi a cosa stavo pensando!!! ahahaha XD grazie per questi consigli!!! <3 <3 <3 ti seguo da sempre…. baci e abbracci mitica clio!!! 😀

  42. Ciao!!!! Molto interessante il post, ma io aggiungerei che oggigiorno stiamo un po’ esagerando con le foto. insomma, c’è gente che fotografa ogni istante della sua vita per condividerla sui social network e raccimolare qualche “mi piace”… A volte poi sono tutte uguali e dove sta la bellezza??? Rivoglio il VERO significato delle foto!!!! 😉

  43. Ciao clio e ciao ragazze! Stavo guardando un vlog che ha fatto mikeligna, e ho pensato….perche’ non lo fai anche tu clio? Sarebbe un idea carina….cosi ci fai vedere cosa combini durante la giornata! Ahahah
    Non c entra niente col post, scusate, ma non sapevo dove inserire il commento! Un bacio

  44. Clio, tu stai sempre benissimo. Io devo ringraziare, quando riesco a venir bene in foto. Non me le faccio mai da sola e comunque, le faccio in occasioni speciali. Ultimamente, mi sono resa conto che vengono troppo chiara ( ma ho la pelle chiara ), e che ho gli occhi all’ingiù. Mi sa che dovrò prendere il piegaciglia, e armarmi di un blush che duri, e di un buon illuminante. Ps. Che forma delle sopracciglia consigli per un occhio all’ingiù? Ho un buon margine di manovra, per fortuna.
    Grazie

  45. Ciao Clio! Ciao Ragazze!
    Io le selfie le faccio praticamente tutte le volte che devo pubblicare un trucco per un video, perchè a parte la mia amica che riesce a farmi delle belle foto, se me le fanno gli altri vengo sempre malissimo..
    Che brutto non avere nemmeno un bel ricordo dopo! =(
    Almeno con i telefoni e le fotocamere digitali possiamo farcene quante vogliamo senza spendere come una volta quando c’era la pellicola e poi il risultato era da “urlo”! Si ma di terrore… =P

    Anche a me non piacciono le duck face!! XD XD
    Trovo che l’espressione che ne esce sia proprio brutta.. altro che sexy!
    E pensare che tante celebrità famose ne fanno spesso…!

    In genere su me stessa le preferisco serie perchè se le faccio simpatiche.. in realtà faccio spavento..!!! XD
    Anche io ho un unico lato che è passabile, se le faccio frontali o dal lato “meno buono” sono un disastro! Bello il post!
    Mi sono davvero divertita a leggerlo! =D
    Un bacione! :-*

  46. mitica!!!! questo post fa sbudellare…specialmente quando dici delle ragazze che fanno foto con la bocca a c*** di gallina! Non le sopporto!!!!!!!!!!!!!!!!! per un periodo ne ho viste dappertutto!!!!! Non ne faccio spesso di selfie..solo di tanto in tanto…e le metto su fb e instagram! le altre selfie ‘pazze’ che faccio sono in coppia con la mia migliore amica e collega di lavoro (adesso) dalla bellezza di anni!
    complimenti per tutto! beso!!!!!

  47. A me il selfie piace ma solo x mandare foto a marito sorella fratello e un paio di amiche quando ho un viso buffo o un bel trucco. Grande Clio smack

  48. io pubblico solo i makeup nella pagina o su instagram… li ci sto più attenta a luci (spesso impossible) e tutto il resto… ma le foto da deficente che posto normalmente… non hanno regole… a no… una si… SPONTANEITA’!! anche se son un pò brutta in quelle foto… son simpatiche XD

  49. Cara Clio,letti i commenti delle altre ragazze,ti propongo (come avevo scritto nel concorsini pre natalizio) uno “spiegone” sul male up nelle diverse condizioni di luce…grazie!!

  50. l’immaginetta stile GTA5 che Claudio ha scelto x te somiglia molto a Kim Kardashian ahahahhaah ma lui lo sa bene che sei mejo te! smack
    Ogni tanto ho provato a fare delle selfie x metterle sul profilo di facebook…. se provo a fare la seria o la sexy fanno schifo….allora gioco la carta simpatia! 😀

  51. Che carina clio, ti rendi sempre molto utile 🙂 io sono amante delle selfie xD io uso il trucchetto di fotografare il lato migliore del mio viso , cerco di catturare una bella luce..e un’altra cosa importante che non hai nominato sono i capelli! ebbene sì, io credo che in base a come sono aggiustati i capelli la foto cambia del tutto 🙂 io cerco di renderli più naturali possibile, nel senso che non mi piaccio in foto con i capelli troppo statici e perfettamente in riga! io utilizzo fb per pubblicare le foto, ma devono essere proprio come dico io, altrimenti me le tengo per me..sono molto autocritica con le selfie! bacione cliooooooooo <3 <3

  52. Ciao Clio, prova l’app photowonder, io l’ho scoperta da Giuliana ed è fantastica, puoi mettere il blush, la terra, puoi cancellate le occhiaie e i brufoli, puoi addirittura ingrandire il seno!!!!

  53. Ciao Clio, io non sono amante delle selfie e a differenza di molti non ho Instagram o lo Smartphone. Tuttavia, quando sugli occhi provo un trucco nuovo che mi piace particolarmente, mi faccio una foto solo a un occhio aiutandomi con lo specchio perché il mio cellulare non ha la fotocamera frontale. Se la foto del nuovo trucco mi soddisfa allora la pubblico anche sul social network.

  54. Ciao Cliooo 🙂 questo post secondo me non é frivolo anzi é davvero interessante soprattutto per chi come me ama fare le foto su istangram o su altri social network 😀 Seguivo già di mio tutti i consigli che hai scritto in questo post ,infatti prima di scattare una foto le mie due fisse principali sono: la prima é la luce cerco sempre l’illuminazione perfetta ( xkè scattare una foto che si vede sgranata o molta buia.. per me non è una foto ) e secondo anche io mi accerto sempre di avere un bel panorama dietro ogni foto 😀 come lato non ho preferenza esco bene sia dal lato sinistro che quella destro (modesta io xD) p.s: cmq anche nella foto del lato che preferisci di meno sei ugualmente bellissima <3 Xo xo Terry

  55. Clio, le tue foto sono belle in qualunche angolo. Non farti strane idee. Posso anche dire che stai benissimo nel lato che meno ti piace di te stessa. Poi, che senso ha fare le foto sempre dallo stesso lato? 🙂 Un bacione

  56. Io sono la regina dell’autoscatto!!! Quanto mi piace, me le faccio in ogni occasione e in ogni “stile”, anche simulando di essere addormentata!!! ahaaha…è un po’ ridicolo, lo so, ma la vita va presa alla leggera secondo me!!! Baci Clio…ti adoro!

  57. sono felice a non essere l’unica a disapprovare le foto con labbra a cul* di gallina 😀 😀 😀

  58. Zooey ha sempre il suo fascino buffo !!!! XD
    P.S. io preferisco le facce buffe xò sono negata negli autoscatti !! XD

  59. Ehyy Clio 🙂 … Io uso il selfie qnd mi trucco meglio delle altre vlt 🙂 o cn un look diverso dal solito :)… Le posto qlk vlt su fb .. Grz dei consigli ihih 🙂 … Cmq a me piacciono sia serie ma ank cn le facce buffe o brt xD … Pc fr venire bn una foto provo in tt le posizioni bn e appena trovo qll k si vedono i colori naturali e sto bn,scatto! 😀 kissssss

  60. Post interessante! Ma tu vieni sempre bene nelle foto! La foto photoshoppata di gta mi ha fatto scompisciare! Lo sapevate che la lindsy lohan ha fatto causa a quelli di gta perché dice che hanno basato quel personaggio su di lei senza il suo permesso? ? Egocentric much?

  61. Non amo farmi le foto ma ho apprezzato molto i consigli per chi porta gli occhiali…infatti uno dei miei problemini è proprio quando metto il mascara!!!potresti consigliarmi un piegaciglia magari non costoso? grazie 🙂

  62. AHAHAHAHAHAH!!!! No no, è tutta farina del suo sacco e le sono grata per le chicche che ci fa scoprire! E’ che mi dicono (e sembra anche a me) che io sia meglio in foto che dal vivo… forse è solo fotogenicità… ma a me sa di fregatura! ihihihihih!!!! 😀

  63. Ragazze c’è un tutorial sul trucco di Clio dove fa il segno di vittoria(eheh), terza foto??Qualcuno me lo posta?I

  64. Io comunque ho più foto trash che foto sexy…e quelle normali non le ho scattate io dato il cellulare ciofeca per cui ogni volta provo a farmi una foto per trovare il tasto casco in terra!!!Ahahah!:)

  65. Un conto è doversi fare gli autoscatti per questioni di lavoro, come fai tu, un altro sono le decine e decine di autoscatti cretini che, quotidianamente, molti (soprattutto moltE) pubblicano su FB e reti sociali varie. Mi sembrano tutte delle gran sceme. Quelle che poi hanno come sfondo il bagno o la “cameretta” sono davvero patetiche. Tra l’altro trovo che la faccia riesca, nella maggior parte dei casi, un po’ deformata, un po’ stile “oblò”, convessa. Insomma: le foto facciamocele fare da qualcuno, magari quando si è in un posto speciale, che valga la pena. Oppure si ha un taglio di capelli nuovo, un vestito particolare, tanto non occorre, anzi, direi che è dannoso, pubblicare una foto nuova al giorno: il troppo stroppia. Abbiate cura della vostra immagine, diffondetela con parsimonia, non sperperatela.

  66. Ciao clio sei bellissima e grazie x tutti questi consigli…ma io non riesco mai a trovare la luce giusta porca miseria!al massimo si può ritoccare la foto con i programmi tipo picmonkey,aviary,photo editor ecc ?quelli ke hanno tante sfumature di colori?

  67. Ciao Clio, ma allora devi provare l’app Perfect 365 che permette di ritoccare la selfie con strumenti per migliorare l’incarnato, e truccare occhi labbra guance e perfsino fare un pò di contouring post scatto….fantastica provare per credere, per quando la selfie è venuta un pò così così! Baci

  68. io mi sento scema ad autoscattarmi anche se qualche selfie l’ho fatto anche io e sottoscrivo tutto 🙂

  69. Ma secondo me tu stai benissimo da qualsiasi angolazione! !a me piace scattare foto ma trovo di non essere molto fotogenica. Proverò ad applicare i tuoi consigli:-) bacioni

  70. Fantastica come sempre , i tuoi post sono sempre interessanti e leggendo quello che scrivi mi rilasso, guardando i tuoi video mi rallegro tutto questo perchè vengono fatti con tutta la passione e la bontà che hai.
    Sei la numero uno! Ti sogno spesso perchè sei tutto ciò che vorrei diventare! so che non mi risponderai ma se leggessi questo post sarei molto felice. continua cosi Clio!
    UN BACIONEE

  71. …ma daiiiii!! io non sapevo nemmeno che ci fosse una parola per definire queste foto, Clio sei proprio avanti! Bello questo post 😉

  72. Ciao!!!! Io queste foto non le uso praticamente mai!!!! Però mi diverto tanto quando tu pubblichi quelle buffe, sono fantastiche secondo me!!!! 😀

  73. Gli unici autoscatti che guardo volentieri sono quelli come i tuoi con bei trucchi o accessori carini…gli altri sono noiosissimi!! Ma il meglio del meglio Clio sono tutte le foto ritoccate con il tuo faccino ,troppo divertenti!!

  74. carino cm post:)..io uso pochi autoscatti..solo quando sono davvero messa bene li faccio:P…se voglio riprendere un bell’abbinamento che ho fatto con i vestiti o un bel trucco..però non sono molto brava..tipo..le foto che si fanno allo specchio..ho provato un po’ di volte ma non mi escono..cioè mi si copre sempre la faccia col cellulare…bo!alla fine ci ho rinunciato:)

  75. Ahahah veramente carino questo post! Le foto più belle comunque sono quella con il cappello e quella con la mollettina! 🙂 Farò qualche prova con le tue dritte!!

  76. clio sarà che non ho la fotocamera anteriore, e che quindi è difficile andare ad intuito… però mi hai fatto venire voglia di provare a scattarmi una foto, io che se non fosse che sono registrata in comune non si saprebbe nemmeno che esisto se si aspettasse di vedermi in foto ricordo… bene la foto che mi sono scattata finalmente mi ha fatto tornare in me… mi ha fatto ricordare il perchè non mi scatto mai foto!!! ORRENDAAA!

  77. Personalmente mi sento un’idiota incredibile a farmi foto da sola…se sono truccata bene o ho un vestito carino ne godrà la gente che mi vede quel giorno, gli altri amen 🙂 Sarà anche che non mi interessa minimamente vedere foto altrui che ritraggono ogni momento della giornata (devo dire che il loro spopolare sta diventando irritante) quindi non mi vien voglia di inondare il prossimo di mie foto di blando interesse.
    Se mai dovessi cambiare idea sfrutterò questo post però ^_^

  78. Ciao ragazze…mi è sorto un problema..nn mi arrivano più le notifiche qnd ricevo una risposta ad un mio commento!:( helppp meeee

  79. Cara, a me nn piace autoscattarmi..di solito posto foto scattatemi da mio marito o mia sorella…e ormai nn piu’ sola ma sempre cn le mie due bimbe. Eppure io sn una xsona molto estroversa e x nulla timida o che…ma cn le selfie nn mi ci trovo proprio!!! Tra le tue xo’ tt cosi’carine, devo ammettere ke quella cn i capelli al vento mentre urli mi fa morire!!! Sei troppo cara!!! Tiadoroooo

  80. Clio tutto giusto però volevo dirti che un’applicazione perfetta per cancellare occhiaie e imperfezioni c’è!!!! Si chiama Facetune!!!! Provala..ti stupirai del risultato xD un bacio

  81. ahaahah stupendo super-meraviglioso post mi piace un sacco la tua foto con la forcina in bocca e quella sotto con la folata di vento grazie dei consigli d’ora in poi ne terro conto senz’altro

  82. Ciao Clio !! io preferisco di gran lunga le foto con le facce buffe..io e la mia migliore amica ne abbiamo un sacco e nemmeno una di queste è fatta con una faccia seria ahahahaha sono moooolto più belle le foto buffe e sceme xP un bacione grazie per il post <3

  83. Ciao Clio!
    Post davvero utile, in questo periodo mi sto appassionando molto ad Instagram e qualche selfie ogni tanto ci sta, soprattutto perché mi piacerebbe molto fare la modella quindi lo trovo un modo semplice ed utile per esercitarsi nelle pose e nella ‘fotogenia’ 🙂 se poi ci sono dei giorni in cui ci sentiamo particolarmente belle perché non mostrare questa sicurezza anche agli altri? Un po’ di sana autostima non ha mai fatto male a nessuno, l’importante come sempre è non esagerare!
    Bacioni!

    Mademoiselle Fede ❤
    Mademoiselle Fede ❤
    Mademoiselle Fede ❤

  84. Post stupendo! Mi sono fatta 2 risate xD mi sembra di rivedere me stessa nel corso degli anni che con l’esperienza che avanzava ho imparato a fare le foto 🙂 inizialmente preferivo le foto serie, ora invece mi sto buttando su quelle buffe che sono di gran lunga più simpatiche 🙂 Cmq Clio sei stupenda in tutte le foto! 🙂

  85. Clio, ritratta davanti sei bellissima e lo stesso a destra o sinistra!!!! guardati come sei davvero, occhi dritti di un colore bellissimo, bocca a cuore con un bell’incarnato!!! ihihihih le foto che metti sono buffissime e ti adoriamo ancora di più!!!! hahahahahah io non scatto le selfie perché sono proprio negata, non mi piaccio proprio mai, nemmeno se sono ben truccata. Forse appena uscita dal parrucchiere…

  86. Ormai fare selfies sembra essere diventato uno sport, certa gente esagera proprio tanto fotografando se stessa e qualsiasi altra cosa ogni 2 secondi. Le selfies sono carine quando sono fatte con moderazione e soprattutto senza duck face. Dovrebbero essere bannate dai social network lol. Le odio!!! Tu vieni benissimo in ogni foto! Molto carina anche Zooey Deschanel, ironica e bellissima sempre! Sicuramente la prossima volta che deciderò di scattarmi una foto seguirò i tuoi consigli. Simpaticissimo il video!!! 😀

  87. Ma solo io mi sento scema e a disagio a farmi gli auto scatti per pubblicarli nei social? XD poi vabbé non ho niente da dire su quelle che lo fanno.. Anzi a volte mi piace guardare le facce simpatiche di alcuni soggetti ma ci sono alcuni (anzi soprattutto alcune!) che si fanno 39363619296369296 foto al giorno tutte uguali e spesso molto volgari.. E questa trovo sia una cosa molto triste 🙁

  88. Clio so che non c’entra nulla, ma il trench che hai nella penultima foto sembra simile se non uguale al mio 😀 il problema è che io non sono per nulla fotogenica, in pochissime foto fatte in tutti questi anni sono venuta bene e con un’espressione naturale, ma nella maggior parte vengo con la mia faccia da foto alquanto imbarazzante: sorriso finto, occhi fuori dalle orbite, insomma un disastro XD cercherò di mettere alla prova i tuoi consigli, dato che ho iniziato anche io a far foto ai miei make up ahahah 😀 un bacione!

  89. Ciao clio grazie per i trucchi, io mi fotografo dopo i trucchi ma non si vede niente…. Non si notano le sfumature… E poi porto anche gli occhiali ancor peggio. Ci proverò con questi consigli grazie.

  90. Questo post mi era sfuggito!!..A proposito di Zooey Deschanel, a quando un coolspotting su questa bella e autoironica “new girl”?!!?dai Cliuzza!!:-)))

  91. Ahahahah le presentatrici che vedono la Madonna è il top! Io critico sempre di una in particolare (chissà se abbiamo pensato alla stessa :P) appellandola in altri modi: astro nascente, astro luminoso, supernova…similitudini astronomiche diciamo 😀

  92. Fare le foto è sempre stata la mia passione
    cerco sempre il posto perfetto per scattare , sono fissata per gli sfondi,ma soprattutto l’angolazione decente!
    Ci vorresti tu ogni secondo della mia vita giuro!
    Per le imperfezioni mmmh ogni tanto ci pensa photoshop hahaha
    (ma ogni tanto) xD
    Ciao Cliooooooooooo <3

  93. Ciao Clio io ti adoro ma vorrei sapere un trucco che mi faccia risaltare i miei occhi azzurro scuro e per andare anche a scuola .. Non vorrei un trucco esagerato perché ho solo 14 anni e non voglio apparire di 20

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here