QUALI SONO I PEGGIORI ERRORI SKINCARE DA EVITARE PER QUALSIASI TIPO DI PELLE?

  1. Indipendentemente dal nostro tipo di pelle, ci sono degli errori skincare molto comuni che possono essere commessi ogni giorno, più o meno inconsapevolmente, e che possono compromettere i risultati della beauty routine.
  2. Lavare il viso con acqua troppo calda o troppo fredda è un errore tipico che si commette quando fa troppo freddo o troppo caldo.
  3. Scegliere i prodotti ideali per il proprio tipo di pelle è fondamentale. Pensare che “se brucia è perché agisce” è sbagliato.
  4. La crema viso con SPF non andrebbe usata solo in estate, ma ovunque e durante tutto l’anno.
  5. Il limone non va usato come schiarente per il viso e per le macchie della pelle.
  6. Sfatiamo una credenza comune: il dentifricio non va usato sui brufoli.
  7. È importantissimo struccarsi con costanza tutte le sere.
  8. Dormire poco è un errore che può minimizzare i risultati della skincare.
  9. Attenzione all’uso eccessivo di prodotti purificanti, anche sulla pelle grassa.
  10. L’esfoliazione è uno step importante della skincare. 

Cliomakeup-errori-skincareCredits: Foto di Pexels | Vie Studio

I risultati della skincare routine possono essere più o meno compromessi o minimizzati da alcuni errori che ogni giorno commettiamo, spesso senza saperlo, per distrazione, per pigrizia o semplice per inconsapevolezza. Scopriamo insieme i 10 peggiori errori skincare più comuni da evitare per avere una pelle sana e curata.

#1 LAVARE IL VISO CON ACQUA TROPPO CALDA O TROPPO FREDDA È UNO DEGLI ERRORI SKINCARE PIÙ COMUNI

Quando le temperature si sanno sempre più rigide, rientrate a casa non vediamo l’ora di struccarci e di lavarci il viso con l’acqua calda…. purtroppo niente di più sbagliato bellezze! Questa abitudine non fa altro che seccare eccessivamente la pelle e anche compromettere la sua barriera protettiva. 

Utilizzate sempre l’acqua tiepida

Allo stesso modo, però, attenzione a non usare l’acqua eccessivamente fredda, anche in piena estate. L’acqua tiepida, o leggermente fresca durante la stagione estiva, è quella ideale per lavare il viso. 

Cliomakeup-errori-skincare-acqua

Credits: Foto di Pexels | Vitória Santos



#2 NON USARE I PRODOTTI FORMULATI PER IL PROPRIO TIPO DI PELLE

Ogni tipo di pelle ha le proprie esigenze. È facile intuire che chi ha la pelle grassa non può utilizzare gli stessi prodotti di chi ha la pelle secca o viceversa. 

Dopo aver individuato qual è il vostro tipo di cute, attenzione, quindi, sempre a scegliere i prodotti più adatti! L’idratazione, per esempio, va effettuata per tutti i tipi di pelle: chi ha la pelle mista o grassa dovrà preferire prodotti con texture leggere, come i fluidi viso, mentre chi ha la pelle secca opterà per prodotti con texture più ricca. 

#3 “SE BRUCIA È PERCHÈ AGISCE”, UN PENSIERO COMUNE SPESSO ERRATO

Un pensiero comune che, spesso, si rivela errato è “se brucia è perché agisce”. Attenzione bellezze perché molto spesso non è così! 

Se state, per esempio, utilizzando una maschera purificante e, dopo pochi secondi dall’applicazione, la pelle inizia a bruciacchiarvi e ad arrossarsi, rimuovetela subito, potrebbe non essere adatta al voi!

#4 NON USARE LA CREMA CON SPF: TRA GLI ERRORI SKINCARE DA EVITARE A TUTTE LE ETÀ

Dopo averlo ripetuto tantissime volte, la maggior parte delle persone sa che in estate va applicata la protezione solare sul viso e sul corpo. Un errore skincare molto comune, però, è quello di non applicarla quando ci si trova in città, soprattutto durante la stagione estiva.

Cliomakeup-errori-skincare-spf

Credits: Foto di Pexels | Sunny Skin

La crema viso con protezione solare deve essere l’ultimo step prima del makeup, da applicare a qualsiasi età!

#5 IL LIMONE NON VA USATO COME SCHIARENTE PER LE MACCHIE CUTANEE

Un altro degli errori skincare più comuni che deriva da una credenza comune è quello di utilizzare il limone come schiarente per le macchie cutanee sul viso. Attenzione bellezze, mi raccomando, ai metodi fai da te: il limone sulla pelle può anche essere dannoso. 

Cliomakeup-errori-skincare-limone

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Il limone, come tutti gli agrumi, è ricco di cumarine, una sostanza fotosensibilizzante e se applicato sulla pelle non si risciacqua bene, si rischia la formazione di macchie scure. L’acido citrico che si trova nel limone, inoltre, non ha alcun effetto schiarente sulla melanina; infine la sua azione antisettica è limitata perché l’acido citrico a contatto con la pelle è “bloccato” dalla cute.

Bellezze, non ho ancora finito. Nella prossima pagina proseguirò a svelarvi gli altri 5 errori più comuni che si possono commettere durante la skincare. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here