QUALI SONO I PEGGIORI ERRORI SKINCARE DA EVITARE PER QUALSIASI TIPO DI PELLE?
- Indipendentemente dal nostro tipo di pelle, ci sono degli errori skincare molto comuni che possono essere commessi ogni giorno, più o meno inconsapevolmente, e che possono compromettere i risultati della beauty routine.
- Lavare il viso con acqua troppo calda o troppo fredda è un errore tipico che si commette quando fa troppo freddo o troppo caldo.
- Scegliere i prodotti ideali per il proprio tipo di pelle è fondamentale. Pensare che “se brucia è perché agisce” è sbagliato.
- La crema viso con SPF non andrebbe usata solo in estate, ma ovunque e durante tutto l’anno.
- Il limone non va usato come schiarente per il viso e per le macchie della pelle.
- Sfatiamo una credenza comune: il dentifricio non va usato sui brufoli.
- È importantissimo struccarsi con costanza tutte le sere.
- Dormire poco è un errore che può minimizzare i risultati della skincare.
- Attenzione all’uso eccessivo di prodotti purificanti, anche sulla pelle grassa.
- L’esfoliazione è uno step importante della skincare.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
I risultati della skincare routine possono essere più o meno compromessi o minimizzati da alcuni errori che ogni giorno commettiamo, spesso senza saperlo, per distrazione, per pigrizia o semplice per inconsapevolezza. Scopriamo insieme i 10 peggiori errori skincare più comuni da evitare per avere una pelle sana e curata.
#1 LAVARE IL VISO CON ACQUA TROPPO CALDA O TROPPO FREDDA È UNO DEGLI ERRORI SKINCARE PIÙ COMUNI
Quando le temperature si sanno sempre più rigide, rientrate a casa non vediamo l’ora di struccarci e di lavarci il viso con l’acqua calda…. purtroppo niente di più sbagliato bellezze! Questa abitudine non fa altro che seccare eccessivamente la pelle e anche compromettere la sua barriera protettiva.
Utilizzate sempre l’acqua tiepida
Allo stesso modo, però, attenzione a non usare l’acqua eccessivamente fredda, anche in piena estate. L’acqua tiepida, o leggermente fresca durante la stagione estiva, è quella ideale per lavare il viso.
Credits: Foto di Pexels | Vitória Santos
#2 NON USARE I PRODOTTI FORMULATI PER IL PROPRIO TIPO DI PELLE
Ogni tipo di pelle ha le proprie esigenze. È facile intuire che chi ha la pelle grassa non può utilizzare gli stessi prodotti di chi ha la pelle secca o viceversa.
Dopo aver individuato qual è il vostro tipo di cute, attenzione, quindi, sempre a scegliere i prodotti più adatti! L’idratazione, per esempio, va effettuata per tutti i tipi di pelle: chi ha la pelle mista o grassa dovrà preferire prodotti con texture leggere, come i fluidi viso, mentre chi ha la pelle secca opterà per prodotti con texture più ricca.
#3 “SE BRUCIA È PERCHÈ AGISCE”, UN PENSIERO COMUNE SPESSO ERRATO
Un pensiero comune che, spesso, si rivela errato è “se brucia è perché agisce”. Attenzione bellezze perché molto spesso non è così!
Se state, per esempio, utilizzando una maschera purificante e, dopo pochi secondi dall’applicazione, la pelle inizia a bruciacchiarvi e ad arrossarsi, rimuovetela subito, potrebbe non essere adatta al voi!
#4 NON USARE LA CREMA CON SPF: TRA GLI ERRORI SKINCARE DA EVITARE A TUTTE LE ETÀ
Dopo averlo ripetuto tantissime volte, la maggior parte delle persone sa che in estate va applicata la protezione solare sul viso e sul corpo. Un errore skincare molto comune, però, è quello di non applicarla quando ci si trova in città, soprattutto durante la stagione estiva.
Credits: Foto di Pexels | Sunny Skin
La crema viso con protezione solare deve essere l’ultimo step prima del makeup, da applicare a qualsiasi età!
#5 IL LIMONE NON VA USATO COME SCHIARENTE PER LE MACCHIE CUTANEE
Un altro degli errori skincare più comuni che deriva da una credenza comune è quello di utilizzare il limone come schiarente per le macchie cutanee sul viso. Attenzione bellezze, mi raccomando, ai metodi fai da te: il limone sulla pelle può anche essere dannoso.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
Il limone, come tutti gli agrumi, è ricco di cumarine, una sostanza fotosensibilizzante e se applicato sulla pelle non si risciacqua bene, si rischia la formazione di macchie scure. L’acido citrico che si trova nel limone, inoltre, non ha alcun effetto schiarente sulla melanina; infine la sua azione antisettica è limitata perché l’acido citrico a contatto con la pelle è “bloccato” dalla cute.